mercoledì 4 marzo 2009

Customizzare, personalizzare, creare!!!

Ve lo ricordate il taccuino della Quo Vadis che ho ricevuto in omaggio qualche settimana fa???

Ho rilevato la "sfida" di Drina e me la sono customizzata!!!!

Dato che il tema del mio taccuino è "i miei sogni", ho pensato di ricoprirla con una stoffa a coccinelle; perché si sa, portano fortuna!!! Ed io i miei sogni voglio realizzarli e so che oltre a tenacia, studio, pazienza, talento e lavoro un po' di fortuna può solo aiutare!!!!

La prima frase che ho voluto scrivere in copertina:

TUTTI HANNO UN PAIO DI ALI, MA SOLO CHI SOGNA IMPARA A VOLARE! (Jim Morrison). Non porterà mica rella con la fine che ha fatto????

Ma ecco la vera copertina, pioggia di coccinelle (Robert Kaufmann), passamaneria con i funghetti (paulapü per farbenmix) perché le fate amano nascondersi dietro di essi (infatti una sbuca proprio sotto). E ancora la passamaneria pon-pon di Scrapalbum ed una tempesta di strass argentati e perline iridescenti (tra cui 2 nere, per ricordarmi che a volte le cose non sono subito trasparenti e limpide). Ed il testo, transfert su stoffa a quadrettini rosa-bianchi "TUTTO È DIFFICILE PRIMA DI DIVENTARE FACILE" letto sulle pareti della Feltrinelli a Roma e trascritto sulla mia agendina da viaggio!

Sul retro una striscia di fiorellini stilizzati un po' anni '70 (per ricordarmi la mia infanzia ed tutti i sogni già realizzati da allora) ed un altro transfert che cita "è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante" (P. Coelho)

Ed ecco come si presenta aperta! Sulla costina laterale ho cucito un pezzettino di passamaneria (sempre farbenmix e sempre di paulapü) con un lupo che bacia una maialina... Un sogno no? L'amore tra i "diversi", non più distinzioni, non più razze!

Eccomi pronta ad annotare tutti i dettagli dei sogni da realizzare.... E direi che lo sto già riempiendo per benino in questi giorni.... A presto su queste pagine per le realizzazioni!!!!

Ma prima di chiudere voglio mostrarvi un'altra costumizzazione; in questo caso sono stata io ad essere stata costumizzata da Stefania (purtroppo non ha un suo blog). O meglio, è stata la mia gri-gri Cinesina ad essere passata sotto le sue sapienti mani per venir trasformata in una meravigliosa collana!!!Io la trovo ancor più bella!!! Inoltre anche la perlona omaggio "fata margherita" ha trovato la sua degna collocazione!!!

Questo mi piace: creare e lasciare andare. In fondo le nostre creazioni è giusto che prendano vita propria tra le mani di chi le acquista o le riceve... Può accadere anche che cambino sotto uno sguardo particolare... Prendono un altro significato, un altro carattere, altri stati d'animo!

Per questo non mi stancherò mai di creare e cambiare, sperimentare, fare e disfare!!!!

Buon divertimento a tutti, custumizzate, create, divertitevi, sperimentate!!!!

44 commenti:

Vania e Paolo ha detto...

..aspettavo il nuovo post...che "SPessore"!!!!
...la tua "bionda" ti ringrazia del commento e ti dice che un po' + sotto troverai anche Paolo e Valentina;)))
Ritorniamo a Noi , colori, coccinelle porta fortuna.... RAGAZZI !!!!:)) Qui non si scherza per niente !!!QUI SI VUOL FAR INVIDIA AL mondo !!! :)) UN ABBRACCIO E VADO ANCH'IO A CREARE !!

Scarabocchio ha detto...

