mercoledì 10 novembre 2010

Fatam Butterfly

Ma da quanto tempo non aggiorno? Trascurare il mio sito mi da la stessa sensazione di quando si accumula il bucato da stirare o quando cerco di ignorare una ragnalela sul soffitto.
C'è come una disarmonia che cerco di ignorare perché sembra mancare il tempo. Ma poi ne perdo pensando e pianificando quando potrei occuparmene come si deve. E intanto le cose da fare si moltiplicano, la vita richiede azioni prioritarie ed immediate e devo continuare a procrastinare.

Ma questa mattina voglio assolutamente dare una "spolveratina" alla mia "stanzetta rosa", aprire le finestre e fare entrare un po' di aria fresca, nuova.
... Ma te guarda chi è entrato, uno stormo, uno sciame di farfalle!

Murrine
Non sono una grandissima amante delle farfalle stilizzate. Sarà che durante la mia formazione di "textile designer" per i primi due anni avevamo 4 ore settimanali con la modella, nell'aula surriscaldata dove la poveretta posava nuda e dolorante e noi che cercavamo di comprendere tutti i segreti dell'anatomia e cinetica umana. Altre 4 ore settimanali invece le passavamo a copiare, stilizzare e ri-interpretare fiori di ogni genere. Ma a partire dal terzo anno di scuola ogni settimana venivamo condotti al museo di scienze naturali per imparare a fare "copia dal vero" di insetti ed animali ipagliati. 
Mi vedo ancora negli archivi bui del museo a scegliere nei cassetti quale farfalla stecchita dai colori meravigliosi avrei cercato di copiare per quella lezione.
Dopo un numero considerevole di mesi a dipingere lepidotteri di ogni forma e colore siamo passati agli animali impagliati... Ed allora ho quasi rimpianto le farfalle!... Ma questa è poi tutt'altra storia.
Ma torno al presente, a qualche mese fa quando mi è stata chiesta una collana "farfallosa"... 
"Ce la posso fare" mi sono detta!
E mi è pure piaciuto un sacco ri-dedicarmi alle farfalle; un ritorno al passato in chiave odierna!

Ed ecco i primi pezzi cotti; a sinistra lo vedete grezzo come appena uscito dal forno, a destra invece è stato lisciato con carte abrasive del 600-1200 e 1500 ed in seguito lisciato con la Dremel.

E qui due perle "Fatam Butterfly" in onore del mio compositore preferito Giacomo Puccini!

Piano piano la collana è andata formandosi, con un lato viola e l'altro color cioccolato con tanto di piccole "Fatam Butterfly" che sbucan tra farfalle, fiori ed esplosioni di colori.

Assembla, modella, taglia, togli brillantini, ri-incolla brillantini,liscia, lucida, prova, smonta e ricomponi, scegli la stoffa, cucila, lavala, stirala, e poi... finalmente dopo lungo lungo tempo è nata!

Et voilà, alla fin fine eccola qua la collana-sciarpa-gioiello con il suo universo farfalloso di fine estate!

E come cantavano i Stormy Six nel lontano '72 (Sotto il bambù):
"larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia"!

21 commenti:

elena fiore ha detto...

Io invece con le farfalle, ancora non je la fo' :-(
Mi piace vederle dal vivo, re-interpretate dagli altri (le tue, giuro, son bellissime e, credimi, non è piaggeria!)...ma io, no,
nun ce la posso fà!
Almeno tu conosci il "tuo motivo": io brancolo nel buio, circa questa mia repulsione a crearne!
Comunque, tornando a bomba, questo modello di collana lo adoro (tu lo sai, ed hai le prove!)
Ti è uscita benissimo: armoniosa, colorosa e..."so fatosa!"

Altro che, "so cute" :-)
Te beso miamòr!

elena fiore ha detto...

Wowwwwwwwwwwww !!!
Prima!
E quando mai ???

alessandra ha detto...

