sabato 19 settembre 2009

Al menù; un po' di blu!

Blu, colore della calma, dell'interiorizzazione, della meditazione, della "depressione" e "depressurizzazione". In questi giorni ho avuto di nuovo un "attacco di blu".


Sarà che sento il cambiamento di stagione, il rallentamento dei ritmi ed il raffreddamento della temperatura... Sarà che vedo in giro dei meravigliosi filati che non riesco ad astenermi di acquistare (ovvio, un gomitolo a colore), che sento il "nuovo che avanza" ma che non riesco ancora ad "acciuffarlo e farlo mio"...
Così nei scorsi giorni mi sono divertita ad assemblare filati vecchi e nuovi, provare un nuovo punto (per me) che mi entusiasma tantissimo: il bullion!
.... E mi è partito l'uncinetto!!! Tra bullion, tunisino e compagnia bella non sapevo dove sarei andata a parare. In fondo si dice che non è importante il risultato, la meta, quanto il viaggio; il piacere di fare e creare! Ed io quando posso maneggiare colori e forme sono felice!
Ed alla fine ne è nato il mio "Berretto-Elmetto" che sono certa che mi riparerà dai grandi freddi!

Aggiunta postuma; mi è stato fatto notare che somiglia molto ai capellini della mitica regina del FreeFormCrochet Héloïse.... Magari!!!! Ammetto che io sono andata a "braccio libero" cercando pretesti per inserire il bullion appena imparato grazie a healmyhands e non avevo la minima idea cosa ne avrebbe mai potuto venire fuori... Ma ovvio che vi metto di nuovo il link verso di lei (FREECOLORS) perché non si finisce mai di riempirsi gli occhi di bellezza e genialità! E poi vi segnalo altri link interessantissimo su Flickr; per tutte le amanti del freeform e dei colori più folli da non perdere FibreFantaisie, freeform by prudence e ancora irregular expressions e Les créas de Nine (per citarne solo alcuni)... Ma anche la nostra italiana Crochet Doll che crea con il suo uncinetto nuovi universi inesplorati! Buona passeggiata nel paese delle meraviglie!
Un altro po' di blu, tanto per rimanere in tema, un dettaglio di una placca fluorescente fatta su ordinazione del mio "Fato Bislacco". Prima o poi riuscirò a fotografarlo e ve lo mostrerò per intero.


Ma un post per me non è completo senza gri-gri, così oggi ve ne mostro addirittura due. La prima è "FataEsplosioneDiCalma"

Invece questa dolciona è "FataFiorellosissima".
...Mentre scrivo ha iniziato a piovere, dalla vetrata del mio atelier vedo verde e me lo godo perché so che è ancora per poco. Il castagno è carico di ricci e nell'aiuola vi è ancora solo un bocciolo di rosa solitario mentre la vigna sta già "arrossendo" mentre i merli fanno incetta del suo goloso frutto, proprio davanti a me, al massimo un metro da dove lavoro.
L'aria si rinfresca ed è tempo di pensare di nuovo al cambio armadi. Ma divago....
È ora di prepararmi un'altro the verde (favorite?) e mettermi all'opera anche oggi!
Buon fine settimana a voi che passate sempre gentilmente a trovarmi, buon inizio di autunno!

49 commenti:

bipbip ha detto...

Ah, il blu, il mio colore preferito!!! Però la maglia e l'uncinetto non li so fare!! Questo potrebbe procurarmi un potente attacco di blu....sarà meglio rimediare!!! Le fatine azzure-blu naturalmente sono in pole position nella mia personale Fata-classifica!! Bacioni e buona domenica, senza blu negativo!!!

elitebirdfly ha detto...

Ciao Cathy, ogni stagione ha la sua magia...non molti sono daccordo con me, ma a me piace tanto l'autunno, i suoi frutti, i suoi profumi, i suoi colori...la prima copertina soffice...ricambio le tue premure e ti lascio qui una squisita tisana ai frutti di bosco, colorata e profumata, e ti auguro un sereno fine settimana. Un abbraccio. Elisa.