Una customizzazione coi fiocchi e controfiocchi!
;)

donnaraita ha detto...

ecco... appunto. non avevo dubbi sulla trasformazione del tuo taccuino. (mi domandavo: sicuramente fata una gri-gri da qualche parte riesce ad infilarla nel taccuino, proprio per renderlo più suo) e ovviamente hai fatto molto di più. braaavaaaaa---- Postavo giusto poco fa al dilemma di come utilizzare il mio che mi è arrivato giusto ieri. E' tutto il giorno che lo guardo, lo apro, lo sfoglio... e penso ad una possibile trasformazione proprio per rendere i miei sogni più veri. Vista la tua bislacchezza direi che potrei pensare anche io ad una qualche trasformazione: Ciao fatina.... Rita

Ilaria ha detto...

geniale, come sempre Bislaccuccia mia!
E la collana? Fantastica... mi piace l'idea di un lavoro iniziato da una persona eterminato , completato da un'altra. splendida forma di condivisione di passioni comuni!

A domani mattina?
Un baso vecia!

Perline e bottoni ha detto...

Niente può diventare banale nelle tue mani, nè un oggetto, nè un pensiero, nè un racconto

Susina strega del tè ha detto...

Mi dovrebbe arrivare anche a me.... chissà come potrei customizzarla... è quella della cucina ovviamente... bho?? ma te sei una scheggia però!! così non vale!!! :-((

DRINA ha detto...

Omaggio alla Fata con il contributo di Mario per il testo..."Tu siiiiii 'na cosa grande pe' meeeeeeeeee...'na cosa accusì grandeeeeeeeeeeeeee...."

Rimango senza parole in quanto esterefatta...bella...bellissima e riesco solo a cantartelo così!!!

cinziacrea ha detto...

Bella....!!!!!Belllaa!!! Come tutte le tue creazioni.
Sei senza freni..la collana è molto simpatica, le citazioni rendono molto.
Ciao ciao Cinzia

Blogger ha detto...

Non è il mio genere ma... sempre brava!
Blogger

elena fiore ha detto...

Ma che meraviglia quella stoffa a fiorelloni anni '70!
A saperlo la mettevo nel mio flower post!
Ma sai che io non so mica cosa vuol dire customizzare?
Forse...personalizzare?
Fatuzza, illuminami!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
...e salutami le caprette :-)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
elenottera
o0o0o0o0o

Anonimo ha detto...

CIAO QUESTA VOLTA PASSO IO A FARTI UNA VISITA E VOGLIO FARTI ANCHE UN ORDINE DELLE TUE CREAZIONI.MI FACCIO UN GIRO E RITORNO
LAURA
WWW.ILMONDODILAURA.NET

cristina ha detto...

che frasi... troppo belle.. me le copio e le metto davanti al mio posto di lavoro così le leggo sempre! mi aiuteranno a non mollare in questo momento di crisi!!!( nella mia ditta hanno cominciato a falciare l'erba, speriamo di rimanere nel terreno!!)

Anonimo ha detto...

ciao, sono Stefania e volevo ringraziarti per avere pubblicato la foto della collana. Sono contenta di quello che hai scritto a riguardo.
Ti rinnovo i miei complimenti per quello che fai. le tue gri gri hanno occhi e colori veramente magici che mi hanno completamente catturato. E' un piacere indossarla un abbraccio

Cate ha detto...

Si,sono d'accordissimo è un piacere indossare le tue Fate e notare gli sguardi di ammirazione di chi le guarda!!!!!!
Il tuo quadernino è fa-vo-lo-so!!!!
I sogni lo sono di più...Come è bello sognare...E vedere il futuro con occhi pieni di attesa !!!!
Cate

kinte75 ha detto...

sei una fonte inesauribile! complimenti che bella copertina che hai fatto! brava davvero! e ti ringrazio perchè avevo perso questo post proverò anche io a richiedere questa agendina. é graziosissima ....sopratutto dopo che tu l'hai personalizzata
Baci
Vittoria

kinte75 ha detto...

sono sempre io....ho dimenticato di dirti che ...è una agendina per Lav questa!!troppo graziosa...e vedessi la faccia di Lav!

Camu ha detto...

Caspita!!!!quella con le coccinelle è bellissima, infonde allegria!!!

Anonimo ha detto...

