venerdì 12 dicembre 2008

Non tutti i nodi vengono al pettine....

Nel dialetto ticinese si dice "ti sé tütt un gropp" (sei tutto un nodo) quando si è tesi o molto "abbottonati"; io invece mi sono messa a fare nodi per rilassarmi... Missione fallita!!!

È che i nodi mi vengono bene, è poi il signor Bislacco che deve stringerli, che se no mi ci trovo impigliata tipo mosca nella tela del ragno... Qui il risultato a quattro mani; nodi bottone ed il temibilissimo nodo Pan-Chang (cliccando sui nomi arriverete al link su come eseguirli)!!! Io sto seguendo un libro che avevo acquistato a Lucca "Nodi cinesi per gioielli con perline" di Suzen Millodot, edizioni Il Castello.Ed ecco la collana con il suo bel nodo (non si vedono qui ma ci sono anche i nodi bottone culissanti per la chiusura, ve la risparmio!)E a proposito di nodi, la mia amichetta Elena71, blog Galline Creative, si sa che vorrebbe andare in letargo il 24 dicembre per risvegliarsi dopo la Befana. Non ne fa mistero, ma chissà perché il suo blog è tutto "impestato" di sbrilluccii", fiocchetti, pacchettini.... Mah! Ho pensato di strapparle un sorrisino mandandole un pendente Natalizio affinché possa sbandierare tutta la sua disapprovazione per questa festa; eccolo; Il Gingy disperato! Per lei ho imparato a fare il nodo scorsoio, è facilissimo, qui lo schema!
E poi, per non nascondervi nulla, raccontarvi tutti i fatti miei, ecco quel che ha tanto fatto ridere i postini del mio paese; il pacchetto più strampalato che abbiano mai visto!!!!Sacchettino piegato e ben scocciato con foglio in braille incollato sopra con il mio indirizzo...Bella idea, davvero originale!!! Questa è LAUR@.... poi dice a me di essere Tri-Slacca!!!!

E il contenuto??? Tutto, ma proprio tutto riciclato!!! Collana a cartoncini ritagliati ed uncinetto, porta-collana fatto con i sacchettini della spesa anche questi a crochet, porta porta collana in tetrapack con elastico per contenere il tutto....Vi consiglio di andare a vedere il suo blog pieno di idee creative ed originali!!! Un grande grazie, mi hai fatto ridere tantissimo, mi hai stupita, coccolata, intenerita!!!! Di cuore!E per ultimo la faccina neo-nata; qui la mia prima fetta di "Oci Ciornie", la fatina con gli occhi neri, un po' orientale, languida, dolciona!!! Sono in vena di dolcezze... Altroché abbottonata!!!

Ecco, ma quanto riesco ad essere dispersiva??? Tanto ma tanto!!! Buona serata a tutti/e!!!

29 commenti:

Sele ha detto...

Ciao Fata,
che ridere!
I tuoi post sono un bel calmante, rilassante ed energitzzante...mmm..donna ossimoro che sono!

Buon fine settimana e bacioni grandi grandi dalle tue Fatine e me

Blogger ha detto...

Ciao Fata,
carini, molto.
Il dialetto ticinese però no, è tremeeeendo!
Ho uno zio di Chiasso.
Blogger

cUOrePaLLiDo ha detto...

daaaai fatina non ti arrendereee, guarda quante belle cose puoi fare (oltre ad impiccare il povero Gingy)
http://www.fotosearch.it/bamboo-images/nodi-cinesi/UNB131/

toh guarda che ti ho trovato, sicuramente ne sarai zeppa..ma si sa mai....

http://www.co.middlesex.nj.us/culturalheritage/chineseknotting/knots.html


http://webpages.charter.net/yvonnechang/knots/12-basicknots.htm

a prestoooo
un bacissimo

Scarabocchio ha detto...

uuuuuh ma che bello il nodo!
Quel libro ce l'ho anche io, e c'ho anche quello per i nodi celtici!
Li guardo e li rimiro da mesi quei libri, ma non ho mai avuto il coraggio di provare!
Certo che con un nodo di quelli si valorizza tanto un bijoux...

Dai fata, infondimi coraggio che mi lancio anche io... anche solo per una volta! ;)

Graziella ha detto...

complimenti per i nodi, ma è bellissimoil viso della fatina con gli occhi neri... è di una tenerezza!!!! come fai , lo sai solo tu !!?????? Qui continua a piovere, comunque, buon fine settimana lo stesso. Baci Graziella

Ilaria ha detto...

Distrutta da una cena di classe, ma non potevo non passare da te...
Oci Ciornie è splendida!!!
Vo in leto che so finia...se sentimo doman? ciao vecia!

anduls verso il let?

Vania e Paolo ha detto...

Ti lascio solo un saluto e leggerò meglio il post domani, anzi stamattina, vista l'ora. Ma volevo lasciarti una piccola sorpresina, spero gradita !!!! Vania

Sabrina ha detto...

Ciao Fata i vostri lavori sono stupendi e anche il blog é molto carino.Ti va di curiosare da me?
Saluti a presto Sabrina.

Alessia ha detto...

'Giorno Fataaaa!!! Relax mattutino con le tue ultime novità: il gingerman impiccato è fenomenale! come gli occhi dolci della tua ultima creazione! Ancora sommersi dalla neve? qui stiamo per affogare: piove, piove e piove, tempo deprimentissimo!! Ti mando un abbraccio, ti auguro un fine settimana bello pieno di creazioni e ti dico che lo so, anche se mi ritieni un chirurgo io quei nodini lì non potrei farli, mi sento male anche solo a guardarli!

desedn (?? non mi dice nulla...)

pino ha detto...

