sabato 14 novembre 2009

Altri divertimenti per il fine settimana: riciclo creativo!

Dopo la mia visita ad Abilmente ho voluto provare alcune piccole cose imparate grazie ai tutorial di alcune artiste conosciute in fiera. Dopo gli anelli a pallina all'uncinetto di CrochetDoll ho voluto provare una tecnica proposta da Daniela Cerri in uno dei suoi manuali (ecodesign).
Si tratta di creare una specie di "stoffa" da comunissime buste e sacchetti di plastica.

Siccome il mio Fato, esasperato dalle mie disavventure con mio telefonino ormai antidiluviano che si spegneva ogni volta che ricevevo un messaggio o una telefonata me ne ha regalato uno nuovo, dicendomi "però la custodia la devi fare tu"... Oh, quale migliore occasione per sperimentare qualcosa di nuovo. Nel manuale di Ecodesign vi verrà svelato il piccolo segreto per come creare cose molto più complesse come collane e bijoux fantastici.

Ma io sono già soddisfatta di essermi lanciata, vi assicuro che il risultato è davvero sorprendente ed il "tessuto" robusto e colorato. Questa fotografia giusto per mostrarvi il mio salvaschermo "Keith Haring" (mio mito degli anni '80) con i biscottini comprati a Marostica. Praticamente o compravo una parure di diamanti o i biscottini; il prezzo quasi uguale. Ma vuoi mettere il glamour di mangiarsi il biscottino con i disegni del Grande e compianto?


E qui vi metto un video che tempo fa mi inviò la mia amica Ilaria (Filo e Colori di Ila) che è bravissima a scovare novità. Magari questo video ed il manualetto di Daniela vi daranno voglia di provare anche voi in fine settimana uggioso.

E qui un'altra facilissima idea (come al solito "di necessità virtù") per utilizzare il tessuto ricavato con i sacchettini di plastica riciclati; il porta-carte da visita che prima non sapevo mai come tenere insieme dato che non hanno una misura canonica.

E per terminare vi mostro cosa mi sono regalata a Vicenza; una collana a crochet di Daniela Cerri: forme e colori che mi "gustano muchissimo"!!!

E allora: buon divertimento con il riciclo!!!

24 commenti:

Daniela Cerri ha detto...

MA CHE MERAVIGLIA!!! Sono sbalordita mi hai fatto un dono enorme e mi dai tantissima soddisfazione, ma guarda guarda la mia fatina, zitta, zitta cosa mi hai tirato fuori, io ne voglio assolutamente una di bustina!!! Poi ti scrivo, Ti abbraccio con tanto affetto dolce fatina!!! Dai un bacino anche a chi sai tu (p...)

Cialla ha detto...

Fata ma che stupendissime buste hai utilizzato? bellissime!! Sai che ho provato anche io? E' divertente vero?
Buona domenica!!
Alessandra

Mary ha detto...

Ciao Cathy :-))
Cazzarola !!! Ops ...
quando ci vuole ci vuole !!! sono ESTASIATA da questo lavoro , e guardando il video 'sembra fattibile ' naturalmente i complimenti vanno anche a DANIELA per queste idee GENIALI ;-))
ma buste così belle dove le trovi !!!

RedFenyx ha detto...

Ciao Cathy!!!
Ma mi cadi giusto giusto a faggggiiuuoooolo con quest'idea!
Proprio oggi il mio ragazzo mi ha chiesto un portacellulare, magari in feltro, ma potrei provare con quest'idea! Grazie per la condivisione!!!
I team di etsy sono sempre una fonte inesauribile di ottime idee! XD
Besos e buon WE!! :*
S.

The Indie Handmade Show ha detto...

Io ho un tutorial americano salvato da tempo, è dettagliattissimo e ogni volta che lo rivedo mi dico che lo farò.. E prima o poi lo farò davvero, soprattutto dopo aver visto le tue splendide bustine.
Un bacio e buon fine settimana creativo!
Maria

Beta ha detto...

Eh eh ... l'ho preso anch'io a VI il manualetto di Daniela "Ecodesign" e son qui che metto via tutte le buste carine che mi capitano sottomano ... ma le tue però avevano dei disegni carinissimi!!!! (non è giusto :-P )
Buon w.e. fatonzola e grazie per il passaggio (c'è anche una rispostina per te e ...) baci baci

Tibisay ha detto...

Bellissime idee, brava fatonzola!!! il riciclo delle buste di plastica mi stuzzica parecchio, prima o poi vorrei provare!!!

