mercoledì 18 marzo 2009

IL CARPACCIO BISLACCO

Fate e Streghe, da sempre, si sa, sono amiche. Io in particolare ho una cara amica blogger, Susina Strega del tè, che ho anche avuto il piacere di conoscere di persona.
Susina ha un blog al quale mi ispiro spesso prima di cucinare e devo dire che non me ne sono mai pentita.
Questa volta sono io che con un mio post rispondo ad una sua richiesta di pubblicare una ricetta di insalata per la sua raccolta...
Ho aspettato a lungo per farlo, anche perché in inverno non si trovano tante verdure di stagione... Sabato finalmente sono andata a rifornirmi da mia cugina, che ha un negozio di prodotti biologici della regione, e con un buono regalo ancora di Natalen ho finalmente fatto il prezioso (ma gustoso) acquisto dell'occorrente per:

IL CARPACCIO DI VERDURE DI FATA BISLACCA

OCCORRENTE (per due persone super-abbondante):

-2 piccoli finocchi crudi

-1 barbabietola cruda

-carote

-champignons di Parigi

(ma ottima la rapa cruda, zucchine crude, peperoni, qualsiasi verdura fresca e croccante di stagione)

-1 limone

-basilico, prezzemolo ed erbette di stagione

-olio extra-vergine d'oliva, sale, pepe q.b.

100 grammi di Sbrinz (o Grana o Parmigiano Reggiano)

PREPARAZIONE:

Sbucciate le verdure ed affettatele con il pelapatate il più finemente possibile.

Tritate finemente le erbette ed emulsionatele con l'olio d'oliva, sale e pepe. Alla fine aggiungete anche il succo del limone e sbattete ancora con una forchetta.

Affettate con il pelapatate il formaggio e lo posate sulle verdure ed in seguito versate la salsina sul tutto!

Io ieri ci ho aggiunto dei gamberetti che avevo fatto marinare con del curry tailandese ed un po' di olio. Li ho fatti soffriggere brevemente e li ho "spenti" con il resto del succo di limone. Poi li ho semplicemente "appoggiati" sul carpaccio per aggiungere un po' di "sostanza".

Semplice, gustoso, fresco, d'effetto e realizzabile in ogni stagione (mai nessuno, al primo colpo, capisce che c'è la barbabietola e si stupiscono del sapore dolce della carne... divertente!)!!! Sazia con poche calorie e, di solito, una volta proposto agli amici poi la richiedono ad ogni invito!

Va bene streghetta???
Ed a tutti voi; BUON APPETITO! A presto con nuove cosette non commestibili....

27 commenti:

laur@ ha detto...

:)

donnaraita ha detto...

Mi hai fatto venire l'acquolina... slurrrrpppppp..... son qui che sbavo.... poi io che adoro tutte le verdure.... una vera chicca estiva. grazie fata un bacione Rita

Den ha detto...

Le Fate sono sempre state considerate buone (a parte le fate cattive!) ma le streghe sono sempre considerate cattive... Susina sarà sicuramente una eccezzione!!!
Ho dato un'occhiata al suo blog... mi hanno stupito i tanti gadget che ha nella "colonna" del suo blog. Eppure il suo blog non è lento da caricare! Mah, per me è frutto di chissà quale incatesimo... :D
Buon mercoledì Fata!

beta ha detto...

Grazie, slurposa ricetta (io ieri sera ho mixato radicchietto, carote a filini, funghi champignon affettati, scaglie di grana e mozzarelline di bufala... ci sarebbe stato bene anche il mais, ma non ce l'avevo!). A proposito della tua domanda (rimasta in sospeso nel post prima), abito in provincia di Padova. Ciao Fata Cuciniera. Beta

Rory's Bijoux ha detto...

Mannaggia, con la bava della bocca devo aver rovinato la tastiera....mammmmmma miiiiiaaaaa che piattone squisito!!! poi ha tante verdure! (ed io a dieta potere mangiare tutte le verdure^____^)ottima spiegazione..dovrò provarlo..prima o poi...quando sono certa di non mettere fuoco alla cucina^_^!!.
Bravissima fatuzza mia che oltre al fimo crea anche piatti super commestibili e senza dubbio buonissimi!!.
Buona serata! ti abbraccio e ti bacio^-^.

Perline e bottoni ha detto...

Lo sospettavo che essendo una fata sei multitasking. Non bastava essere una fantastica creativa? Pure un'allettante cuoca?!

La Bohemien ha detto...

Ne metti un pò da parte per me prima di metterci su il formaggio? ^-^ proprio non mi piace, ma questo piatto sembra super appetitoso, non solo per via degli altri ingredienti ma anche dalla foto!!! gnam!!!!

Confinidiversi ha detto...

uff...io sono ancora ammalato e non riesco a sentire il profumino di carpaccio. Uff. Pero' che fame!

elena fiore ha detto...

Fata, oggi è una giornata delirante...vedo nel tuo blog qls da mangiare ma nn riesco proprio a fermarmi 2 min per leggere.
Ma per dirti smack+smack, cascasse il mondo, 1 min lo trovo!
Bacione!

