giovedì 5 febbraio 2009

Se tutte le strade portano a Roma...

... secondo voi quali sono le più bislacche da frequentare???? La prossima settimana io ed il mio Fato ci separeremo per qualche giorno da gatti e fatine per prenderci qualche giorno di break nella vostra meravigliosa capitale!

Ebbene si, come vedete nei scorsi mesi abbiamo sguinzagliato in avanscoperta qualche creatura bislacca per farci dire quali fossero i luoghi più significativi da visitare. Ma come lo testimonia l'immagine le creaturine in questione si sono subito montate la testa, e dopo essere state rifiutate al casting per il Grande Fratello ora cercano di emulare Anita Ekberg ed il mitico Mastroianni... Con risultati davvero poco dignitosi!

foto sullo sfondo presa da http://www.mondoviaggiblog.com/2008/05/26/bedandbreakfastaromainfo-tutto-su-i-bb-a-roma/#more-3596

Ed è qui che dobbiamo chiedere a voi, cari amici Romani, o viaggiatori, o buongustai; avete qualche consiglio su cosa vale davvero la pena visitare, mangiare, comprare (magari un po' fuori dai soliti circuiti turistici) per chi come noi ha 3 giorni nella capitale, ama il buon cibo, la cultura, lo shopping ma è fondamentalmente pigro, godereccio e bislacco????

Sono certa che avrete consigli migliori di quelle delle scellerate sopracitate creature; dritte ed idee che renderanno il nostro soggiorno indimenticabile!!! Vi ringraziamo sin da ora per quanto ci direte!

Un abbraccio a tutti!

36 commenti:

elena fiore ha detto...

Olà ! Oggi sono la prima! Peccato faccia freddo, perchè a Frascati (limitrofa a Roma) è uno spettacolo mangiare sui tavolini portandosi il proprio fiaschetto di vino dal super. Da lì ti godi un panorama meraviglioso, mangiando alla buona in un clima davvero gioviale e casereccio con i tavolini tutti sghimbesci sui sanpietrini.
Ma...appunto...non è primavera!
Bacioni e divertitevi!

Bruno ha detto...

augurati di non incontrare qualche politico, sola la vista potrebbe rovinarti la vacanza...ehjeheehheehhe

Lidia Luz ha detto...

Desidero splendido 3 giorni!!! Mangiare e godere voi molto!!!
Sono andato a Roma una volta al lavoro. Purtroppo, non posso dare buoni ristoranti. Solo mangiato in un convento di suore, dove sono ospitati. I pasti sono stati molto buono!
Bon voyage e ogni felicità, cara!

laur@ ha detto...

vengo anch'io!
vengo anch'io!

Ilaria ha detto...

Chaty, Iggy... buona vacanza!
Sicuramente tornerai ritemprata e piena di stimoli creativi... non che ti manchino comunque!
Baci ragazzi!

Sara Pacciarella ha detto...

Mandato e-mail!
:*

donnette fever ha detto...

...adoro Roma...
... ti indico qualche locale da non perdere ...e ... divertiti...!!!

elena71 ha detto...

Uh...


Paaaeggiate per il centro, posate la macchina e girate in metro.

Mangiate, bevete, camminate e...divertitevi!!!!!!!!

Den ha detto...

Che bella Roma così! Grì-grì nei monumenti, Grì-grì nell'acqua... tra un po' le Gri-grì saranno ovunque!!! xD
Complimenti per la foto, molto bella!

Rory's Bijoux ha detto...

Ciao fatina!! beati vooii!! tre giorni a Roma! goduria!!!..purtroppo non ci sono mai stata e non ti posso dare nessun consiglio!; però vi posso kmq augurare un buon viaggio, un buon divertimento! mangiate bevte fate shopping visitatela per benino ma soprattutto DIVERTITEVI ALLA GRANDE!! un bacione!!!!!.

Vania e Paolo ha detto...

