giovedì 15 aprile 2010

Tutorial per bottoni personalizzati con l'embossing

Ve l'avevo promesso ormai diversi mesi fa di cercare di mostrarvi come realizzare dei bottoni personalissimi usando attrezzi e materiale per lo scrapbook.
Io stessa ho imparato a farli osservando una dimostrazione al salone Création et Savoir Faire Marie-Claire a Novembre a Parigi.

Probabilmente quel giorno ero troppo cotta per il viaggio e per la calca del salone e non ho pensato ad acquistare l'occorrente, nonostante io la trovassi una "genialata". Ho dovuto rimediare in seguito... E provare e riprovare finché non ho ottenuto un risultato soddisfacente che ora cercherò di spiegare anche a voi (che la "grande fata madre" me la mandi buona!).

Ma bando alle ciancie; come si fa???

1° passo: trovate delle immagini da riviste, giornali o fotocopie che vi piacciono e che possano stare bene anche su superfici piccole.
Io qui ho ritagliato delle pagine da una rivista, mi piacevano molto i motivi della carta da parati "Anichov" della mia feticcia Designers Guild.

Poi ci servono:
- colla da rilegatura,
- polvere trasparente per effetto a rilievo,
- tampone per rilievo trasparente (potete ingrandire l'immagine per vedere le marche o scrivetemi in privato),
- soffiatore (embosser),
- superficie ignifuga (nel mio caso ho usato un orologio in vetro che non funziona più),
- bottoni (io ho usato dei bottoni irregolari in madreperla ma vanno bene tutti, anche quelli in plastica),
- pennello piatto,
- forbicina ben affilata,
- un grosso ago o punzone.

2° passo: ritagliate dei quadrettini con il motivo che vogliamo applicare ai bottoni delle giuste dimensioni.

stiamo attente a centrare bene il motivo, considerando che dovremo fare i due (o quattro) buchi per fare passare il filo.

3° passo: applichiamo uno strato abbondante di colla per rilegare sul "diritto",

cercando di fare aderire bene bene ogni punto della carta contro il bottone.

(non importa se un po' di colla sborda nei fori o sui lati)

4° passo: lasciamo riposare i bottoni minimo 6 ore; ideale 24 ore, in modo che la colla "tiri" per bene. (Lo so, la tentazione di vedere subito un risultato è grande, ma ricordate, la pazienza è la virtù dei forti!).

5° passo: finalmente possiamo ritagliare l'eccedenza di carta intorno al bottone.

6° passo: tenendo il bottone controluce, SUL RETRO, facciamo due piccoli buchini in corrispondenza dei fori del bottone.
7° passo: rivoltiamo il bottone e foriamo "decisamente" in corrispondenza dei buchi del bottone (in modo che la carta eventualmente si rivolti verso il retro).

8° passo: premiamo bene il bottone, dalla parte del motivo, sul tampone di inchiostro trasparente ad asciugatura lenta. Dobbiamo ABBONDARE schiacciando bene bene per impregnare tutta la superfice.

9° passo: "immergiamo" il bottone nella polvere trasparente per l'effetto a rilievo. Dobbiamo proprio "impanare" per bene la parte decorata.

10° passo: Finalmente possiamo scaldare con il soffiatore, rimanendo a 3-4 cm di distanza (eventualmente teniamo fermo il bottone con il punzone in modo che non venga soffiato via). Lo scaldiamo finché non si sarà sciolta tutta la polvere per l'effetto a rilievo e non avrà formato come uno strato di resina lucida.

11° passo: lasciamo raffreddare SENZA TOCCARE per circa 5-10 minuti (per non scottarci e non lasciare impronte sulla "resina").

... E finalmente possiamo sbizzarrirci, cucirli, impilarli e farne anelli, collane oppure utilizzarli come abbellimenti personalissimi per le creazioni Scrap...

Spero di essere riuscita a trasmettervi la procedura per realizzare degli oggetti che secondo me hanno illimitate possibilità di venir decorati ed in seguito utilizzati.
Ora tocca a voi "correggere" le mie terminologie bislacche in modo che possa migliorare questo tutorial, ma soprattutto divertirvi, create, provate, fate e sperimentate!

Have Fun!

42 commenti:

Rory ha detto...

Wow che bel tutorial! (anche se alcune foto (6° passo, 9°passo ed ultima foto) a me non le apre.. :(... vabbè ripasso dopo per vedere se sono più fortunata!);
spiegato benissimo e veramente carino!.. l'idea di personalizzare i bottoni mi piace parecchio!.. anche perchè in casa ne ho miliardi trasparenti...
Dovrò procurarmi tutto il materiale e provare!.
:*

donnaraita ha detto...

Che meraviglia... spiegazioni più che perfette.... adesso devo solo recuperare qualche materiale e provare... idea splendida..... grazie Fatina per questa bella ideuzza.....
un bacione
Rituzza

Antonella Guidi ha detto...