Seconda, seconda...Ecco secondo i miei gusti questa è la collana più bella che hai fatto, è particolarissima si si mi piace...quasi quasi ci faccio un pensierino!!!

Tatti ha detto...

Ma che collana delicatamente chiassosa! Sembra proprio uno sciame di farfalle in volo....Bellissima!

Un bacione FatinaBella!
Tatti

VandaQC ha detto...

Che momento di primavera in questa grigia giornata!!!!
Grazie!!!
Allegria e colorissimi!
Abbracci (tanti) e coccole ai gatti
Vanda

Uapa ha detto...

Che bella :-)
Se uno stormo di farfalle mi entrasse in casa dalla finestra, morirei di paura @'.'@ Ma se fossero le tue farfalle, sarebbe tutto diverso ^^

Uapa ha detto...

Che bella :-)
Se uno stormo di farfalle mi entrasse in casa dalla finestra, morirei di paura @'.'@ Ma se fossero le tue farfalle, sarebbe tutto diverso ^^

Pamela ha detto...

Ooooh, uuuuh, aaaaah... adoro le farfalle!!!

Mary ha detto...

E' una collana davvero stupenda! Un capolavoro! Le farfalle sono bellissime!

Beta ha detto...

Ma che meraviglia la sciarpa-collana!!!!
Ma.... di tutte quelle farfalline-ine-ine ... che ne farai?
Baciotti

Fragolanelcuore ha detto...

Larga la foglia, stretta la via, hai detto la tua, io dico la mia!!!
beeeeeeeeeelle le farfalle!!!!!
troppo simpatiche complimenti
ciao
Antonella

SONIA ha detto...

le farfalle mi trasmettono una sensazione di libertà, di tranquillità, nel loro volo vedo la leggiadria.
grazie x avermi mostrato le tue Fatm Butterfly.
La sciarpa collana davvgero bella
Sonia

Lilly ha detto...

io invece sai, per le collane ho questo debole arcinoto...forse perché non ho mai seguito corsi in cui dovevo dipingerle stecchite!!!
bellissima la tua reinterpretazione, e non solo perché sono di parte ;-)

Anna B. ha detto...

Hai aspettato a farle entrare nel tuo mondo fatato ma valeva la pena di attendere: sono belle-belle-beeeeelle!!! Che bello anche ritrovare amore per un soggetto, poi le farfalle sono così svolazzanti che non possono non essere un po' bislacche, no?

Chiarettafiorellino ha detto...

La collana e stra-strepitosa...come tutto quello che fai del resto!
Ciao,
Chiara

mad ha detto...

comeee ti capisco il mio sitino ha le ragnatele,ma proprio non riesco a star dietro anche a ciò.
Lascia perdere corso di illustrazione etc etc ,animali iperrelistici da ambienyare a nosta scelta chi si sceglie un cavallo,un cane ed io tranquilla tranquilla trulla trulla là là arrivo per ultima ed era rimasto un topo (e meno male erano da copiare da foto) ma non un simpatico topino campagnolo,un sorcio sorcio,'na pantegana come dicono a Roma o 'na Zoccola come se dice a Napoli ,morale bocciato perchè ritenuto troppo futuristica l'ambientazione della fogna..si vede che già allora davo segni di instabilità.

Mary ha detto...

Ciao Cathy ;-)
sempre in evoluzione ...
proprio come nasce una farfalla ... da crisalide a meravigliosa creatura dai mille colori , bellissime interpretazioni ...kissss

laura ha detto...

che delizia! un super bacio

Elisa ha detto...

Adoro le farfalle... adoro le tue creazioni... ho detto tutto!!! Un abbraccio, a presto e buona serata.

CriCri ha detto...

Che bella questa collana.. mi piace molto.. ha qualcosa di alieno!!
Ciao CriCri

AnnaDrai ha detto...

ogni volta che ci mostri i dettagli delle tue murrine rimango incantata da sì tanto lavoro certosino, anzi direi magico! e la collana così composta è un'insieme di bellezza, originalità e fata-magia :)
smak