Ciacchina ha detto...

Chissà se verrà buono anche senza formaggio......io lo adoro, ma proprio mi fa male, male!!!!!
Una di queste sere la preparo, sono certa che anche i miei figli la apprezzeranno!
baci
Cristina
p.s. oggi la parola è resizi...per me vuol dire "resisti"....alla tentazione di uscire subito ad acquistare il necessario per prepararla 'stasera stessa!

scarpette rosse ha detto...

fata che bella ricetta, appena vado al mercato comprerò le verdure(anche se purtroppo nn mi piacciono tutte quelle elencate, poi t farò saper, bacioni e buona serata fatina
Sonia

cristina ha detto...

Ciao Fata bella ricetta !!
Vedremo di provarla ma non garantisco eh!
Nel tuo scorso post parlavi del dremel.. l'ho visto alla migros!! non ce l'ho ancora ma prima o poi...
ps stasera sono un po' giù di corda, grazie perchè sei sempre allegra e mi fai capire che anche le cose "leggere" sono importatnti!!

Sara Pacciarella ha detto...

mamma mia che giornata di cacca! Scusa la volgaritè ma quando e vò ce vò! Al lavoro un pianto, di quelle giornate in cui appiccicheresti tutti al muro! Il mio superboy lavora con me e oggi avrei appiccicato al muro anche lui!
Argh! E questo cambio di stagione mi sta spappolando! Altro che ginseng...
E poi...e poi...misà che le tartine alla maionese e gamberetti che avevo preparato le devo buttare :-( arriverà la mia fatina? io sono fiduciosa conoscendo le poste italiane...ma ancora non lo vista e già mi manca...ma com'è??
Vabbuò, un pensierino dolce per te e tanti abbracci al profumo di panni appena stesi.
Kiss slurp slinguz mua.
Sara.

Ilaria ha detto...

Sbrinz hai detto???
Corroooooo!!!

Ciao Fata cuciniera... farò leggere il post al mio amato, perchè come sai sono allergica alle pentole e alla cucina!

Ti strabbraccio...

ssimoxxx ha detto...

Veloce veloce per salutarti e augurarti buon giovedì!
Dimenticavo:la collana customizzata è uno spettacolo!
Un bacio SIMO.

AnnaDrai ha detto...

gnam gnam... sembra molto gustosa... io sono molto pigra in cucina, ma questa me la segno ;)

Ketty ha detto...

Sembra un ottimo piatto! Adoro le verdure e i formaggi, non amo la carne...allora è proprio per me! 'notte

La Bohemien ha detto...

Oggi sei molto sospetta....non hai risposto ai commenti....non è che ti sei persa nel bosco con i tele tubbies?? mi hai fatta troppo ridere con il commento di ieri! Sono giorni di totale delirio mentale e c'è pure una sorpresina di cui ti parlerò via mail che spero apprezzerai e che insomma....sarai dei nostri....vabbé quì è inutile che ti sforzi di seguirmi perché è impossibile seguire un discorso fatto da me all'una e mezza quindi...notte notte....anzi visto che leggerai domattina...buona giornata! Spero davvero di riuscire a scriverti al più presto!!! Baciottoli, CIAO CIAO, CIAO CIAO, CIAO CIAO, CIAO CIAO.....ihihihih

strampalaur@ ha detto...

fata,
hai visto il mio post "paroloso"?

Bruno ha detto...

un post cosi è terribile....mi è venuta una fameeeeeeeee

Fata Bislacca ha detto...

.. Allora vi ho presi per la gola???!!! È bastato lasciare un po' di cibo sul mio blog ed eccovi qui tutti a pasteggiare, ed io, FataIngrata, non ero in casa....

Laura;-)

donnaraita; è fantastica in tutte le stagioni, prova con le verdure "a seconda". Riempie e si sentono i sapori di ogni cosa sotto i denti!

Den; mi hai fatto proprio ridere!!! Che carino!!! Ormai posso solo dirti buon giovedì!!! Qui da noi è festa e non si lavora (S.giuseppe) e quindi direi che è ottimo!!!

beta; miam, sembra per niente malaccio la tua ricettina!!! La mia domanda del post di prima era perché ogni tanto vedo che entra qualcuno da Schio, paese a me molto caro, e mi chiedevo se fossi tu... Grazie per avermi risposto! Un grande abbraccio ed una giornata di sole!

Rory; si, per la dieta è ottima, ti sembra di mangiare tantissimo ma in realtà al massimo ce la fai a mangiare 1 carota 1/2 finocchio 1/4 di barbabietola, 5 champignons ed 1 zucchina... E ti sazia ti sazia!!! Poco formaggio (ma anche senza) e tante erbettine... E poi il limone che "brucia"... Bacciottini!!!

