mercoledì 3 febbraio 2010

Pazza per le pezze ed i ritagli

Oggi al menù niente Fimo! In realtà avrei moltissimi nuovi pezzi da mostrarvi, ma poi mi stufo persino da sola a proporvi sempre e solo la solita "minestra".
Le mie passioni sono molte ed ogni materiale è buono per "sfogarle". Una di queste sono le stoffe. Sarà perché sono diplomata "textile designer", o perché vado matta per i colori in tutti i loro accostamenti, o perché amo i diversi tipi di tessuti, di trame e consistenze... Sarà per tutto questo: io adoro collezionare pezze colorate!

E poi ogni tanto sento l'impulso irrefrenabile di utilizzarle, cucirle tra di loro e creare qualcosa di totalmente folle. Per esempio qui, il mio regalino di compleanno alla nostra Guru dell'ART JOURNAL, Elena Fiore!
Il mio primo pensiero era quello di omaggiarla a mia volta di un art-journal (e poi anche lei è textile designer) che rappresentasse la nostra amicizia... Vabbé, proposito che ho lasciato cadere dopo i primi due fine settimana impiegati a confezionarle già solo la prima pagina A4! Ma quanto mi sono divertita nel realizzarla.
Dapprima le risate con il mio Fato per la scelta delle fotografie con cui fare il tranfert su stoffa, poi la scelta dei colori che ci rappresentassero, che ovvio, non potevano essere altro che pink, verde pisello, turchese, viola, arancio e chi più ne ha più ne metta, basta che scoppiettino! Zig-zag-zig-zag ecco cuciti i nostri vestitini sui nostri graziosi corpicini! Dei fiori nei capelli e per braccia e gambe delle esili catenelle all'uncinetto (ed un piccolo "tocco di fimo" per le nostre manine").

E non paga dell'abbondanza ho aggiunto pon-pon, bottoni a fiorellini che conservavo gelosamente da anni in attesa della giusta occasione.

Un pezzo a tricotin, un charm con la torre eiffel in ricordo del nostro viaggetto a Parigi ed un tripudio di nanetti (testimoni del nostro primo incontro).


E per Elena Fiore possono mancare cascate di fiorellini? All'uncinetto, stampati, cuciti, applicati... Ho proprio fatto manbassa sulla mia "scatola dei tesori".

E dall'altra parte; lei, che sbuca da un ovetto cosparso di cuoricini, proprio come la percepisco io; una ventata di allegria, di positività, di creatività. Ed alla domanda se è nato prima l'uovo e la gallina io rispondo che mi basta che sia nata Elenita e che sia entrata nel mio mondo!

Ma stiamo parlando di pezze e ritagli, e già che ci sono vi mostro il mio grembiule da lavoro che mi sono cucita diversi anni fa, interamente decorato con campioni di stoffe di precedenti collezioni gentilmente offerti dal mio negozio design preferito!

Ritagli di stoffe applicate a zig-zag (onore e lode a chi lo ha inventato) e passamaneria a frangette che decoravano il tavolo al nostro matrimonio. Sul mio grembiule tutto il mio piccolo mondo, compresi Batman, Patapon e la timida Dharma che sbuca dal taschino.

Lo riconoscete? È il mio Fato: il maghetto di casa! Non c'è nulla che lui non sappia fare e per questo ha la bacchetta magica. Ma dato che fa tutto con tanto tanto amore, da questa bacchetta sbucano solo cuori!

E questa al balcone sono io. Mi sono vista così, mentre cerco di carpire tutti i colori dell'arcobaleno per restituirli con il cuore nelle mie creazioni. Quando indosso il mio grembiule mi sento proprio WonderFata!

Un'altra idea per riciclare piccoli pezzi di bei tessuti è di assemblarli tutti fino a formare una lunga cintura un po' hippy. Qui un collage di dettagli di quella che ho realizzato per la compagna di mio padre qualche anno fa. Basta tagliare 3 dimensioni differenti di cerchi e cucirli uno sull'altro con il solido, meraviglioso punto zig-zag (qui con filo oro intercalato a filo arancione). Qui anche alcune collane realizzate con lo stesso concetto.