Graziella ha detto...

il blu in tutte le sue tonalità è il mio colore preferito, probabilmente per come dici tu, tranquillizza e rasserena..
complimenti per il cappello!!
buon fine settimana a te, mia cara.
Graziella

Miriam ha detto...

Dunque la fase blu ritorna, eh? Chissà perchè ma anch'io sto attraversando una "fase" simile alla tua...ieri non sapevo che fare, avevo un magone dentro...ho tentato di paerlare di "Spiritualità" ma non credo di essere riuscita a trovare il "centro" di quello che sento dentro. Sarà come dici tu, forse s'inizia a percepire nell'aria quel certo non-so-che di cambiamento che frulla fuori e dentro noi. Si ha bisogno di interiorizzare e trovare oltre il linguaggio della calma, anche i colori, i profumi, i suoni...e quando faccio un salto da te, dopo sono ricaricata positivamente! Troppo bella la "FataEsplosioneDiCalma"...dovrebbe essere il mio amuleto porta fortuna...
Un bacione e buon fine-settimana fresco e rilassante!

bellanna ha detto...

Eccomi qui, Fatina a ricambiare tutti gli abbracci che mi hai lasciato. Ben vengano i Periodi Blu che sono pieni di spunti di riflessione e che donano nuova linfa a quelli Fucsia. Bisogna imparare a camminarci dentro, mantenendo l'equilibrio, come un bravo funambolo.
Hai fatto un altro cappellino, bellissimo. Da ieri sto provando a farne uno anche io, ma mi perdo, come al solito nel meccanismo degli aumenti. Ce la farò? boh.
Grazie per il tè e magari se lanci una castagnella da queste parti io la prendo al volo. Ti abbraccio tanto.

Froda ha detto...

Il cappellino è adorabile! E la fata non è da meno =)

Buon fine settimana!
Un abbraccio
Froda

beta ha detto...

E buon inizio ... d'autunno e buona fine ... di settimana anche a te, Fatonzola mia bella. Smack

Goga ha detto...

Ma che bella vista che hai dal tuo atelier! E come quando ti alzi molto presto al mattino e vedi arrivare il sole, così anche tu ..... l'arrivo dell'autunno. Magnifico (quando penso che io dal mio balcone vedo una casa in costruzione e non se ne può più dalla polvere e rumori dei lavori, ufffa).
Allora, mi fermerei qui da te per un tè, una boccata di calma bluette, l'ammirazione per il lavoro all'uncinetto (che io per i punti troppo piccoli dubito di potere mai fare), le nuovissime gri-gri........ e poi mi immergo rigenerata nel weekend :-)
Buon autunno e buon fine settimana, Goga

Ilaria ha detto...

Ciao Bella fatonza di blu vestita!
Non è che mi diventi una fata turcona?
The verde o the blu?
Mi pare di vederti con il tuo berretto elmetto: un very bisly cappello!

Favolose come sempre le tue gri gri!
La mia minisuper ti manda asalutare... è efficentissima: mi avvisa sempre se non sento il cellulare suonare!

Baci blu?
Baci rouge!!!

vio-yersinia ha detto...

bello il cappello la fata e il punto nuovo all'uncinette che mi hai insegnato!
buon fine settimana a te cara!

Perline e bottoni ha detto...

L'idea del cappello elmetto mi ha fatto pensare a Don Chisciotte. Ti immagino come un cavaliere strampalato scorrazzare di qua e di là con la tua spada di fimo inseguita dai tuoi gatti spargendo colori e allegrai a destra e a manca!

Bugigattolo ha detto...

Fase blu, fase rosa, che importa, tutto quello che tocchi diventa d'oro. Sai rendere magica ogni cosa, di qualunque colore essa sia! ;-)
Un bacione fatina

Elena ha detto...

