lunedì 16 novembre 2009

Ancora Crochet: le babbucce della nonna

Un altro post al volo con i miei "sollazzi" domenicali. Lo confesso, sono piuttosto pantofolaia! Venerdì, sul blog The Indie Handmade Show nell'ambito del consueto appuntamento con le Friday's inspiration di Maria che verteva tutto sui Granny Square all'uncinetto, ho flashato sulle babbucce fatte con i "quadrotti della nonna". Adoro uncinettare i Granny Square e come molte di noi ho passato l'adolescenza a confezionarmi top, gonne, bikini, borse e quant'altro con questo sistema (aargh, gli anni '70!!!).

E così, dato che ho deciso che la domenica NON SI LAVORA, ieri mi sono dedicata a cercare un tutorial per realizzarmi le suddette babbucce. Ho infatti trovato lo schema su The Purl Bee, ed è spiegato benissimo, chiaro, con le fotografie di ogni passaggio. Anzi, ce ne fosse bisogno, ecco anche un tutorial per realizzare i Granny Square, un ripassino non fa mai male! Et voilà il risultato di un pigro pomeriggio sul divano, caminetto acceso, uncinetto alla mano, gatti che attentano ai miei gomitoli sparsi in ogni dove ...

Le mie le ho volute assemblare in modo che fossero una speculare all'altra, non sia mai che confondo il mio piede sinistro con quello destro....

Ma ora basta crogiolarsi davanti alle braci ancora scoppiettanti, compiacendomi ed ammirando le mie nuove "pepé"! È lunedì, si torna a creare Fatine strambe e creaturine che sgomitano già nella mia immaginazione!

Buona settimana a tutti!

28 commenti:

Rory ha detto...

Adoro le babbucce! e queste handmade (bislacche) sono favolose!!!, sicuramente caldissime e allegre!!!.
Tiri fuori sempre qualcosa di meraviglioso sweet fatina^^.
Buon inizio settimana a te!.

Antonella ha detto...

Buongiorno Fatina. Più che della nonna, mi paiono babbuccette da harem... e me le vedo bene anche indossate con un tintinnante pareo. Wow!

verity - un mondo a parte ha detto...

vado pazza per le babbucce e per i granny, che dire...trovarli in connubia mi fà praticamente esultare!!! corro al tutorial, che stasera c'ho una rocca di lana che mi aspetta ^_^

Sara Pacciarella ha detto...

Ah, amato, adorabile, coloratissimo crochet! Adoro adoro adoro! Deliziosa pantofolaia/babbucciaia tu sei!
Come ti capisco! Cosa c'è di meglio di una sana domenica casalinga, tra filati, teucci e coccolamenti al calduccio? Non chiederei di meglio in questo momento!
Ti abraccio amorevolmente.
Mua!
Sara.

La Bohemien ha detto...

Che cccccarine!!!! E sembrano persino facili da fare......lo sono???
Con il video dei folletti ho fatto un passo avanti.....vedo l'anteprima, ma non mi carica il video, forse la prossima volta ce la farò!!!!!!!!!!!

SABINA ha detto...

ciao fatina!! è proprio tempo di granny... anche io ho postato le mie!! carinissime le babbucce! :D

crochetdoll ha detto...

ma che belleeee!!!! un pomeriggio di vero relax!! mmm... davanti al caminetto!! che favola!!!!
PS. grazie per l'indirizzo di questo blog di indie design! semplicemente fantastico!

Daniela Cerri ha detto...

SUPER!!! Manualità a mille!!! Un abbraccio bella fatina!

bipbip ha detto...

Beeelllle e coloratissime!!!

elena fiore ha detto...

Quelle "pantofoline-rasoterra-so°cuuuute!!!"...credo ti serviranno taaaaaaaanto domenica prossima, che dici?
Perché se domenica non si lavora, di venere si parteeeee (in barba ai proverbi!).
Bacionzo fata...trampigno anch'io!

laZuzzie°*°

Tibisay ha detto...

Evvai con le ciabattone... solo che a me non scaldano abbastanza i piedi, non sono abbastanza sollevate da terra... meglio il feltro... MA le tue sono molto carine, sono io che ho sti problemi...

Cialla ha detto...

Belle! Mettono allegria! Occhio alla brace mi raccomando :)))))))
Alessandra

Lilly ha detto...

ma che simpatiche queste babbucce...sebrerà di avere due nuvole ai piedi!

donnette fever ha detto...

Sono carinissime!!!
Ciao Elisa

Val_ ha detto...

ehehehe, ma che bellissime! Ottima idea differenziare il piede destro dal sinistro, non si sa mai. Lo sto dicendo in ogni blog dove vedo meraviglie crochettose: tocca imparare anche l'uncinetto ora!
:)
Valeria

Alice ha detto...

Devono essere belle calde!!!
Le GriGri stanno bene e dopodomani ci accompagneranno al cinema a vedere New Moon a cui si sono appassionate! Per forza... vivendo in questa casa era impossibile!
Un bacione!

Vanda ha detto...

Che bellissime "pepé" bislacche,colorate e fatose!Ti fanno anche volare?Qualche magia ce l'hanno senz'altro!
Un abbraccio e mille auguri per una settimana leggera,allegra e piena di soddisfacenti Gri-Gri!

francuzza ha detto...

ciao Fatuzza!!
wow, le ciabattine sono una favola!!!!
baci dalla Toscana

Il filo magico ha detto...

Cara la mia dolce Fatina,
sei davvero magica!!! Le babbucce sono carine ma la cosa che più mi fa impazzire sono le fatine in versione elfo...una vera favola!!!! Io e la Giuly abbiamo rivisto il video almeno 10 volte!!! Fantastico!!!
Un abbraccio,
Elisa e Giuly

bricolo-chic ha detto...

carine le babbucce: avevo trovato lo schema ma non ero convinta, adesso che ho visto le tue mi viene voglia di farle subito!!!

Paola ha detto...

Un'idea molto carina.
Ciao ciao

cicoria ha detto...

Belle le tue pantofole...già fa freddo da caminetto da te? Che bellezza! Qui stiamo avendo i 24 gradi e la poesia del caminetto ce la sogniamo! Un bacione Vivy

Tatti ha detto...

Wow...che splendide babuccine color "FataBislacca" !!
Smack smack smack
Tatti

Goga ha detto...

Ciao Fata, sei riuscita a farle in un solo pomeriggio?! Wow! Brava! Mi piaciono questi bei colori. Buona settimana, Goga

Vero Do ha detto...

Qué hermosas pantuflas, de fácil diseño.
Cariños desde Argentina,
te espero por mi blog..

Ilaria ha detto...

SisterONE! le tue babbucce sono molto elfiche... e il video è strepitoso... io l'ho montato con la family! Geniale!
Baci bellezza!

Mary ha detto...

mmm non ti ci vedo con le babbucce :)))
ma le fate hanno freddoooooo ????
nà torella non può avere freddo !!!! :-)))
(quà è tornnata l'estate :)
baci colorati :-)

The Indie Handmade Show ha detto...

Ah, eccole le ganny-babbucce-fatate, finalmente le vedo! Sono strabelle e ora me le faccio anch'io, la prossima domenica la dedicherò a loro brindando a te con una tazza fumante!