Qui , mi sembra che ci si dà troppppooooo alla bella vita !!! ;)) Riviste patinate, monumenti, città, capitale d'Italia...
Roma ??? Tutta una meraviglia !!
Invidiosssima Vi saluta con grande affetto !! Baci Vania

Susina strega del tè ha detto...

Pizza, pizza, pizza... al taglio la più buona mangiata in vita mia, a Roma....

confinidiversi ha detto...

santo cielo! i matia bazar? il tuo blog si è beccato un virus? non posso crederci che sei stata tu..
io consiglio
di mangiare "da Luigi" (p.zza sforza cesarini 24), tipico e a discreto prezzo. Stà fra p.zza qualcosa (non ricordo p.zza del popolo) e castel gandolfo.
Dopo cena, la passeggiata fino a p.zza san pietro, passando proprio davanti a castel gandolfo.
Oh, io bazzigo lì, quando vado a fare i concorsi pubblici, a Roma!
buone ferie!!!

Sara Pacciarella ha detto...

Mi scusi signor confinidiversi, ma è sicuro di farli a Roma questi concorsi? Perchè a me non risulta che San Pietro sia così vicino a castel Gandolfo! Castel Gandolfo = castelli romani, circa 20/30km da Roma...forse castel S'Angelo?
Povera fatarella! Sai che camminata le facevi fare! Non ti offendere eh, è che io sono romana e mi è venuto un pò da sorridere! Io so a mala pena che Bologna sta in Emilia Romagna e magari nemmeno è vero! :-p
Cmq, P.zza sforza cesarini 24 sta dalle parti di Piazza Navona/Via del Governo Vecchio...ciaoooooooooooooo!

Fata Bislacca ha detto...

Eccomi qui, giornata carica, poche creazioni, pochi bla-bla con gli amici e tante terapie... Ora vengo a leggervi e devo davvero ridere ed anche ringraziarvi per avermi dato dritte strepitose!!!

Elena Fiore; quanto detto sopra non ti riguarda... Ma secondo te cosa me ne faccio di un pic-nic a Frascati in estate se vado a Roma in Febbraio... Poi ti pare che vado a Roma e mi bevo la vinazza del Super... Magari Tavernello in bricco. Ah, staremo fresche a Parigi... Per fortuna ci sono io a parlare Francese... Bacioni...

Bruno; tanto sai non lo riconoscerei... Speriamo lui non riconosca me però....

Lidia Luz; grazie di cuore carissima!!!

Laur@; dai ti aspettiamo!!!!!!

Ilaria; Baci, ormai questo commento è vecchio; già detto tutto al telefono...

Sara; sei strabiliante, magica, mi hai già portata in un tour virtuale che c'ho già le fiacche ai piedi, la borsa stracolma di cianfrusaglie e l'ulcera da overdose di fritti e dolciumi!!! Sei un angelo!

Donnette Fever; come sopra, davvero di una squisitezza incredibile; sono commossa!!! Ed il bello è che mi date indirizzi e dritte difficili... Mi sa che prolunghiamo la permanenza per provare tutto tutto tutto!!! Di cuore!

Elena 71; infatti, è tutto quello che intendiamo fare!!! Grande abbraccio.

Den; grazie! Si, si infiltrano di prepotenza, comincio pesino a sentirne la vocina nella testa...`sarà grave dottore????

Rory; grazie, ne abbiamo intenzione e voglia, davvero un break meritato ed agognato; pochi giorni ma intensi! Un bacione!

Vania; ebbene si, goderecci!!! baci a te!

Susina; ed io mi nutrirei a Fimo e Pizza pensa te....

Confinidiversi; quanto ridere mi hai fatto!!! Magari che io non riguadagni qualche punticino con questo:
http://www.youtube.com/watch?v=tckdZivESnQ Antonella Ruggiero che canta con Elio e le Storie Tese... Pare il testo sia persino suo... Sai, io ero supperggiovane ai tempi dei Matia Bazar, non puoi capire.... Grazie per la precisissima indicazione, poi mi sa che non è lontano dal nostro albergo, giuro che se non crollo dal sonno alle 8 di sera ci vado e ti faccio sapere... Che concorsi pubblici fai??? Sai, così, tanto per non farmi gli affari miei... Un bacione!