E ancora, ritaglini e stampe per la puccislacca per Elena... (qui il tutorial per realizzarne una in tela cerata).

Ed in chiusura, sempre sullo stesso filone, pezze. zig-zag e fantasia ecco il puf che avevo realizzato per Batman (eh si, in questi giorni lo penso tanto) sul quale si sedeva per tenerci compagnia quando stavamo a tavola (nell'intima speranza che ci scappasse un bocconcino prelibato per lui, ovviamente!).

A noi ci piace il pink, i fiori e i colori...e la destra e la sinistra sono solo le nostre 2 mani che, creando, ci fanno sognare (Elena Fiore)

45 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

wow... aspetta che raccolgo la mascella, è caduta sulla tastiera!!!!
ma che meraviglia!!!
la paginetta è stupenda, con le vostre faccine, i vestitini, le manine.. che dire??? mi piace da matti!!! per non parlare dell'uovo ihihihih, che idea!!!!

il grembiule è un tripudio di colori, ma d'altronde da te non potevamo aspettarci altro, mescoli tra loro davvero i colori dell'arcobaleno e crei meraviglie!!

passare da te è sempre una gioia per gli occhi, per il cuore e per l'umore!!!
mi hai portato un bel po' di colore in questa giornata grigia (ma un po' di sole no??)

baciottoli eli

Anonimo ha detto...

Fatafatafatafatafataaaaaa!
Ma quanto sei magica tu?
un bacino volante in rosa/arancio/verdepisello! (e anche un po’ rattoppato con le pezze, che con le corse che devo fare ultimamente rischio sempre di impigliarmi da qualche parte :-((...)
polepole

elena fiore ha detto...

Che faccio? Stramazzo subito al suolo dopo un post così accorato verso di me? O riempio di lacrime di commozione la tastiera dove ora le mie ditina stanno facendo plimm°plimmm???
Potrei anche tappezzarmi casa con le stampate di questo post, e leggerlo sino ad impararlo a memoria (quasi, quasi...).
Carissima mia Spic ed io tua Span, tu mio Flick ed io tuo Flock, mia pimperepette e pure zigo + tutta la costellazione di accoppiate di nomi...
dicevo, appunto,
(carissima la mia Cathy)
io-so-che-tu-sai,
e ti ribadirò coi gesti ciò che mi lega a te.
Sei speciale, e mi fermo qui.
Poi, come un tuo modo di dire che mi piace molto, il resto ce lo diremo cuore-a-cuore o ciccc-tu-ciccc!
Naturalmente quel tuo
textile-capolavor (!!!) è appeso in bella mostra nella mia camera, ed è tra le cose più care che possiedo.
Però una cosa la vogliamo dire a mondo blog?
Poco importerà magari a molte, ma quella frase apparentemente messa lì, nel finale del tuo post, è stato l'inizio di questa meravigliosa amicizia.
Meravigliosa comm a 'ttia
...o quel che l'è :-)
Wonder fata,
wonder cuore!
G°*°R°*°A°*°Z°*°I°*°E°*°

Naturalmente, tua Chupa :-)
(grazie, davvero!).

Pamela ha detto...

Oggi ho scoperto un altro lato di te, fantastica wonder-fata... purtroppo ti seguo da poco e quindi non avevo mai avuto questa opportunità.
Prima adoravo solo Elena per i suoi fantastici lavori stoffosi, adesso "mi tocca" adorare pure te!!!!! Un saluto affettuoso, Pamela

La Bohemien ha detto...

Splendide creazioni, voi due in quelle vesti, e pezzetti di stoffa e zig zag di filo, siete proprio buffissime!!!!!!
Comunque giusto perché tu lo sappia, le tue fatonze non ci potrebbero mai annoiare...altro che minestra.....LASAGNE AL FORNO, TIMBALLO DI RISO, POLLO ARROSTO, PIZZA PIENA DI TUTTO ecco a cosa si possono paragonare le tue fatonze, mica alla minestra!!!