Senza sogni non ci sarebbero limiti né soglie da superare e non si farebbe altro che vivere e rivivere "lo stesso" giorno. Non ho taccuini né quaderni. Annoto nella mente sensazioni, idee e quanto mi passa nel cuore, tra le orecchie, sotto gli occhi, tra le mani e nel naso e ciò che rimane lo seguo. Quello che si perde magari lo ritrovo più in là, diverso, nuovo, oppure come un déjà vu, un gusto di "madeleine", tanto per citare qualcuno fra i tanti che più di me è stato capace di cogliere con le parole anche l'inafferrabile.
La creazione ha tanti volti, tante sfaccettature come quelle che ci mostri, regolarmente, qui a "casa tua". Riesci ad infondere allegria, tenerezza e un tocco speciale in ogni cosa che fai. Anche nell'abbellire e personalizzare i tuoi sogni.
Tiz

Cristina ha detto...

*______* sono tremendamente innamorata di tutte quelle fragole-palline-anni70, e ovviamente fate.. :)

Mary ha detto...

Ciao Fata ... eccomi :-)))
come al solito rimango a bocca :O aperta !!! stupende come sempre , ci deve essere una buona affinità per poter azzeccare il lavoro , complimenti !!!!
un abbraccio Mary

strampalaur@ ha detto...

ma non puoi trasformare in oro tutto quello che tocchi!
prestami la tua bacchetta magica!!!

*-cipi-* ha detto...

Me la ricordo sì, che me la ricordo, l'ho chiesta anche io :D
Bellissima così personalizzata.
Inizio a pensare a come personalizzare la mia (e poi chissà se lo riuscirò a fare, la lista delle cose da fare è lunga ed il tempo ancora inesistente... al primo posto ora ci sono le puccislacche, poi un po' di contenitori stoffosi per la cucina e per il tato, poi tante tante altre cose :D )

Sara Pacciarella ha detto...

La tua natura, la tua gioia, i tuoi colori, la tua bislaccheria invadono il mooooooooondooooooooooooo!
Magnifico poi lasciare andare le nostre creazioni e vederle vivere altrove...è un pò il senso di quello che facciamo...la felicità è reale solo quando è condivisa.
HIROWS...happiness is real only when shared (Christopher McCandless).
Un abbraccio enormous!
Sara.

beta ha detto...

Sob.... oggi non riesco a vedere le foto, la pioggia mi ha inumidito anche il computer? ... ripasserò più tardi a gustarmi l'occhio.... ma sono sicura che sarà un lavoro tutto pazzo e colorato come solo tu sai fare! Bacioni, Beta.

Fata Bislacca ha detto...

Sarà meglio iniziare a rispondervi.... Ho dieci minuti dieci e quindi andrò "a puntate":

Vania biondona; trovati tutti con i vostri sorrisi smaglianti e felici!!! Invidia al mondo???? Si vede che sto diventando un po' più "bravina" con le foto, in realtà la copertina è tutta sbilenca!!! Confesso, è così ma è bislacca al punto giusto. Mica son una sarta, io!!!! Crea crea che io sto cercando di colorare un po' questa piovosa giornata uggiosa!

Scarabocchio; tutto detto e ridetto con la mail!! Presto passo! Che gioco di parole grandioso! Divertiti ad impazzire con lo stampino!!!

Rita; aspetto il tuo tutto uncinettato, magari a fondo marino con bulloni e chiodi... Potrebbe essere un'idea; proprio gli cambi forma!!!! Quasi quasi me ne compro subito un altro e lo faccio pure io!!! Divertiti!!!!

Ilaria; già detto tutto e di più al telefono.... Si, geniale la creatività a più mani, stimolante e super divertente!!!!

Perline e Bottoni; ma grazie... Oddio che paura di fare "uno scivolone di stile a questo punto"... In fondo io ho cercato di avvertirvi. Bislacca e non poco!

Susina; Perché non metterci le etichette di cibi carini, tipo un découpage, oppure con la plastificatrice??? Oppure foto di food blogger che a te piacciono tanto, oppure ritagli un catalogo di giardinaggio e ci metti i più bei ortaggi, oppure..... Oddio, mi sa che devo farmi pure quella.... Hai visto il mio quaderno per le ricette???? Guarda qui: http://fatabislacca.blogspot.com/2008/08/cosa-cuoce-in-forno.html, se vuoi credo di avere ancora un po' di carta con i pasticcini, ma magari trovi foto che ti piacciono o carte di cioccolatini.... Insomma, sbizzarrisciti!

