lunedì 2 novembre 2009

Un tranquillo week-end di crochet

Che fare una domenica piovosa nella quale si è deciso di oziare?
Ovvio, riempirla di colore! Tazza di the verde fumante, piedi sul pouf e filati sparsi ovunque, crochet (o uncinetti che dir si voglia) di ogni misura....

... et voilà ci si fa prender la mano! Per me una delle cose più rilassanti che ci siano è lasciar correre l'uncinetto sul filo del desiderio di forme e colore. Ma un aiutino a volte ci vuole!

Dovete sapere che nel scorso fine settimana sono riuscita a fare una brevissima incursione ad Abilmente a Vicenza, giusto il tempo per fare un salutino a Daniela Cerri e conoscere la per me mitica CrochetDoll, al secolo Luisa de Santi.
Ovvio, quando ho visto che si poteva acquistare un piccolo manuale (credo li venda anche per corrispondenza) dove Luisa spiega come realizzare alcune sue collane io non ho saputo resistere! CrochetDoll è magica, una vera artista. Chi non conosce il suo blog ed il suo sito corra corra a lucidarsi gli occhi!!!!

E siccome ero partita convinta di regalarmi almeno un suo anello a pallona, e lei non ne aveva con sé, ho dovuto ripiegare sul farmene una pallida scopiazzatura grazie ai suoi tutorial. Beh, se non altro ho colorato la mia giornata e mi sono divertita a decorare in diversi modi le mie palline... E sapete cosa??? Sono fantastiche se si aggiunge qualche goccia di olio essenziale nella bambagia!!! Colore e fragranza! (p.s. ora mi serve un tutorial per aggiungermi dita ;-))

Purtroppo a Vicenza eravamo davvero di fretta e non ho fatto quasi alcuna fotografia, se non di questo copriletto meraviglioso che mi ha davvero colpita. È realizzato da Elena Ciarrocchi che esponeva anche lei, come CrochetDoll, nell'ambito degli atelier "Calde Trame D'Autore". Sul blog di Luisa troverete tante fotografie del magnifico allestimento che ha fatto lei. Da non perdere!

E sempre di crochet voglio parlarvi mostrandovi la meravigliosa sciarpa che mi sono offerta qualche tempo fa, commissionandola alla mitica Lidia Luz!

La vedeste dal vivo!!! Io non riesco più ad uscire di casa senza di lei al collo! È ricca di particolari; ricami, palline in feltro, perline... Un incantesimo fatto da una persona incantata dall'altra parte del mondo. Io adoro Lidia, sia come artista, sia come persona e portare una sua creazione mi riempie di gioia, così come lo è quando indosso la sua collana!

E per salutarvi ecco una fotografia di aperitivo con gri-gri a Marostica! Bicchiere di vino, pane e soppressa mentre calano le tenebre sulla piazza... Ma come ci piacciono a noi le scappatelle di un fine settimana!!!!
Ma oggi è già di nuovo lunedì; buona settimana gri-grì!!!!

34 commenti:

Rory ha detto...

Bellissimo post carissima Cathy!, e bellissimi gli anelli a pallona!, io purtroppo non so crochettare... giusto un poco.. ma non sono in grado di realizzare nulla :(, mi accontanto di lucidarmi gli occhietti da te e dai siti che hai appena segnalato!.
Amo quel copriletto!!!.
Buonissima serata buona settimana a te!.

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

ah come vorrei saperlo fare anche io!!! Proprio con l´uncinetto non c´é feeling :-(
anche qui piove piove piove
un baciotto
Marga

zigzago ha detto...

Anche io adoro crochettare quando ne ho tempo, ... è il mio hobby negli hobby, ... mi rilassa! La coperta rossa esposta a abbilmente l'avevo visto su un altro blog, ... ma non sapevo di che fosse, ... GRAZIE per i fantastici link! Ti auguro una buona settimana creativa, Renata.

rachele ha detto...

ciao Cathy!! oltre Lidia Luz e crochetdoll nel mio cuore ci sei anche tu!!!
parlo di te, vieni a leggere!!!
baci rachele

Certain Creatures ha detto...

