venerdì 1 maggio 2009

MAGGIO

particolare di un mio foulard dipinto su seta del 1993

In Francia per il primo di maggio si usa regalare mughetti alle persone che si amano.
Io ho un ricordo meraviglioso a Parigi; quel giorno era inondata di bancarelle e questi fiorellini bianchi su ogni marciapiedi, ed ogni strada era invasa del suo profumo.
Ero tornata a Parigi dopo aver dato gli esami come textile designer per discutere con il padrone dell'Atelier presso il quale avevo svolto il mio stage per una mia assunzione come free lance e per iscrivermi all'accademia d'arte. Ero molto emozionata ed in quella breve vacanza di lavoro mi avevano accompagnata 8 amici con i quali ho dormito stipati su di un letto matrimoniale ed un divano letto in un minuscolo Studio parigino...

Quel giorno fu magico; bastava incrociare per caso lo sguardo con un ragazzo, magari sulle strisce pedonali o in discoteca, e poco dopo venir fermate per ricevere un mazzettino di profumati mughetti ed un sorriso. Persino il mio capo me ne regalò un mazzolino per suggellare il nostro contratto!
A notte tarda, quando rincasammo, io e le mie amiche avevamo le borse e le mani piene di mughetti, tanto che quella notte fu difficile chiudere occhio per l'intenso profumo nel minuscolo locale e per le invettive dei nostri amici maschi....

Io la ricordo come la festa della felicità, della gentilezza e del profumo soave, ed ogni volta che ne sento il profumo anche i sorrisi di quel giorno rivivono in me.

Ma a proposito di gentilezza; guardate un po' cosa mi ha mandato Tatti come ringraziamento per il copri accendino che ha "vinto".... Avevo infatti ammirato sul suo blog una card che aveva fatto per suo marito, con delle camicie origami

... e pochi giorni dopo cosa ricevo dalla mattissima e creativissima amica??? LA CAMICIA BISLACCA!!!!

Io ancora rido ogni volta che alzo gli occhi dalla mia postazione di lavoro e vedo il suo biglietto!!! Questa si che è una "gri-gri second-life"!
Colgo l'occasione per ringraziare qui anche Beta (che zitta zitta si è aperta un blog, un giretto per salutarla farà sicuramente piacere) per il suo biglietto pasquale che mi ha fatto molto molto piacere!
E allora, cosa aspettate a correre a cogliere mughetti per le persone amate??? Buona raccolta Fatonzoli!

32 commenti:

Tua madre Ornella ha detto...

Solo un bacio
e un abbraccio, coglierò i mughetti!
Ornella

Rory's Bijoux ha detto...

Bella la storia dei mughetti!!, qui in casa non ce ne sono...se ti lascio una bella rosa rossa ed un mega sorriso con i miei dentini da bugs bunny fa lo stesso?????!!.
Bello il matto regalo di Tatty!!.
Un baciottolo, e buon 1° maggio!!!!.

Ps= ascolta ma tutte le volte il tuo blog deve offendermi??????? prima scema, poi pelos.....va bene che non faccio la ceretta da un pò!, ma se pure il tuo blog riesce a vederli sono grave!!!!!!!!.

Goga ha detto...

Una ragione c'è se Parigi è una città magica. Io non ci sono ancora stata ma tu mi hai dato un assaggio molto toccante e divertente.
La Tatti idea è proprio originale!
Buon week end pieno di fiori, Goga

Lidia Luz ha detto...

Maggio molto prefumato e felice per te, mi cara amiga!!!
Bacci ed amore,
Lidia

elena fiore ha detto...

Cara Fatonzola vo' di fretta...ma lo sai che Beta, quatta quatta ha aperto un blog senza dire niente a nessuno?
Si chiama Bim Bum Beta!
Paris è sempre Paris, e con il tuo racconto ha aggiunto magia alla magia!
Grande Tatti, che m'immaginavo bionda e col capello corto!
Biseaux al profumo di mughetto°*°

Fata Bislacca ha detto...

Ornella; grazie! Potessi te li porterei io! Un abbraccio ed un bacio a te!

Rory; adoro adoro adoro le rose!!! Io sono tutta una rosa, dal mio quarto nome, al colore, al profumo che in un modo o nell'altro ho sempre addosso e negli ambienti... e poi il tuo sorriso coniglioso, come il mio!!! Non porto alcuna responsabilità per il mio blog; mi dissocio assolutamente!

Goga; Buon fine settimana pure a te, profumato e colorato.