Il resto alla prossima puntata.... A dopo!!!!

Fata Bislacca ha detto...

5 minuti solo 5!!!! Al volo con il caffè

DRINA; e tu??? Con quali effetti spettacolari ci stupirai??? Colate di resina con stelline, pon-pon e passamanerie??? oppure li cuci là... Ma no, tu sei una di quelle "chirurgiche" non si può fare.... Insomma, lascio fare a te ed aspetto sulla riva del fiume Piedra! Bacione a te e Mario tuo!!!

CinziaCrea; Grazie grazie, oddio i complimenti, ma grazie.... Son rossa come un peperone, per fortuna il monitor mi copre.... Fluorescente dici?! Si nota?! La collana di Stefania è buffa e pop, mi piace moltissimo!!! Grande lei! Bacioni a te!

Blogger; ed una cosa positiva da te non sono mica bruscolini... Mi sa che prima o poi metto qualche fatina nel vostro governo, magari qualcosa cambia... Sperando non sia lei a cambiare!!!!

Elena Fiore; da Wikipedia "Fare delle modifiche, generalmente minori, a un programma o generalmente a un software, in modo da avere una versione particolare adattata all'ambiente in cui verrà usato.
La radice del termine inglese è custom (cliente); da qui il significato di un qualcosa che fa il cliente / utilizzatore.
Il termine generale italiano più corretto è personalizzare.
Quando le modifiche riguardano la lingua di presentazione oppure le convenzioni nazionali, come ad esempio usare il simbolo dell'euro € invece che il dollaro $, si parla più propriamente di localizzazione. ". Vedi, ci avevi preso!!! È una stoppiatura (per me) dal francese "customiser"..... Sono stata spiegata??? Brilli di luce propria ora che ti illuminai??? Caprette te salutan e Peterli ti manda un baciotto!!!

Ok, alla prossima, continuo dopo!!!

Fata Bislacca ha detto...

Eccomi di nuovo; Cara Laura, ti ringrazio, mi farà molto piacere!!! A presto e buona crea-serata!

Cristina; si sono bellissime e si, spero che il momento di crisi passi presto e che tu da bravo "filo d'erba furbetto" ti pieghi quando passa la falciatrice e poi ti raddrizzi più vigorosa di prima!!!! Coraggio!!! Le fatine ti tengono i pugni!

Stefania; carissima!!!! Grazie a te, a me fa molto ma molto piacere che tu mi abbia permesso di farlo, anzi, ancor di più che tu lo abbia fatto!!!! Grazie per i complimenti, li ricambio! E poi sono felice che le fatine hanno una nuova amica come te che le porta a spasso con piacere ed allegria! A presto!!!!

Cate: grazie mia dolce amica! Tutto vero... Non ti capita mai di fermarti e pensare "ecco, questo è uno degli attimi del mio futuro di ieri, di settimana scorsa... di 10 anni fa.... ??? Io lo faccio spesso e ringrazio il cielo!!! Bello! Un abbraccione! p.s. hydro o non hydro??? Spompata dalla signora Luisa (MITICA)....

Vittoria; Grazie! Si richiedila, è molto ben fatta!!! Ho pensato a Lav, la regina delle coccinelle mentre intaccavo il mio pezzo di prezioso tessuto! Un bacione a tutte e due!

Camu; si, infatti, l'avevo da 6 mesi ed aspettavo l'occasione giusta per utilizzarla al meglio... Sono soddisfatta e Robert Kaufmann è davvero un grande disegnatore (o manager non so....). A presto!

Tiz; .... Quando vuoi sei la benvenuta anche nella mia casa reale, lo sai vero??? Tu batti un colpo!!! Grazie per i tuoi sempre meravigliosi commenti, per la tua sensibilità e la tua gentilezza!

Cristina; riferirò, saranno lusingate!!! ;-). A presto!!!

Mary; ma ciaoooo!!! affinità oppure una sana vena di follia.... O no? Che ne dici? Un abbraccio a te mia cara!