Antonella ha detto...

Adesso mi studio il video. Però le tue lettrici hanno ragione: com'è che tu trovi dei sacchetti così belli??

cinziacrea ha detto...

Molto molto simpatiche.
Bravissima come al solito .
Un bacio e buona domenica.
Ciao Cinzia.

Fra ha detto...

Quel tuo portaocchiali lì è davvero fantastico proprio bislaccoso,pure io ho fatto una cosa con questa tecnica un grande sacco fatto di tanti pezzi per tnere la plastica da svuotare nel bidone di riciclo

cicoria ha detto...

Ho trovato molti video tutorial su come fare questa specie di tessuto con le buste di plastica...i tuoi lavori sono molto belli e colorati e l'idea del portatelefonino è simpaticissima ^^

elena fiore ha detto...

Fata eclettica!
Nonosolofimo!
Ecco ciò che ho pensato vedendoti spaziare fuori dai tuoi confini modellati di cernit :-) !
...e chissà quali altri mirabolanti sorprese ci riservi.
Noi saremo tutte qui ad aspettarti in ciascuna delle vesti che indossi !
Per esempio stamattina la veste com'é?
Vestaglia in chiffon?
O tutta tulle e tutta pink?
Veste o vestaglia, sai sempre come distinguerti.
E sappi che grazie alle tue creazioni di riciclo creativo mi hai fatto fare CLIC nella testolina, e ho fatto una scopertina che appena riesco posterò!

Fata ispirevole !
Che prodigi che fai :-) !
Buona domenica, bacione°*°

zuZZie

Rory ha detto...

L'idea è davvero splendida!, vorrei provarci ma probabilmente la mia macchina combinerebbe qualche guaio (ricordi il tentativo hidro??.. tre aghi fuori in dieci minuti).. il portacellulare e il portabigliettidavisita sono strafavolosi!, auguri per in nuovo pinkoso tel, per i biscottini e per la stupenda collana^^.
Buonissima giornata e felice domenica cara fatina;D.

Val_ ha detto...

Sì vabbè...ma questa è arte! Ci avevo provato anch'io a fare una bustina con i sacchetti di plastica fusa, ma manco a dirlo è venuta una schifezzuola, vuoi per la mia incapacità di cucire a macchina qualcosa che non sia l'orlo dei jeans, vuoi perchè le borsine che ho recuperato erano bruttine e tristarole...
Bravissima Fata, fimo o non fimo stupisci sempre. :)
Ora vado a spulciarmi il blog di Daniela Cerri. Grazie per la segnalazione!
Buona domenica,
Valeria

Lilly ha detto...

era piaciuta tanto anche a me l'idea delle buste di plastica da trasformare proposte da daniela..e tu sei riuscita perfettamente nell'intento!bellissimo il video delle fate-elfine che ci augurano buon natale :)

Alessia ha detto...

Che bello!!! La fata riciclosa!
Bellissimo portacellulare e bellissime le buste!

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Buona domenica Cathy e complimenti il tuo porta o salvacellulare (a me cade spesso...) é stupendo e fa venire voglia di provarci...chissá!
Kisses
Marga

rachele ha detto...

ciao Cathy, magica in ogni forma creativa!! ti abbraccio ciao rachele

La stanza di Miss Lizzie ha detto...

Che splendida idea, da realizzare subito! Con tutte le buste che mi ritrovo è azzeccata...
Baci
Giuliana

AnnaDrai ha detto...

La tecnica del tessuto ricavato dai sacchetti l'avevo già vista e archiviata nelle cose da fare prima o poi... tu sei stata bravissima a mettere subito in pratica i tutorial!
Mai restare con le mani in mano, sia mai! ;)
baciotti

kabailly ha detto...

je découvre ton passage sur mon blog et je viens découvrir ton univers , tu fais aussi de droles de petits bonshommes !

amrita ha detto...

brava!brava!strabrava!ma la cosa che mi ha fatto impazzire è il video con gli elfi!micidiale!!!!!!!!certo,rendermi conto che E' NATALE e io non ho ancora pensato a cosa fare......

Anonimo ha detto...

bravissima Cathy, e sono riuscita a riconoscere pure la provenienza della busta!!!!
peccato non avere la macchina da cucire, vorrà dire che per scopiazzare un po' mi armerò di ago e ditale superprotettivo!
smack
Claudia

Memy frog ha detto...

Fantastistica!! :D
Complimenti!! :D