Sara.... Stavo per inviare ed ecco il tuo commento... Mi sa che Andrea (Confini) con questa segnalazione-bufala si stava vendicando per i Matia Bazar... Oh mia salvatrice!!!!

i roberti ha detto...

Ma fata...lo sapevi che pescara è a sole due ore da roma? vabbè...godetevi questo fine settimana da sposini e se ci riesci vai al mercato di Via Sagno a San Lorenzo (ho vissuto anche a Roma oltre che....)e diventato un pò turistico ma meglio di Portaportese (domenica a trastevere) e pieno di bancarelle di usato. I ho comprato camicie da notte anni 70 bellissime che tengo gelosamente corservate e per mangiare ovunque a trastevere ci sono trattorie tranquille ed economice e al bar san callisto a p.zza trastevere il gelato è otimo e si sta al'aperto...un pò abbattuto da vedersi ma molto tranquillo e divertente.
Buon vacanzina a voi...ci sentiamo al ritorno..non perderti i tramonti fatati e gli stormi di uccelli.
bacioni
p.s. quando torni se vuoi ho il cartamodello testato della borsa da polso oppure...ho un'idea di big bag che fà per te!
roberta

Susina strega del tè ha detto...

Ma non passate proprio no???? :-((

Susina strega del tè ha detto...

Ah!! Dimenticavo!! Ti segnalo questo sito!! Facci una capatina e guardatelo tutto ben bene!! Io mi ci sono innamorata!!!! ^___^

scarpette rosse ha detto...

fata che sorpresona, vieni a roma, nella mia bellissima città, mi piacerebbe tanto conoscerti, cmq ora penso a dei posti veramente speciali da visitare un bacio
Sonia

LAle ha detto...

CI SONO TATA... TI VOGLIO BENE...

Sabatino Di Giuliano ha detto...

Hostaria Romana

Ma per caso c'e' un raduno di blogger a Roma? dopo un po' di anni ci torno anche io la settimana prossima 3 giorni, ed ogni volta vado a mangiare almeno una sera li. Provatela. E' fantastica: carciofi alla giudea!
Baci
Saba

lulured ha detto...

Coucou!
J'adore ta mise en scène et la grenouille est très belle!
bonne journée!
bizette!

Sara Pacciarella ha detto...

'orno fata, passo al vooooolo con ciambellone al cacao fatto in casa e un caffettino sveglia sassi, per dirti che le tue parole mi riempiono il cuore e l'animo di allegrezza e calore umano, è un piacere immenso condividere il mio mondo con te...il baileys con ghiaccio gnummi gnummi che bontà, mi ha stesa e ho dormito una favola! :-) Buona giornataaaaaaaaaa!

Fata Bislacca ha detto...

Ma buongiorno a tutti, pausa caffè mentre in forno cuociono i miei "ultimi" pezzettini di Fimo... Nuovi anelli, arcobaleni, mini-gri-gri-ciondolini ed esperimenti vari! Nel frattempo ho praticamente già scritto in privato a tutti, ma dai, è brutto non rispondere anche qui...

Roberta cara; come detto, è davvero pochissimo il tempo che ci fermiamo a Roma, non che non ci abbia pensato, siete in tante da quelle parti che vorrei abbracciare forte... Ma non so perché sento che quest'anno farò diversi viaggetti, ho passato mezza vita in restrizioni economiche ed ho deciso che nella seconda metà questo non sarà più un problema!!! Quindi non è detto che un altro momento si possa fare! Ti penso. Grazie per la segnalazione per il mercatino, che scarpette rosse, Sonia ha meravigliosamente completato con una mail privata. Ma quanto siete magici tutti quanti???? Si, i tramonti, gli uccellini, le rovine, il caos della città, i suoi profumi, clakson, leccornie, angoli segreti... Mamma mia vorrei già essere li!!!