Strampalaura; Esagerata!!!! Niente bacchetta, tutta pre-menopausa (hihihihi) e nessun freno inibitorio.... Bacione!

*-cipi-*; ma che piacere rileggerti tanto presto! Sono sicura che non resisterai e la customizzerai pure tu!!! Magari la foderi di pannolini, ci stampi sopra con i tuoi bei stampini hand-made... Io sono certa che la "cipizzerai"... Poi me la fai vedere però!!! Bacioni e grazie per i tuoi passaggi!!!

Sara Pacciarella; tu dolce e solare!!!! Si credo anche io che sia bello lasciare andare e guardare che succede!!! Bella la citazione, magnifica... Me la trascrivo subito sul mio taccuino!!! Enormous Kiss to you!!!

Sabatino Di Giuliano ha detto...

E' di Les Brown quella citazione, per cui niente iella!!!
Bellissimi i tuoi lavori e come sempre forte il tuo entusiasmo che perfora il video.
Un grande abbraccio
Saba

Fata Bislacca ha detto...

Sabatino; ho ricontrollato, è proprio di Jim Morrison quella citazione... Ma si sa che essere superstiziosi porta sfortuna e quindi zufolando me ne infischio! Ciao caro!!!!

scarpette rosse ha detto...

fata strepitosa e bravissima!!!spero di riuscire a finire il mio commento oggi, da quando sono in ferie ho meno tempo di prima!!!! che dire ancora dopo tutti questi splendidi commenti? la copertina dell'agenda è strafavolosa, specialmente il tuo bellissimo gri-gri segnalibro, le frasi che hai scritto, meravigliose, qlc la prenderò anche io(le stamperò a lettere cubitali!!!!) La collana è ben assemblata, le tue faccine sono sempre più allegre e colorate, come al solito sei bravissima e mi dai tanta gioia, un bacio dolce fatina,
Sonia

Roberta Filava ha detto...

proprio io che parko sempre di personalizzazione non ho ricevuto la quovadis!! ce l'avevano con me?
mah!! comunque bella la tua versione..ho poco tempo ma spero di vedere le altre in giro.
appena posso ti scriverò..
un bacio grande
roberta
p.s. ma hai capito come funziona la borsa omero?
fammi sapere la mia è quasi finita..
roberta

Giulia Boccafogli ha detto...

;-) No tengo palabras...(ma si diche così?! Bo'?!).
Il taccuino è un vero concentrato bislacco. E che dire della collana? Condivido con chi l'ha definito un bellissimo esempio di condivisione. Mi piace molto, non solo la creazione finale, ma anche lo spunto che c'è dietro! Ora ti mando un bacio bello corposo e ti auguro un buon week end. Io migro, come spesso accade, verso altri lidi...prevedo puntata alla coop fai da te dell'ikea questo week end...ho bisogno di farmi qualche regalino! hihihi!
Un abbraccio.

Giulia

beta ha detto...

... e mon mi ero sbagliata affatto! Meravigliosa, pazza, colorata .... insomma Fata-ta. Bacioni, Beta.
(p.s. posso trascrivermi le tue massime? Grazie)

AnnaDrai ha detto...

troppo bello il taccuino "mascherizzato" (termine coniato tra colleghi anni fa: da mascara = truccato, abbellito, personalizzato)

Fata Bislacca ha detto...

Sonia bella; cosa aggiungere? Ti ho già scritto tutto anche io! Prendi prendi tutte le frasi che vuoi, qualcuno le ha scritte per sé e per noi tanto tempo fa.... Sono di tutti!!!!!
Grazie per i tuoi sempre dolcissimi complimenti!

Roberta; no che non ce l'hanno con te; è che lo abbiamo ordinato in molte e forse hanno dovuto rimetterla in produzione o son falliti! La borsa omero me la riservo per quando ho più tempo... Curiosa di vedere la tua! Credo di avere più o meno capito come funziona.... Bacione one one!

Giulia; e allora buon shopping compulsivo e tanto tanto LOVE verdolino!!!! Ma dì, invece di mandare il povero Gustavo, non facevamo prima ad incontrarci??? Baci corposi anche da parte mia!!!!