Ke tu sia blu o di un altro colore sei bravissima!!! troppo bello il cappello!!! =) e anche la fata... complimenti Fata... ehi passa a farti un giro da me, ho inaugurato il mio marchio e voglio sapere ke ne pensi... =) Lena

La Bohemien ha detto...

"Fase Blu - il Ritorno del magone" sembra il titolo di un film un pò triller e un pò comico.....
Ma qualsiasi fase si attraversi nella vita, se si riesce ad affrontarle in questo modo, per quanto rompine siano, è pursempre un modo costruttivo!! E quindi se la fase blu ti fa creare queste meraviglie, evviva la fase blu....anche se tu forse non la pensi esattamente così!!!
Certo non vedo l'ora che torni la fase pink, perché una fata felice è meglio di una fata triste! E su questo non ci piove....

Ce l'ho legata "al cernit" pure io una cosina....voglio imparare a farmi i cappellini, mi raccomando O SOMMA MAESTRA confido nel tuo immenso potere!!! ghghghgh
SMUAAAAAAAACK!!!!

Scarabocchio ha detto...

Quel berretto: ma che belliiiiiino!!! ^^
E che colori: un'esplosione di vitalità!

Rory ha detto...

Ehh, purtroppo pure qui piove... che tristezza essere meteopatici...
Ma il tuo berretto mi tira su! è spendido e mi rende feliceee (anche se il blu dovrebbe essere anche il colore della tristezza...bah, fa niente!!!).
E le grì grì? na meraviiiglia!!!.. brava brava brava fatina!!!.
Io mi sto dando alla moda ;) se vuoi sbirciare sono su flickr!.
Smuakkete!!.

elena fiore ha detto...

Ma claro che favorisco...passa, passa la bella tazzotta di verde, ma anche blue tea!
E cos'é , cos'é quel nuovo punto???
Lo voglio, lo voglio!
(Oggi sono tutta una parola doppia doppia!).
Cara la mia fatonza, faccio un po' fatica ad identificarti in quel cappello senza punte di pink...come diceva qualcuno, mi hai destabilizzato!
Ma poi leggo le tue righe e ti ritrovo, guardo le tue gri-gri e ti rivedo, riguardo il cappello...e spunta fuori il tuo svizzero faccino!
Con elmetto o senza, pink o mica pink, la Fata è la Fata...pur nel blu, dipinto di blu.

(Ho vaneggiato, non rileggo)

Smuaccc

elenita
zuzzie
raimondo
spic
cip
stanlio
sale
dispari
wess
cochi
pimpiripette
zero
zero
tette

Tibisay ha detto...

Ma che bello il boullion!!! E che belle bellissime lane, invidia!!!

Susina strega del tè ha detto...

Ciao tesoro!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
Bacini bacini bacini!!!

cicoria ha detto...

Il tuo cappello è proprio "tuo" si vede lontano un miglio che è uscito dalle tue mani. Quelle palline sono opera di un punto? Pensavo che fosse il filato (che svanita che sono ^^)

In questi giorni sono in piena fase blu depressionaria...passerà...

Alessia ha detto...

Un elmetto per difenderti dal freddo svizzero, un elmetto per farci rimbalzare sopra i pensieri cattivi, un elmetto per sorridere a colori... Il tuo blu non è blu, ma un'esplosione di mare e foglie appena nate...
Buona domenica mia magica amica!
Alessia

Certain Creatures ha detto...

Anche questo berretto è stupendo! Adoro i filati che usi!

Francesca
:)

Felcidia ha detto...

adoro i berretti invernali, ne ho una vera e propria collezione, il tuo è bellissimo che gola che mi fa!

rachele ha detto...

quardando il blu del mio mare, penso a te!! grazie per averci illuminato sul bullion!!corro subito ad imparare!! baci rac

laur@ ha detto...

un attacco di bluite? un bacione!

cinziacrea ha detto...