Fra ha detto...

Tutto queste unioni di pezze sono perfette, fatte a posta per stare insieme!

Fra ha detto...

Tutto queste unioni di pezze sono perfette, fatte a posta per stare insieme!

Scarabocchio ha detto...

Fata, sei un vulcano in continua eruzione!
:)

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Che bel post pieno di amore e che belle creazioni. Complimenti fata, io non ti conosco di persona, ma mi sembra davvero che tu abbia un cuore grandissimo e soprattutto pieno di sentimenti buoni.
Baciotti
Marga

Mary ha detto...

Semplimente STUPENDE !!!
la creatività è nel dna :))
un bacione

Rory ha detto...

Fatina tutto fare anche stavolta ha colpito nel segno (e nel cuore), il regalo per Elena è favoloso!!.
:*

La stanza di Miss Lizzie ha detto...

Tutto meraviglioso!
Dal regalo simpaticissimo, al grembiule, la cintura...e questa bella amicizia che è nata tra voi due...

*-cipi-* ha detto...

bellissimo! anche con la stoffa riesci a trasmettere la tua bislacca voglia di vita.

Giulia Boccafogli ha detto...

Fatina, fatuzza, fatarella...da quanto tempo che non balzello da queste parti a lasciarti un ciuffo di parole...troppo direi. Mi metto a disposizione per un tiro al bersaglio punitivo...fai di me il tuo bersaglio...solo perline please! ;-P Davvero troppo già... come stai fatina? Non è che io mi sia dimenticata del tuo mondo, vengo sempre a leggere e a gironzolare, ma piu' per tempo è da tanto che non commento e chiedo perdono.
In effetti volevo solo lasciarti un saluto al volo e ovviamente mi sto già dilungando come mio solito. I tuoi lavori come sempre parlano di allegria e son belli quanto son colorati e creativi. Sappi che la Giuliella ha iniziato un corso di cucito...prima o poi devo imparare anche io ad attaccare i bottoni come si deve e a fare qualche lavoretto con ago e filo...ebbene ci sono! Ti abbraccio forte portento di donna che non sei altro. Giuliella...sempre quella! ;-P

Sara Pacciarella ha detto...

Troppo forte!
Troppo love!
Da rimanerci stecchiti proprio.
Sei/siete grandiiiii!
Muaissimi + youghurtino fragolino (sorru ho solo questo a portata di mano!)
Sara.

Miriam ha detto...

E io qualche giorno strammazzo a terra con tutti i vostri arcobaleni di zig-zag, fiorellini e pallini arricchito da tanto affetto che trabocca da ogni vostro post!!!
Dunque è il compeanno della carissima Elena, bene bene, mò passo da lei atirarle le orecchiuzze!!!
Però che bel regalo che hai inventato per lei, sono sicura che ne sarà stra-felice...
Un abbraccio affettuosissimo anche a te Cathy!!!

Letizia ha detto...

Mi piace tutto tutto! Il grembiule, la puccislacca, i tondi di stoffa.
E come siete belle anche tu e la Elena, muovete addirittura le braccia! Ho capito che cosa devo fare nella prossima vita: la textile designer! Ho sbagliato tuttoooo...

Perline e bottoni ha detto...

C'è sempre da rimanere incantate passando a trovarti. Il tuo dono ad Elena è speciale, come la vostra amicizia. Avete avuto la fortuna che si siano incontrate due anime simili e belle. E il grembiule poi è vera poesia, con il racconto della tua vita. Ese poi uno deve mettere un grembiule, almeno che sia di classe!

Anonimo ha detto...

Splendido post, veramente pieno e ricco di sensazioni positive, mi ha scaldato l'anima... tu,Elenix,l'art-journal, il tuo Fato, i mici, il grembiule .... la magnolia... no, stavolta quella non c'era, ma io la adoro... e per me ci entra anche quella nel tuo magico mondo!
Grazie per avermi fatto scoprire il lato filosofico della Fiore, la sua frase me la segno subito sul libricino delle cose che non voglio dimenticare.
Bacio, Mabe

Ciacchina ha detto...

in questo tripudio di meraviglie che tu ed Elena sapete creare spicca, meraviglia tra le meraviglie, la vostra amicizia, tesoro davvero prezioso.