Fata!
Questi anelli sono stupendi!
I filati magnifici!
..e i colori così accesi proprio come piacciono a me!
Li vedo perfetti anche per uscrire alla sera - basta un semplice vestitino nero e questi spruzzi di colore :)

Buona settimana
un abbraccio
Francesca

ps
sai che anch'io ho ripreso in mano l'uncinetto ;)

bipbip ha detto...

I tuoi lavori all'uncinetto sono una favolosa esplosione di colori, come le tue gri grì!!! Bravissima!

verity - un mondo a parte ha detto...

mi piace una marea vedere che l'uncinetto non si limita a creare merletti candidi!!! io crochetto fin da piccina, ma fin quando non ho incrociato il mondo delle blogger mi limitavo alle old style elaborazioni di centrini, pizzi e piccoli copriletto.con voi ho scoperto tutto un nuovo e coloratissimo mondo!!!

Antonella ha detto...

Oooohhh belli questi anelloni a pallucola e bella l'idea della scappatella weekendifera! Brava bravissima!

Val_ ha detto...

ma che colori in questo post! quasi quasi mi si illumina la grigissima stanza... Chiamalo crochet, o uncinetto, o chessò, fatto sta che più giro sul web e più vedo cose come le tue pallonze, più mi convinco di dover imparare.
Eh brava la gri-gri... peccato che questo per me sia l'orario del te, altrimenti la raggiungere per "l'ape", come dicono i ggggiovani.

Ciao Fata, buona settimana!
:)
Valeria

polepole ha detto...

Ti dirò, io l'uncinetto non l'ho mai provato... ma a vedere queste meraviglie e questi colori, quasi quasi, mi viene una voglia...
Bacini viziosi, polepole

La Bohemien ha detto...

Sono in volata, splendide creazioni!
Grazie per il link ^_^ provvederò a seguire il tuo preziosissimo consiglio e spedirò i capitoli al più presto....
Buona settimana mia cara (domani parto evviva!!!!!!)

Tibisay ha detto...

Ma che meraviglia... e che invidia, hai conosciuto Crochetdoll... un mio mito!!! Bellissima collana, vorrei tanto vederla indossata!!!

Perline e bottoni ha detto...

Queste palline puffose e colorate sono strabelle, molto Fata Bislacca style. Non ho capito per niente come sono fatti, sigh... e se stanotte non dormo sarà per copa tua, grr grr

laura ha detto...

ma ci sei ancora?!?

Vanda ha detto...

Ma che bel fine settimana!Come sono contenta!Pieno di idee e colori!E tu come al solito che crei gioie per gli occhi!Ma che meraviglia!
Non sapevo che il crochet fosse l'uncinetto!Bello!!!
Smack e auguri per infiniti fine settimana così belli e creativi!

Tatti ha detto...

...guardo le tue creazioni uncinettose e.... wow.....vado a farmi un giro tra le opere di CrochetDoll....e ...wow... wow....guardo la sciarpa fatta da Lidia Luz...e...wowowow....insomma....m'è venuta la "wowite"....^_^

Un bacio abbraccioso
Tatti

Goga ha detto...

Ciao Fatina, che meraviglie, fantastici i tuoi pallini colorati! Grazie per i bellissimi link! Buona giornata, un abbraccio, Goga

Sara Pacciarella ha detto...

Che bel post fatina mia e che belle pallocche colorate!
Sei fantasmagorica.
Besossssssssssssssssssssss!!!!
mUAOSSSSSSSSSSSSSSSS!
Sara.

Bellanna ha detto...

Fatina bella, quante delizie deliziose che vedono i miei occhietti:-D
Penso di essere l'unica che non conosceva i capolavori di Crochet doll, ma grazie a te ho colmato la mia imperdonabile lacuna...ora corro ad acquistare il suo manuale. Grazie per essere passata da me, è sempre un onore. Tanti zuccherini a forma di bacetti da tuffare nei tuoi te fumanti:-D

CIRI ha detto...

Fatonzola ma quante cose fai?!?! ... sei proprio una brava allieva...gli anelli sono bellissimi!
...Ancora una volta una delle tue magie!!!
...e comunque lo voglio anch'io un copriletto cosììììì!!!
baci baci

amrita ha detto...

ma quanta roba mi son persa in questi giornii????sono stupendi!gli anelli sono troppo belli!!!brava fata!io sto seguendo un corso di disciplina.inizio e finisco un lavoro alla volta.

dopo aver passato 3 giorni a pulire e sistemare,me lo devo!
-_- durerà 15 ore questo stato di illuminazione.e sonon ottimista.

francuzza ha detto...

ma come...eri lì...io ero lì...e non hai avuto il tempo di venirmi a cercare :((( che tristess.....
che peccato....che rabbia....
alla prossima :))
un bacione
franca

MAURIZIO ha detto...