Eccomi di nuovo dalle tue parti......il trabiccolo tecnologico pare a posto.
Bellissimo il blu in tutte le sfumature....è tra i miei colori preferiti!!!! I filati sono stupendisssimi, il punto BULLION lo conoscevo e devo dire che dà molte soddisfazioni. Il cappellino elmetto è super, e poi il blu sulla tua faccina chiara chiara è moltooooooo teneroso!!!! Le gri-gri
non si discutono. Faccio un salto su flickr e poi ti mando la mail!!!! Sempre che non ci siano altre sorprese.
Un baciotto Cinzia.
Un saluto anche dal neutrale.

Orsetta ha detto...

Che bello! Se un attacco è di questo tipo c'è solo da aspettare che ne vengano altri!!! Anche la famiglia Orsi è in vena di cambiamenti. Il colore grazie ad una certa fatina si sta diffondendo!
Vorrei essere lì ad ammirare la scena che hai descritto... non è da tutti guardare dalla finestra e vedere così tanto! A quanto pare le Fate e le Orsette hanno qualcosa in comune...
un abbraccio stritoloso
Orsetta
(Alice)

amrita ha detto...

era il minimo,per tutte le volte che ho sorriso leggendoti,per ogni parola che hai scritto,utile a far scorrere le giornate con leggerezza,per l'amore che metti nel creare,poi anche perchè ami i gatti(ma questa è una cosa molto personale)ti meritavi un pò di supporto.certo,mi sono chiesta "ma chi passa dal mio blog,e non conosce già la fata di suo?"ma che ne sai,delle volte uno sbaglia strada e decide di fare una buona azione,così,gratis...



...però,mi sorge un dubbio.ma MC(che per carità tanto di cappello) con creativo cosa intende?conforme al gusto dei più,da poter mettere in copertina,perchè adesso si vende bene un certo tipo di creatività?ma allora la creatività,nel senso più stretto del termine,l'ORIGINALITà,non va un pò a farsi benedire?boh,contenta maria chiara,contenti tutti!
a noi infondo checcefrega?

Rosi Jo' ha detto...

Simpaticissimo il berretto elmetto, che certamente di elmo non ha proprio niente. Invece, per i filati vaporosi e caldi che usi, dev'essere morbidissimo e confortevole, oltre che gaio ed allegro come la sua speciale ed unica creatrice.
Grazie per questa nuova tecnica del bullion. Geniale!!
xxx Rosi

Cialla ha detto...

Ciao fata ti lascio un saluto veloce augurandoti, ormai, un buon inizio settimana!!!
Alessandra

Vania e Paolo ha detto...

Ma che meraviglia fà questo blu !!!;)...un bacione Vania

P.S. Ho appena preso anch'io una medicina blu !!!:)))

Ricciolo Creativo ha detto...

Buongiorno fatina!
Passo di corsa a lasciarti un caffettino caldo caldo e farti i miei complimenti per i tuoi lavoretti. A volte so di rischiare di essere banale, ma mi sfuggono i termini per esprimere l'emozione delle tue creazioni. L'ultima poi, mi ha colpito perchè guardandola mi ha fatto venire in mente i quadri di Van Gogh, gli stessi colori , che adoro, e quasi le stesse sfumature. Assolutamente delizioso!!!
Buon inizio di settimana
Beatrice

christine ha detto...

ouahh le bonnet !!!!! c'est FREECOLORS qui te la fait ? veinarde !!!!

la zine ha detto...

ho ces couleurs wahou !!
c'est superbe !
tu t'es inspirée des chapeaux colorés de free colors ? je ne vois pas de note dessus...ça me fais trop penser à ses créas :)
bises bises
la zine

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Fatina, ci sono, ci sono ma é solo che sono stata presa da un vortice di cose da fare e spero di essere piú brava con il mio blog questa settimana.
Ma che bello il tuo berretto elmetto, adorabile!
Non voglio pensare al cambio armadi, mi viene l´ansia ogni volta, oh gott, meglio godersi le ultime belle giornate senza pensarci ;-)

buona settimana, baciotti
Marga

monicc ha detto...