CIRI ha detto...

Fata ma dove le tenevi nascoste queste meraviglie??? ... Il fantastico lavoro dedicato alla tua Elenita esprime tutto l'amore che ci hai messo dentro...e dev'essere davvero tanto perchè è bellissimo!

cicoria ha detto...

Fata che belle creazioni, che belle idee e che dolcezza...è bello l'amore che scrivi e che mostri con i tuoi lavori.

Alessia ha detto...

Che meraviglia Cathy!!! Tu e la Elenita... Siete fantastiche e il tuo lavoro è troppo bello!!!

Colori e colori a più non posso, da quando ti conosco hai portato un po' di colore anche dalle mie parti, e per questo non posso che esserti grata!

Alessia

Antonella ha detto...

Nooo, ma che meraviglia! Tu e Elena in versione pupattolosa poi siete magnifiche!! E lo zig zag... fonderei un'associazione per la sua salvaguardia!

Anonimo ha detto...

che meraviglia, Cathy, sono estasiata!!!!!
le foto sono talmente belle che continuo a scorrerle in un tripudio di colori...bellissimo!
e voi due siete magnifiche insieme, hai proprio espresso quello che c'è nel tuo cuore!

ma...da brava talpina....sia miope che astigmatica....dov'è la Torre Eiffel che non la vedo (argh...)?

smack smack
Claudia

Ilaria ha detto...

Maremmuzza che meraviglia!!!
Il regalo per Elena è a dir poco geniale... fantastica l'idea, la scelta dei colori!
Fantastico che trasmetta allegria e gioia di vivere!!!
Come sempre sei speciale BislONE!!!
Love & Kiss!

Tatti ha detto...

Certo che quando Madre Natura distribuì dolcezza, creatività, bravura, capacità d'amare, sensibilità, buon gusto, gaiezza e chipiùnehapiùnemetta...tu e Elena eravate in primissima fila, vero?
Siete Belle da vedere, da leggere, da ammirare, da respirare.....
Leggere/rimirare questo tuo post è come ricevere una manciata di polverina magica(ovviamente pink) sull'anima....

Un abbraccio
Tatti

Goga ha detto...

Si dice che il mondo creativo e proprio meraviglioso, allegro, sensibile, gratificante ... Direi che nel tuo caso parole non servono, basta guardare :-) Davvero originale l'idea art journal per Elena e la sua creatività!
Wow, zig zag potrei riuscire ad usare anche io ... Cathy, un post bellissimo! Un abbraccio, Goga

Anonimo ha detto...

che bello vedervi insieme! siete due guru di gusto creativo e fantasia, nel mio cuore vivete in simbiosi proprio come nel fantastico biglietto di auguri che hai preparato x elenita, dove hai reso a pieno l'affetto che ti lega a lei. Siete due grandi! Saluti salmastrosi, Ilaria Lotti

donnaraita ha detto...

Arghghghghghg fatina... bacchettata sulle mani per la mia lunga assenza.... (periodaccio di lavoro) ma ti ho seguita anche se di corsa.
Poooooiiiiiiiii che meraviglia che siete tu ed Elenita.... io vi adoro. sole... cuore... colore e ammmoooreee.
Tutto tutto bellissimo.... e il tuo grembiulino da far invidia a Gualtiero tse :DDDD
E poi tutti quei cerchiolini, così bislacchi così colorati. E' bello passare a trovarti la tua polverina fatata web funziona eccome se funziona....
Grazie per questo tripudio di colori.
Buona giornata.... vadooooo il capo è in agguato.
Un bacione dolcissima.....
Rita

Aurora ha detto...