Susina; tanto vieni tu presto da noi, guarda che ci conto davvero!!!! Aggiungo io il link che volevi mettere ma non è rimasto, chissà che qualcuno si diverta (grazie per avermelo mandato per mail!) www.fairylove.com . Carinissimo!

Scarpette Rosse, Sonia; come già detto da te; vediamo, si può fare, sarebbe davvero carino. Ci impegniamo per riuscirci?! Bacione!

LAle; sono felice che ci sei e ti voglio bene anche io!!!

Saba; grazie grazie, come dici tu santa patata, tu parti io arrivo!!! Grazie per la dritta della Hostaria Romana!!!! Io adoro i carciofi!!! (a dir la verità son poche le cose che non adoro, FataGolosa). Però anche Trieste mi è rimasta nel cuore ed ho la mia cara Ila li vicino e di sicuro verremo appena possibile anche in regione... Ristorantini strepitosi anche da voi!!! A presto

Lulured; oui je me suis bien amusée, faut dire!!!! Merci pour tes gentils passages!!!

Sara Pacciarella, ovvero WikiSara; anche a me il Baileys virtuale mi ha stesa ma che goduria... Quasi quasi sta sera me ne faccio uno vero!!! E che dire del tuo ciambellone... Regina della golosità ed imperatrice delle perline tu sei! Io ti ringrazio per la tua gentilezza e tutto il disturbo che ti sei presa per descrivermi passo a passo il tour virtuale nella tua meravigliosa città! GoogleSara!!! Thanks!!!! Passa una meravigliosa serata anche tu!

kinte75 ha detto...

Vade retrooooo!!! per svariate numerose e indicibili cause (ho il caro marito che proviene da questo posto :-§ ) non sopporto questa città...sarà per un paio di soggetti.....
non continuo altrimenti mi becco qualche bel pensiero di ciascun abitante del luogo
una coas sola: evita il famoso (?) ristorante "la Parolaccia" trovo degradante pagare per farsi insultare!
Buone vacanze

DRINA ha detto...

Fata Fata...il mio papino era di Roma!!! Io consiglio...per la tua isprazone personale Piazzetta Coppedee (non sono sicura si scriva così!...Sara intervieni a correggermi casomai!) e per maggnà il quartiere ebraico...ci ho mandato degli amici quest'estate e ancora se ne parla di quello che hanno gustato!!! Ovvio i carciofi alla giudaica sono un irrinunciabile...

confinidiversi ha detto...

sì ecco..io volevo solo aiutare eh...ho fatto un po' di confusione.
a volte mi perdo persino in casa mia.
Sì, intendevo castel s.angelo e p.zza navona, oh, mi sono anche alzato dal pc e sono andato a prendere il bigliettino da visita del posto per essere preciso e invece voi mi prendete in giro..
Bleah.
Sui matia bazar io non dico più niente eh..c'è un limite a tutto.
:)

Francesca ha detto...

Accipicchia per un soffio! fino all'8 febbraio c'è il grande Picasso al Vittoriano ma voi arrivate subito dopo.....vi consiglio di andare al Gianicolo, si vede una Roma stupenda! è uno dei posti che preferisco....poi direi il Pantheon,S.Pietro dove ti consiglio spudoratamente di salire sulla cupola -è una faticaccia ma ne vale proprio la pena- S.Paolo fuori le mura, S.Giovanni in Laterano, S.Maria Maggiore......e ancora Ponte Milvio,Pincio,Quirinale, Castel S.Angelo (dentro non fuori).....Fori Imperiali, Chiostro del Bramante, Teatro Marcello..........credo che basti! ;) spero di esserti stata di aiuto e vi auguro buona permanenza nella nostra bella Roma!
kiss
Fra

laur@ ha detto...

salutami Roma!!!!

Fata Bislacca ha detto...

Ma qui credo che dovremo prolungare la nostra mini-vacanza.... Ci credete che non stiamo più nella pelle?!?