Che bello avere un posto tutto tuo dove "lavorare".
Vorrei avere anche io la mia tana dove creare ma a Milano al 7° piano dubito che potrei vedere l'autunno che si avvicina e per questo un pò ti invidio, anche se non lascerei mai la mia città anche se caotica grigia e piena di nebbia!!!
Buona settimana anche a te
Moni

p.s. vado a lavorare!!!!

*-cipi-* ha detto...

per il tè verde passo, grazie lo stesso
per la vista ti invidio (qui solo cemento e grigiume... tristessa... e poi piove e mi devono fare il tetto...)

Sele ha detto...

ma che bello,
grazie per il the, io porto i pasticcini, ci stai?

parfumduciel ha detto...

coucou! je passe régulièrement te voir sans laisser de com', mais là c'est trop mimi tes crochet doll! trop mignons leurs sourires et avec les petites mains et le coeur, c'est encore plus joli!!!
et bon je comprends rien à l'italien, mais j'ai vu que toi aussi tu adores le point bullion comme héloïse, d'ailleurs ce bonnet c'est tout elle ;-)

bisous bisous et au plaisir de voir d'autres sourires fimo ;-)

Vanda ha detto...

Ma che capolavori nel blu!Certo che se è una Fata perdipiù Bislacca a dipingere!!!
Un abbraccio
Vanda

AnnaDrai ha detto...

fatina blu blu blu mi manchi tuuuu.... così tanto per far rima
un buon inizio di settimana blu o del colore che vuoi!!!
smakkete

mafalda ha detto...

Il cappello è bellissimo e mi piace molto la fatafiorellosissima!
Brava!!!!!!!!!!!!
Bacio

Anonimo ha detto...

scopro il tuo blog grazie ad Antonella. È magnifico. Hai appena ricevuto un berretto di Heloise o Christine? Non conoscevo. Come hai fai, io tanto ne vorrei comandare uno ma non parlo molto francese. Sono appena appena arrivato in france.
Possiamo acquistare in france le tue creazioni? Ha Paris?
Valeria

Anonimo ha detto...

mia @: fpctm@yahoo.fr
valeria
grazie

Sara Pacciarella ha detto...

Quest'anno il cambio di stagione tocca a me, ahimè. Prendo un pò del tuo blu fatato e ci cospargo casa così non sento lo stress, ok?
Olivolì olivolà patatì patatà!
:-)
Mua per tuà!
Sara.

laur@ ha detto...

ciao fata

ssimoxxx ha detto...

Mi posso vergonare come una ladra (modo di dire!!!)
sono veramente e fortemente assente,ma so per certo che tu ben sai che ti adoorooooo!!!!!!!!!
Sono la donna più folle del mondo in questi giorni (e non solo,mi suggerisce la regia del maritino!!!)
ma ce la posso fare,sto studiando alcuni modi per stupire alcune di voi amiche real-fantasiose.....
Grazie sempre di tutto,dell'amicizia che sento vera,anche se sono la 47° a lasciare un messaggio,vergogna....vera!!!
Bacioni SIMO.

nina ha detto...

Fata? Fata dove sei? Lo sai che non siamo abituate al tuo silenzio. Ci fai preoccupare? Dai su, una gri-gri al giorno... no? Baci

Paola ha detto...

Quel berretto-elmetto ispira proprio tanto calduccio e penso che riparerà perfettamente la tua testolina nei prossimi rigori di stagione....non vorrei pensare che sta tornando il freddo, quasi mi rifiuto ma, il raffreddore che ancora mi infastidisce dopo alcuni giorni da influenzata, mi ricorda che purtroppo la bella stagione sta finendo: GRRRRRR!!! mi metterò qualcosa di blu....per calmare le mie ire.
Bacione