Ciao! non ti conoscevo..., mi piace tutto, mi piace mooooooolto il tuo blog, e mi piace anche trovare qui le mie adorate Rita, Francesca ed Elena (li adoro!.
baci

Da oggi sono sostenitrice. Ciao!

Aurora ha detto...

ah!, anch'io sono di pink, di fiori e di colori!!!!!!
baci

AnnaDrai ha detto...

O ti prego fata adorata, contnua a fare queste cose stoffose sempre più spesso!!!!
Il quadretto tessile per Elenita è troppo forte (come siete belle!!!) ed è un divertimento solo a a guardarlo... figuariamoci a toccarlo!
Così come il tuo grembiule "istoriato", la puccislacca, la cintura a tondi e il pouff! Bravissima, si vede che sei textile designer eh ;)

smcchete smacchete

AnnaDrai ha detto...

dimenticavo... W I COLORI!!! :)

Beta ha detto...

Cara Fatina... ma che post meraviglioso .... ma che meravigliosa sei tu con i tuoi lavori "cuoriciosi" (cuoriciosi=dicuore) per la meravigliosa Elena....
E' tutta una meraviglia meravigliosa .... e non trovo altre parole perchè il mio cervellino è pieno-ripieno-strapieno di tanto affetto meraviglioso! Bacioni alle mie 2 Fate preferite!

Grazia ha detto...

e visto che quelle che mi hanno preceduta si sono commosse abbastanza da formare un lago, non mi resta che ridere....sono pervasa dalla gioia dopo aver visto tutte queste meravigliose stupendita'....
te l'hanno mai detto che sei bravissima??? :)
Grazia

Il mio nome è Leilaluna ha detto...

Che bella l'amicizia, quando è vera e sincera.. e quando ci si trova ad avere tantissime cose in comune.. continua così e coltivala sempre con tutto il tuo amore.. il tuo greambiule è stupendo!

verderame ha detto...

mi pare di aver fatto una bellissima vidita in una galleria di arte moderna!
Marina

Maria ha detto...

Mi hai lasciato a bocca aperta, che spettacolo il regalo per Elena! Hai un talento incredibile, vabbè, non per niente sei Fata.
Ora mi sento gli occhi pieni pieni di colori e cose belle e speriamo che la giornata continui su queste stesse corde.

manuscrap ha detto...

non è che ci siano molte parole da dire, Fata in versione stoffosa mi piace da morire, il regalo per Elena è da sbavo completo, il grembiule un capolavoro, la vostra amicizia una cosa unica!!!!!!!!!!!
grazie per questo arcobaleno, ci voleva proprio!!! se volessi deliziarci di pazze pezze colorate ancora noi saremo qui a sognare...

Il filo magico ha detto...

Bellissimo post, stupendo art journal, tripudio di colori, super creatività... fantastica amicizia!!!
Ogni volta che vi leggo mi fate commuovere, ma anche un po' sognare e poi sorridere e fantasticare...
Fatina bella ogni tuo post non mi può mancare ;o))
Un super abbraccio,
Elisa

yrbag ha detto...

mamma mia!! quante belle cose!! sei bravissima e solare!!!!
smmmakkkkk!!
ciaoo ne!

LAle ha detto...

ehi ma... quello che esce dalle tue mani è proprio un arcobaleno vero??? NON AVEVO DUBBI!!! dolce bisly quel grembiule è troppo bello, per non parlare delle tue creazioni di pezze e pezzette...ma quante cose sai fare???

Cristina ha detto...

Nooo non posso crederci !!! Sono a bocca apertaaaaaaa! Fataaaaaaaaaa
quoto in pieno la mia sister MAnu, non smettere di deliziarci con le tue creazioni stoffoseeee, che sono sempre belle e coloratisseme come i tuoi bijoux!!!! :-)
E che dire del grembiulino??? Mi piace, mi piace , mi piace ... mi piaci TU!!!!
Un grande abbraccio
Cri

Anonimo ha detto...

Hello!!!
I love everything you do, its amazing!!!!!
are the puppies made out of fimo???
wowwww!!!
congratulations from spain!!!