Kinte75; non ti preoccupare, non mi verrebbe mai in mente di andare a mangiare in un posto dove so già che mi insulteranno... Preferisco lasciarmi sorprendere, qualche oste maleducato si trova poi sempre... Scherzo, troppo goderecci per divertirci con questo tipo di cose tristine... W le vacanze seppur brevi che siano!
P.S. io per tanto tempo andavo spesso a Roma, la adoro ed adoro i Romani, tra cui il mio "papà adottivo" (l'avevo adottato io) quindi Roma sempre!!!!!

DRINA; ora mi vado a vedere su Google maps, grazie per la segnalazione. Ma cosa c'è in piazzetta??? La piazzetta stessa??? Si, ho l'acquolina in bocca al solo pensiero dei carciofi alla giudaica!!!!

Confinidiversi; ma grazie, tutto chiaro... Vabbé, chiudiamo il capitolo Matia Bazar e non parliamone mai più!!!

Francesca; Grazie per i tuoi molteplici consigli, mi stampo poi tutto e mi faccio già una mappa di tutte le vostre preziose segnalazioni!!! Ah, benvenuta sul mio blog; torna quando vuoi per un caffè virtuale e 4 chiacchiere tra amici: più si è e meglio è!!!!

Laur@; sarà fatto!!!!

Bacioni a tutti e davvero grazie!

Mariag ha detto...

grazie fatina

olimpia ha detto...

ciao io sono di Roma e a me piace tanto andare a villa Borghese, il laghetto delle ninfee è bellissimo e poi da li puoi andare a piedi a piazza di Spagna dove cè la scalinata Trinità dei monti, e giù per la più famosa via del corso... buon fine settimana un'abbraccio Oly.

La Zia Vale ha detto...

Appoggio in pieno il consiglio che ti hanno dato I ROBERTI, come si dice a Roma, er mejo! Poi, vicino al Pantheon c'è un'antica caffetteria famosa per la granatina con l'espresso e la panna in ghiaccio, una figata colossale da provare!!! E poi pizza, pizza, pizza al trancio naturalmente! A S. Lorenzo è buonissima!!Divertitevi alla faccia nostra!!! Bacioni.

Fata Bislacca ha detto...

Eccomi!!!

Mariag; bacione... e de che???? a presto!

Olimpia; grazie mille per le indicazioni, ho comprato oggi un mini taccuino dove mi annoterò tutti i vostri consigli, lasciati sul blog ed in privato... Grazie di cuore!

Zia Vale; miam la granita con la panna.... si la proverò e ci sfonderemo di cibo delizioso, sblurt... Vorrei poter prolungare; sapeste....


Grazie a tutti!

Mariag ha detto...

ripasso con calma ora perchè l'altro giorno ero di frettissima e non avevo letto per bene tutto il post.
che dirvi? roma è uno spettacolo, ma io sono di parte, amo talmente questa città che mi sono presa un romano (la cui famiglia è scappata da roma per il caos, ma sempre innamorato della sua città).
per non perderci nulla però abbiamo preso una bella guida di roma (perchè il mio boy era adolescente quando è tornato al paesello) e cerchiamo di fare sempre dei giri nuovi.
io ti consiglio il giardino degli aranci (parco savello), sull'aventino, da dove di vede tutta roma ed è di un romantico unico. poi ti hanno già consigliato il ghetto ebraico che è incantevole e dove potrte mangiare una meravigliosa focaccia romana fatta solo di sale e olio. è un antico forno che si trova al pianterreno di uno stabile all'angolo con piazza costaguti. poi se avete intenzione di vedere un museo vi consiglio galleria borghese dove però è necessaria la prenotazione.
per il resto io a roma potrei anche camminare senza meta per delle ore, trovo sempre un piccolo particolare che mi fa sognare.
un bacione-one!!!
buon viaggio

medusa ha detto...

Che pazzia! Ho riso anch'io un bel po! Graziè per i lilnks verso queste foto, mi sono divertita molto ! ciao