Lidia; grazie mille, ricambio tutto tutto!!!

elena fiore; grazie per la segnalazione, sono andata a farle il cazziatone bislacco ed ho modificato il post; magari impara a non avvertire le amichette!!!! Bacio bacio a te!

Den ha detto...

Scusami, non so da quanto l'hai cambiata ma solo ora mi sono accorto della nuova foto che hai inserito nel profilo!!! Ma che carina! Avevo visto solo la bandiera che hai inserito nel blog, ma nel profilo non avevo guardato... :)
Comunque, riguardo al post, sono rimasto molto colpito dalla Camicia Bislacca!!! E' molto particolare!!! E' stata gentile Tatti a fartela!!!

beta ha detto...

Mmmm ... mi hai fatto venir voglia di mughetti (che siano i postumi del parto del blog o quello che stava succedendo in questa nottata 9 anni fa?)... fatto sta che mi sembra di sentirne il profumo... e poi mi ha fatto morire la lettera di Sara nel post precedente... ah, cara fatina, lo sai che ho aperto un blog? ;-D .... così giusto per non sentirti ancora brontolare! (eh eh eh!).... baciottoni (di', vuoi dividere un po' di tisana rilassante?)

Fata Bislacca ha detto...

Den; mi fa piacere ti piaccia; a me fa ridere con quell'aria da gri-gri Svizzerotta perplessa! Sono daccordo con te Tatti è stata splendida!

Beta; si, prendi pure in giro tu.... Sgrunt! Si mi serve la tisana rilassante, mi serve contro le provocazioni... Notte notte!

Ilaria ha detto...

La camica gri-grì è geniale!!!
Ho la forza di dirti solo questo ora...a no, altro: il porcedduzzo in love col coniglio mi piace assai: via le differenze razziali!!

Peace & Love e a duman!!!

Tatti ha detto...

Ma che bellezza....che meraviglia....è l'una e quarantacinque di notte...avevo, come dire, voglia di qualcosa di buono prima di andare a dormire...e son passata di qui invece che dalla cucina...e che ti trovo?....io, piazzata tra romantici ricordi della cara fata e profumatissimi mughetti che manco a farlo apposta è il mio fiore preferito.....ma che bellezza, che meraviglia!...Ora vò a letto "piena" di cotanta piacevolezza.....(Fata, quindi la taglia l'ho azzeccata? posso buttare lo scontrino? ^_^)
Notte e sogni bislacchi

(Elena, ti piaccio piu' così, o ero meglio bionda col capello corto? 0_o )

Tatti

cicoria ha detto...

E dove trovo i mughetti? Qui da me non ce ne sono °_°
Bella la camicia bislacca!

Vania e Paolo ha detto...

E allora buon maggio...qui si respira aria FRESCA e PROFUMATA.
Kiss Vania

Scarabocchio ha detto...

Ma che belli quei mughetti!!!

OPS: ieri non sono passata e quindi niente buon primo maggio!!!
Ok, rimedio: buon secondo maggio!!!!
^^

mafalda ha detto...

E' un ricordo dolcissimo!!!!!!!Non conoscevo questa usanza francese, molto molto bella.
Buon fine settimana Fata!!!!

Fata Bislacca ha detto...

Ilaria; si, viva viva!!!! Felice tu l'abbia notato!

Tatti; ma quanto ridere sai farmi fare??? Butta pure via serenamente lo scontrino... Una cosa in meno nella borsetta!!! Bacio!

Cicoria; si possono sempre sostituire con un complimento o un gesto d'affetto!!!!

Vania; buon 2 maggio a voi!

Scarabocchio; buon 2 maggio pure a te, e già che ci siamo mi porto avanti per tutto il mese!

mafalda; a voi due, buon fine settimana, sereno, pieno di belle letture e tanto tanto ammmorrre!!!!

i roberti ha detto...

Buon inizio di maggio a tutte finalmente con il sole e con la mia prima passseggiata al mare.ti abbraccio forte
roberta

bipbip ha detto...

Eh, la Tatti cento ne pensa e cento ne fa! Hai visto che bella mora? Quella col capello corto e biondo sono io ma la foto non la farei mai vedere a meno che non vi vada di vantarvi di aver visto il mostro di Lochness del Lago Maggiore!!!
Anche i miei mughetti stanno fiorendo!! Baci!

Sara Pacciarella ha detto...

L'uomo del monte (che sarei io con un ananas in testa e un bollino blu in fronte) ha detto: si. Puoi chiamarlo lavoro!
Ciao Fataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Mua mua mua!

Fata Bislacca ha detto...

Ciao ragazze!!!