Bellissimo! Ho una marea di bottoni la maggior parte dei quali decisamente anonimi e credo proprio che andrò alla ricerca di questi prodotti; al Brico della mia città hanno una bella zona hobby e li troverò sicuramente, ma il soffiatore è simile alla pistola ad aria calda per sverniciare? Con la dovuta attenzione mio padre lo usa anche per scaldare e far aderire i coperchietti di plastica delle bottiglie di vino (quelle plastiche bianche/rosse/nere che si tolgono dallo spumante come prima cosa... non so come si chiamano).
A presto!

polepole ha detto...

Fata!
Fata!
Fata!!!
Ma quanto ti adoro???
Lo so che non mi sono più fatta sentire, lo so che sono una sciagurata che non passa nemmeno a farti un saluto... però ti adoro lo stesso!
E prima o poi te lo dimostrerò!
Un abbraccione grande grande grande... polepole

Rory ha detto...

OOOK ora le vedo le altre fotoo!.
:D
:*

Sara Pacciarella ha detto...

Oh santa patata che roba!
Oh mamma!
Oh che bellezza!
Oh! io stampare e conservare!
Io fare tesoro di tua arte utorialica!
Adoro!

Grazie fantonzolotta.
Mi accingo alla pausa pranzo. Ti lascio un pò di macedonia fragolosa e passi dopo da me per frutta e siga?

Ti aspetto!
Mua!
Sara.

nina ha detto...

Che meraviglia fatuzza, ma che pazienza... non sono portata :) belle le fantasie che hai scelto, bacetti

rachele ha detto...

he sì, è proprio una genialata, ma mi sà che proverò a farli senza acquistare nuovi materiali, un tuffo nello smalto all'acqua brillante per esterni? chissà?
sempre kisses and thanks
rachele

Leilaluna ha detto...

che cosa carina!! ^^ Brava Fatona!!
per quella cosa non sono più passata per mancanza di tempo.. ma poi ti farò sapere meglio ;)

Mary ha detto...

Ciao Cathy :-))
non ci CREDERAI MA STO DECORANDO BOTTONI !!! :-))
peccato ...non ho tutte queste ... ma girerò l'ostacolo in altro modo :))
grazie per il tutorial , un bacione

vio-yersinia ha detto...

sembra proprio una polverina fatata quella che hai usato!
bellissimo l'effetto e penso che oltre che sui bottoni si possa usare un po' ovunque!

Beta ha detto...

L'effetto è bellissimo, i tuoi bottoni pure... il tutorial perfetto e tu sei meravigliosa! Grazie della dritta Fatina
(mo' mi manca solo il soffiatore e la voglia di ritirare fuori il materiale scrap... ;-D )

simona ha detto...

grazieeeeeee. questo tutorial è straordinario ! Ci proverò di sicuro.
un abbraccio
simona

Gio ha detto...

Grazie per questo splendido coloratissimo tutorial!! provero'! :-)

Zarinaia ha detto...

Cara Fata, grazie dell´ idea geniale e del dettagliato tutorial che ci hai offerto generosamente!!!

Baci
Eleonora

Perline e bottoni ha detto...

Sembrano bottoni di lacca. Splendidissimi.

Mia ha detto...

Ciao Fata!!!!!!
Come v? quanto tempo che non venivo nel tuo mono magico...
io, tu lo sai nel mondo Scrap "ci vivo", ma questo passo passo è stata una vera SCOPERTA!!!!!
ma di buono è che ho tutti li attrezzi mi metto al lavoro!!!!!
belli belli!!!!!
Mia

Ciacchina ha detto...

fantastica! il materiale ce l'ho quasi tutto, devo procurarmi la colla da rilegature (passerò al colorificio, chissà se ce l'hanno...)e poi mi metto all'opera!
smack!!!

giovanna ha detto...

Ciao Fata lo scrap è un mondo che non conosco ma che mi affascina cerco sempre di scoprire cose base che mi possano aiutare a capire e che dire del tuo tutorial, chiarissimo e preciso come sempre sei una vera FATA !!!!
ciao dal Faro D.

Tatti ha detto...

Splendido tutorial....grazie FatinaMagica..ho quasi tutto, mi manca solo l'embosser...ho fatto come te ad una firea...."lo compero..non lo compero....lo compero!...Naaa, non lo compero...." Adesso mi sà che lo comprerò....^_^

Un abbraccio
Tatti

Goga ha detto...

Caspita Cathy i bottoni sono bellissimi e anche il tutorial sembra chiaro, spiegato bene. Sei davvero una fata visto che riesci trovare il tempo non solo a realizzare con pazienza i bottoni personalizzati ma anche a condividere la tua conoscenza con noi :)Grazie!

Alessia ha detto...