Beta; ma grazie! Certo che puoi trascriverle, non sono mica mie! Anche io le ho trascritte.... Magari il Fata-Bislacco-Pensiero fosse così profondo da passare un giorno ai posteri... Al massimo qualcuno scivolerà su una delle mie faccine rotolanti in qualche angolo dell'universo... Un bacione a te!

Anna Drai, mascarizzato!!!! mi piace! Ed è anche più appropriato per chi come noi non è sempre "costumer" ma che ha la mania di aggiungere ed imbellettare la qualsiasi!!!! Grazie per la dritta, me la frego subito!!!! Bacioni carissima!

dreamsandcraft ha detto...

Personalizzare un oggetto che altrimenti apparterebbe a tutti è forse il primo atto creativo che si può compiere per allontanarci dalla massificazione.
Il tuo taccuino solo adesso parlerà di te.
Brava.
Ciao Giovanna

Fata Bislacca ha detto...

Dreamsandcraft, Giovanna; ma ciao!!! Si, hai ragione... Sai che a volte mi piglia la "para" al pensiero di quanti abbiano la mia stessa lampada Ikea o scaffale... E allora devo prendere stoffe, carte da parati, pittura, seghetto, specchietti.... E cambiare faccia agli oggetti... Quando viaggio e vedo case mi dico, chissà in quanti hanno le tende uguali, le stesse stampe al muro, le sedie ed i tavoli da giardino.... Mi fa così strano.... Ho visto che anche tu ora hai la tua agenda, ora aspetto la tua personalizzazione.... Si? Aspetto??? Mi metto a fare altro nell'attesa? Che dici??? Un abbraccio!

i roberti ha detto...

Finalmente mi hanno risposto..me la stanno inviando...non ce l'avevano con me!!
sai che non so se riuscirò a personalizzarla..io la usavo all'università e immaginarmela diversa mi dà dei problemi.
vedremo...
buona domenica e bacioni...ho finito la borsa, ho fatto le foto ma devo ancora vederle non è stato facile perchè è grande e quindi non so se mi ritoccherà rifarle...vedremo..
roberta

Fata Bislacca ha detto...

Roberta; si, anche io la usavo quando studiavo all'accademia a Parigi, l'ho sempre amata e per anni l'ho sempre comprata l'agenda della Quo Vadis... Ma non era tematica, era giusto per trattenere l'elenco di cose da ricordare e da fare.... Sono impaziente di vedere la tua borsa!!! Chissà che bella! Ti abbraccio forte, non vedo l'ora anche io di trovare il tempo per farla! Bacione cara!

bombamagagna ha detto...

bellissima trasformazione ;) e ke belle frasi (il commento a quella di jim morrison m'ha fatto morì :D )

Fata Bislacca ha detto...

Bombamagagna; Grazie grazie... Noooo, la frase di Morrison non deve far morire nessuno.... Appunto.... Non sia mai.... A presto!

polepole ha detto...

Ciao, ti ho scoperto tramite....... non mi ricordo più chi..... ok, comunque volevo farti i complimenti per tutte le tue idee e dirti che grazie a te ho fatto anche io la mia richiesta per l'agenda alla Quo Vadis (...in realtà mi sa che dopo la prova della prima le comprerò tutte...!). Sono in trepida attesa: ho già un milione di momenti felici da scriverci!
d'ora in poi ti seguirò fedelmente, polepole

Fata Bislacca ha detto...

Polepole; ma grazie millissime!!!! Sono davvero sempre contenta di fare nuove conoscenze con persone positive e solari... Ancora non hai la tua agenda che già l'hai riempita di momenti felici... La gratitudine fa la differenza, vero? Un grande abbraccio e BENVENUTA!!!!

polepole ha detto...

...grazie del benvenuto, sono qui che mi collego ogni dieci minuti x vedere se mi rispondono dalla quovadis... sarà successo come ai roberti...?!
mah!? io aspetto aspetto aspetto, ma i pensierifelici continuano ad accumularsi e devo trovar loro una sede provvisoria!!!
baci