Roberta; spero che il sole splenda dentro e fuori... Sa ora in poi!!!!

bipbip; autostima alle stelle??? Ma daiiii!!!!

Sara Pacciarella; ma sai che io non mi ci sento??? Con tutti i miei diversi lavori e lavorando 12 ore al giorno io ho sempre l'imbarazzo quando mi chiedono, tu che fai per vivere??? Un bacione, ti sei divertita?

Anonimo ha detto...

Ciao Fata, sono rientrata stamattina da Parigi e l'altro ieri mi chiedevo proprio ..."ma che è tutto 'sto meraviglioso mughetto ?" ... ed ecco, magicamente qui trovo la risposta!!!
Un bacio, Mabe

strampell@ (?) ha detto...

passo e lascio il segno,SMACK!

Alessia ha detto...

Buon maggio a te Fata, io un po' acciaccatella, ma oggi non ho rinunciato alla giornata di sole per godere finalmente di questa primavera decisamente in ritardo!
Un grande abbraccio...

Fata Bislacca ha detto...

Buongiorno carissime!
Mabe; che fortuna essere stata a Parigi, in questa stagione poi!!! Per il primo di maggio poi.... Ti immagino come moderna Alice nel Paese delle Meraviglie a passeggiare nella Ville Lumière tutta vestita di profumi e di fiori! Bello, bello!

strampell@(?); tu mi fai impazzire con tutti questi tuoi pseudonimi, lo sai?!

Alessia; Oh, il sole; che bene che fanno quei primi raggi che riusciamo a goderci, vero!!! Un grande abbraccio a te!

Gio ha detto...

Ma quante bellissime storie hai da raccontare? Mi piacerebbe sedermi intorno a un fuoco d'inverno o una bellissima quercia d'estate e starti ad ascoltare per ore!

Ormai ti leggo su bloglines e quindi non passo quasi mai di qui, ma sappi che mi regali sempre un sorriso!!

Fata Bislacca ha detto...

Ciao carissima Giò, bentornata su questa pagina....
Devo deluderti, io non sono molto molto loquace, ho degli sprazzi e sul blog i silenzi non si possono inserire se non come assenza... Però che bella immagine, il fuoco nel camino d'inverno e la quercia in estate (le ho entrambe), ma invece di starmi ad ascoltare io propongo di chiacchierare e di fare un "sano scambio". Che ne dici?
E poi, scusa l'ignoranza, ma che è bloglines???
Urci, vuoi vedre che "Le Fate Ignoranti" era un messaggio velato per me??? Talmente velato che lo colgo solo ora! Un grande abbraccio, Cathy

giardigno65 ha detto...

eppoi non si stirano queste camicie!

buon mughetto !

Sele ha detto...

Ma che bello! Fata, sembra di stare in quell'appartamento, hai appena creato i post profumati

baci sabbiosi da tutta la cricca poco-poco abbronzata :)

DRINA ha detto...

Il profumo dei mughetti ha qualcosa di magico e ancestrale...potere evocativo a me riporta subito a domeniche da piccola nel giardino della mia bisnonna...buon maggio fatuzzi!!!

strampalaura ha detto...

ma se sei stata tu a chiamarmi strampella!
infatti mi sono firmata con il punto interrogativo!
*_*
ciao!

Fata Bislacca ha detto...

Buona sera!!!
Giardigno65; verissimo, sacrosanto vantaggio quello di non doverle stirare... Ti immagini dovessi stirar camicie per tutte le mie gri-gri che vita da schiava farei??? buon mughetto a te!

Sele; ma bentornata a te e tutta la pallida cricca!!! Adoro tutti i vostri passaggi, siano sabbiosi o cittadini!!! Ma sai che io mentre lo scrivevo sentivo profumo di mughetto??? Eppure pioveva e non ne avevo in casa... Chiedevo a Iggy "ma tu non lo senti"??? Non lo sentiva, solo le fate possono, si vede che sei una di noi (giuro che lo sento anche in questo momento)! Bacione!

DRINA; il giardino della bisnonna.... Che immagine meravigliosa, una mini-drinella con le collane di fiori profumati, con ancora tutta la sua vita da scoprire... Chissà come sarebbe felice vedendoti ora!!!
Buon maggio a te Drinella!

strampellissima; e questa allora???? Ciao a te!

AnnaDrai ha detto...

Una volta (tanto tempo fa) lessi da qualche parte che il fiore legato al mio nome è... il mughetto! E da allora è tra i miei fiori preferiti :)
baciottoni fatina e buon inizio di settimana