Sono meravigliosi!!! Ma quanta roba serve per farli???? Non potrò mai, ma il tuo tutorial è venuto benissimo, così come i bellissimi bottoni! Un abbraccione fata mia!!!
Alessia

cri ha detto...

bellissimo!!!

bilibina ha detto...

Che meraviglia questi bottoni, certo che il procedimento è un po' lungo e complesso ma con tutte le tue spiegazioni..forse ci si può provare! Grazie Fata per il tutorial e le informazioni, a presto
Carmen

elena fiore ha detto...

Splendide foto.
Splendido tutorial.
splendidi ritagli.
splendidi bottoni.

...uno splendido ricordo.
Splendida tu!

Parafrasando qualcuno: ti sei fatta
du bottoni così, ma che splendido risultato!

Bravissima davvero.
laZuzzie°*°

Elena Regina Visentin ha detto...

Idea geniale,domani provo a farli,grazie mille Fata un bacione Elena

chiara ha detto...

I bottoni sono il mio punto debole numero 2, dopo i fiori di ogni forgia e colore, con le stesse caratteristiche vengono i bottoni. Il risultato stupendo, per ora rileggerò il tutorial di nuovo e di nuovo prima di valutare se avventurarmi per questo "far bottoni" ma bello tutto.

manuscrap ha detto...

stupenderrimi!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ho l'embosser e le polverine magiche quindi mi accontento di ammirarli qui e sulle fatine qua sotto non ho più parole :))) un bacio!

Ilaria ha detto...

Fantastico... come dico sempre: quante cose abbiamo da imparà??? e quanti spunti... idee... possibilità creative ci sono?

Grazie SistrOne... you are very ONE!!!!

VandaQC ha detto...

Ma che bello !Ma che meraviglia! Ma grazie Grande Fata Maestra!!!!
Attaccherò bottoni a tutti! Non mi fermerà più nessuno! Era da tempo che avrei voluto imparare! Wow! Viva i bottoni !
Grazieeeeee!
Abbracci vari !
Vanda

DRINA ha detto...

Tutorial genialaccio!!!
Idea favolosa che penso proverò al più presto...
La cosa che adoro di più in assoluto la tua scelta delle immagini...momento di bellezza suprema!
Le pubblicità delle carte da parati sono il topo per trovare idee decor "in miniatura" a misura di bottone!(...io le ho usate per un paio di gemelli per Mario...ovviamente i suoi preferiti!...ma come non dargli ragione sono pieni di fiori e di pink!!!)
Baci fatonza

DRINA ha detto...

ovviamente era il TOP non il "TOPO" (?????) HUAHUAHUA....

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Ciao Fatina,
sono bellissimi, unici, stupendi, ma mi sembra un lavoraccio, quindi per il momento dico che non provo, ma mi limito ad ammirare ^_^
bacioni
Marga

chimajarno ha detto...

wowo...wow...wow...
meravigliosi!!!

bijoux niki ha detto...

BEH...che dire...?????
sei un MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
mille grazie fata!!!

mpciù mpciù

niki

Il filo magico ha detto...

Ma che spettacolo! FataMaestra promossa!
Tutorial perfetto!! Proverò subito... chissà se vengono anche con il polyshrink... mi stuzzica l'idea!
Provo e poi ti faccio sapere! :o)
Un besito grande grande e vista l'ora... buona nanna!
Elisa

Alessandra ha detto...

STUPENDOOOOOOOOOO!!!!
Fata mi hai fatto venire in mente che in qualche cassetto ho sia la resina che il soffiatore, comprato ad una fiera di abilmente.
In settimana mi metterò subito all'opera.
Che genialata.
Thanks
Ale

Maria ha detto...

Grazie Fatina, è interessantissimo e che bei risultati!
Io all'università mi facevo un sacco di bottoncini limitandomi ad incollare la carta da decoupage con la colla vinilica e poi lucidando con l'apposita vernice, ma qui siamo a un livello decisamente superiore e profèscional! :)
Buon week end!

AnnaDrai ha detto...

sei una grande come sempre, anche in questo tuto (te lo dico alla francese con un po' di malinconia) perfettissimo in ogni foto e dettaglio!
e che belli poi i tuoi bottoncini lucidi lucidi!
credo che ci hai fatto venire voglia a tutte di comprare questa attrezzatura diabolicaaa! :D
un bacetto

K.ro ha detto...

Ils sont superbes!! Et tes choix de couleurs et de motifs les rendent vraiment magiques!!

Artefatti Clod ha detto...

Ciao veramente bellissimi!!!
Il tutorial chiarissimo...
Ciao garzie
Clod

bombamagagna ha detto...

mi aggiungo in ritardo [quasi abbandonato il blog non passo dai miei preferiti :( li ho appena visti su pinterest], bellissimi, ma soprattutto magnifiche le fantasie :D le sto cercando online nello showroom, ma mi sa che è un lavoro di mila anni :/

domandina: verrebbe più o meno bene anche se invece dell'embossizzazione facesse la vinavilzazione?? :p