Cara Fata ti scrivo, così mi distraggo un pò... e siccome sei molto lontana... più forte ti scriverò... da quando sei partita c'è una grossa novità.... l'anno vecchio è finito ormai... ma qualcosa ancora qui non va...
Si esce poco la sera compreso quando è festa....e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra...
e si sta senza parlare per intere settimane...
e a quelli che hanno niente da dire
del tempo ne rimane...


Un abbraccio fata latitante

elena fiore ha detto...

Cosa leggo e cosa vedo... !!!
Palline di FELTRO all'interno di una meravigliosa sciarpa a contatto stretto con il tuo collo !!!
L'inizio di una nuova era?
Speriamo, così ti adorno di pannolenci dalla testa ai piedi!

Anelli bellissimi, se vuoi ti presto le mie 10 ditina, perchè tutte le tue meraviglie vanno esibite!

Bacione grande amiconzola!
Smuaccc

La stanza di Miss Lizzie ha detto...

Grazie per essere passata dalle mie parti, entro ora nella tua magica stanza rosa e che ti trovo? Un tripudio di colori....
Meraviglia delle meraviglie quelle palle crocchettose, che bel mondo in technicolor il tuo....
Bacioni-oni
Giuliana

The Indie Handmade Show ha detto...

Si vede che è proprio periodo! Anch'io ho tirato fuori gli uncinetti pieni di ragnatele. Uno l'ho pure rotto. Come avrai capito, sono una cippa col "crochet", però mi diverto. Grazie infinite per il mare di ispirazioni che mostri in questo post. Un cin cin al the verde che, per caso, sto bevendo proprio in questo istante.
Maria

Mirate antes de ir ha detto...

Hola guapa... te mando muchos besos. Espero que todo vaya muy bien. Te deseo lo mejor.
Sigues haciendo un trabajo espectacular. Ciao.

K.ro ha detto...

Merci pour ces découvertes, c'est plus qu'un plaisir, un vrai bonheur pour les yeux!

cicoria ha detto...

Wow...che post! Che lavori...inimmaginabili, ultimamente pensavo all'uncinetto come a qualcosa di noioso e sorpassato...mi hai fatto cambiare idea...vado subito a visitare i blog ed i siti che hai linkato.
Che colori...che lavori...un post incantato.
Ti abbraccio.
Vivy

Elisa ha detto...

Ciao, ciao cara Bisly... che meraviglia gli anelli a crochet! Mi ricordano un pò ciò che da bambina trovavo appeso alle chiavi dell'armadio... in camera della mamma (poi, gioca che ti rigioca... sono spariti tutti... erano una specie di cappellini all'uncinetto!!)... veramente brava! Un abbraccio grande, grande, grande. A presto e buonissima settimana anche a te!!!

Fra ha detto...

Il tuo crochet è sempre unico!

Grazia ha detto...

le giornate sono grigie un po' dappertutto, ma anche io mi trovo a ragionare come te...le coloriamo noi 'ste giornate schifide e uggiose...:)
Gli anelli sono bellissimi...sfoderero' il mio impolverato uncinetto e cerchero' di tirar fuori qualcosa di decente...:)
Buon divertimento ragazza! :)
Grazia

heloise ha detto...

comme c'est beau ton bouquet de fleurs au crochet je suis sous le charme et regarde ce que je viens de mettre en ligne... sensualité;) si tu as une photo de toi avec le chale free ou on te vois bien je suis preneuse;)bisous bisous

crochetdoll ha detto...

ciaoooo! ma che sorpresa trovarmi in un tuo post!!!! ma grazieeee! e soprattutto che belle le tue perle di filoooo!!!! sei stata bravissima!!!!! (sai qual'è la cosa che mi rende più felice? che ti sei divertita a realizzarle! una soddisfazione pazzesca per me!!!)
ancora grazie per questo bellissimo e scopiettante post!
Luisa