Perline e bottoni; che ridere il multitasking!!!! Una fata è una fata no??? Imprevedibile, scostante e poliedrica... Non finirò mai di scoprirmi!!! Scherzo, ogniuno di noi ha tante sfaccettature, è vero che è importante non essere solo monotematici, se ci si "dà" bisogna imparare a farlo completamente, anche se iniziando dalle piccole cose come queste! Un bacio grande!

La Bohemien; Prossima volta senza formggio per te!!!! Averlo saputo prima!!!

Confinidiversi; ma bimbo, dovevi dirmelo che non stavi bene, venivo a farti i decottini ed a cospargerti di polvere di fata che tutti guarisce (controindicazioni: imbislacchisce, e questo per te è pericoloso dato lo stato naturale....). Un baciottone, ti lascio una minestrina di pane....

elena fiore; grazie che il tempo per me lo trovi sempre, sei una ventata di allegria e simpatia!!! Un grande abbraccio.....

Ciacchina; si che vien buono senza formaggio!!!! Son le erbette e la salsina a tirare su i gusti delle verdurine croccanti!!! Prova e vedrai; parola di fata!!!

Scarpette rosse; ci puoi mettere qualsiasi verdura croccantina!!! Come si dice dalle mie parti "tütt l'è bògn!". Bon appétit!

cristina; non puoi sbagliarla!!! Vedrai che con la Dremel ti si apre un mondo!!!! Mai più nulla sarà come prima! Spero nel frattempo ti sia passato il "blues"!!!! Un grande abbraccio di fata (con tanto di vampata, va bene lo stesso???)

Sara Pacciarella; se Cristina aveva il "blues" tu hai proprio la "rognite", come dico io!!!! Speriamo proprio che le fatine arrivino presto in tuo soccorso... Accendi anche tu un cero alla Fata Madre, magari a S.Pietro, chissà che non si impressioni e non ce la mandi buona... Sta mattina solo un Abbraccio del mulino bianco che frego al mio maritino ancora in come che sta facendo colazione sotto il mio naso...

Ilaria; siiiii, ho detto Sbrinz, hai capito bene!!! Dai che vengo io in primavera con una mega scorta!!! E, Vito permettendo, questa volta cucinerò pure!!!!
Anche io ti strabbraccio!!!

simoxx; grazie di cuore!!! Contraccambio con il cuore!

AnnaDrai; è ottima anche per le pigre come noi! Grazie per la visita nella mia cucina (angusta ma sincera).

Ketty; allora sbizzarrisciti!!! Grazie per la tua visita! Per quanto riguarda la tua domanda via mail non saprei... Un'ottima fonte di informazioni per questo tipo di problemi è sicuramente il blog di Tenebrae "Creare Blog" che trovi nella mia blogroll". Grazie di avermi messa nei tuoi link!

La Bohemien; la risposta è già sul tuo blog! Tremo al pensiero della sorpresa, sto imparando che sei imprevedibile ed un po' folle (mi ricordi una giovane fata di mia conoscenza).... Baciottoni ed attendo tue nuove!

Strampalaura; l'ho visto, ci ho provato, ma non ci sono riuscita ;-(( Baci a te Birba!

Bruno; ma son solo le 9 di mattina... Dai che ti faccio piuttosto un buon caffè... Forse Iggy ha pure avanzato qualche biscotto... Gradisci?

PuntoCroce ha detto...

Wow Fata, anche le insalate magiche!!!
Davvero invitante, bravissima!!
Un abbraccio e a presto
Ciao
maria rosa

Susina strega del tè ha detto...

Grazie fatonza!!!!! ^_^
Ti ho risposto alla mail...
Volevo anche rispondere a Den... certo che ho fatto una magia ai gadget, avevi qualche dubbio???? strega sono..... ^___^

strampalaur@ ha detto...

fata
ohhhhhhhhhhhhh
fata,
non ce l'hai fata...

Fata Bislacca ha detto...

Buongiorno anche qui!!!!

Maria Rosa; PuntoCroce: Provare per credere!!! A presto un pranzo insieme??? Un abbraccio a te!

Susina streghetta; provala e vedrai!!!!! Io conosco l'unica magia che non ti riesce, hihihi!!!!! Ma non lo dirò mai a nessuno!

Strampalaura; eh no, ammetto!!!! Anche io ho delle magie che non mi riescono..... Vuoi vedere che non sono bislacca abbastanza??? Un grande abbraccio!

CLAUDIA ha detto...

Cara Fata, ieri sera ho provato il tuo carpaccio di verdure: avevo proprio quelle giuste nel mio frigo e .... assolutamente divino!!! Anche mio marito ha apprezzato molto. Da rifare prossimamente!!!

Grazie per l'input!!!

Un abbraccio
Claudia

Fata Bislacca ha detto...

CLAUDIA; oh, che bello sapere che avete provato ed apprezzato!!!! Anche io lo trovo genialissimo, e poi in ogni stagione cambia a seconda delle verdure a disposizione!!! Buona serata ed un abbraccio a te e grazie mille per essere ripassata a darmi un feed-back!!! Sei stata gentilissima!