Sono nodi cinesi o ticinesi?...

Maurizio ha detto...

Beata la dispersione, che rende migliori le persone... (la rima non era voluta)... :-)
Un abbraccio

sempre Fata Bislacca ha detto...

Buon sabato creature!!!!!
Sele, Grazie per le notizie delle Fatine!!! Tu tutto bene??? Lo dico anche qui; FATTI IL BLOG, sono troppo curiosa di vedere le tue creazioni!!!!
Blogger; ma il dialetto da voi è tanto diverso??? Da noi è l'italiano che è strascicato, aldogiovanniegiacomo lo imitano a perfezione!!!! Comunque hai ragione, il nostro dialetto è raccappricciane ed io che ho pure la "r" moscia faccio ridere tutti!
cUOrePaLLiDo; i link che mi hai lasciato sono strepitosi... Ma avevo una lieve voglia di hara-kiri (o di fare lo scorsoio in scala maggiore) per la complessità... Io che già mi sentivo la virtuosa dei nodi e prospettavo già un futuro roseo ad annodare reti per i pescatori Greci... Tutto da rifare, tutto da riconsiderare! Complimenti per la tua vincita da Elena!!! Rosico tantissimo ma so che tu saprai aprezzarlo tantissimo!!!! Che C*Pallido!!!!
Scarabocchio; se ci tieni ai tuoi nervi non lo fare!!!!!!!! Ma si è divertente ma fino a che non si traspone dal bi al tridimensionale sono nodi amari!!!!
Graziella; piove piove anche qui. Si prevede un'altra giornata creativa in casa... E chi si lamenta??? Buon fine settimana anche a te!
Ilaria; grazie per essere passata che le tue ultime strenue forze! Commossa ringrazio! Ci sentiamo oggi!
Vania e Paolo; che bella sorpresa!!! Adesso aspetto aggiornamenti, attenta che Fata Bislacca è spietata!!! Auguri a voi due, non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni!
Sabrina; ma benvenuta!!! Tu mi inviti a curiosare e ti pare che io non vengo???!!!! Ho ficcato il mio nasino incantato sul tuo blog; complimenti, un sacco di idee molto originali, sei un vulcano! Tornerò spesso!!!!
Alessia; grazie carissima, buon fine settimana anche a te! Anche qui piove ora, quella pioggerellina gelata che si insinua anche dietro al bavero! Una scusa in più per rimanere al calduccio a casa a creare e godersi l'atmosfera delle feste! Tu che fai? Dai, prova i nodi, sono sicura che i tuoi sarebbero perfetti, lunghi tutti uguali, lucidati e catalogati....
Pino; me lo chiedo anche io, il Ticino è vicino, ma la Cina è ancora più vicina! Boh, secondo me se lo vedono i cinesi è la volta buona che ci invadono davvero per aver arrecato cotanta offesa a millenni di tradizione!
Maurizio; oh sommo poeta, i tuoi commenti danno sempre un tocco chic al mio blog!!! Ma come parlooooo???!!!!! Però è vero, mai fissarsi, fa male alla salute! Baci baci a voi tutti e grazie come sempre per la vostra simpatia, mi sembra di conoscervi ad uno ad uno!!!!

elena fiore ha detto...

Ciao Fata strampalata dalla bacchetta sgangherata...ce l’ho fatta a non uscire di casa in mutande ed a pubblicare il post per tempo!
Però visto che ogni giorno che passa divento sempre più carampana, semmai ti avanzasse una cintura del Dottor Gibaud, mandamela pure.
Non sarà glamour come il maglione di mia figlia (che occhio ad averlo notato!) ma per i miei acciacchi può servire!
Comunque credo che la tua bacchetta , come te, sia refrattaria al feltro...per questo non si è concentrata per farti vincere!
Per ciò che riguarda le adesioni al mio candy, approvo in pieno il tuo discorso: e difatti con il prossimo valuterò altri criteri di scelta (non è che può andarmi sempre bene con il sorteggio!).
Adesso vado a fotografare il maglione della mia creatura e te lo invio. Vedo comunque che anche senza il mio art-j. di doni ne hai ricevuti...e che creatività! Vado subito a vedermi questo blog! Bacione cara-la-mia-Cathy!

Roberta Filava ha detto...

ti ci mancavano i nodi vero? e beh..ti capisco la creatività è un fiume in piena e non sia mai fermarla...sai che adoro le tue faccine questa è deliziosa e dolcissima..
un bacione e speravo tanto di vedere anche il mio pacchetto..mmhhh che paura!!
buon we e riposatevi un pò io qui invece sono in marcia inclusa festa di compleanno di bimbi aiutoooo!!
roberta

Bruno ha detto...

ciao...che bello il nodo........caspita.......
ahh ho fatto un giro da fato bislacco....... eheheh
vado , sono di fretta, sta sera suoniamo ---ultimo live del 2008.... ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.......

DRINA ha detto...

Ecco una donna che quando cammina si sente Fatonz Fatonz...Fatonz Fatonz...che immagine che ho avuto! Sarà colpa di tutta questa creatività??? Mah...
Il libro dei nodi l'ho anche io...ma come Scarabocchio non mi avvicino...
Ginger impiccato...povero...ma mi ha fatto sbudellare dalle risate lo stesso!!! Non credevo ai miei occhi...
Oci cornie...adovo adovo adovo...devo averne una prima o poi...a proposito è arrivata Fata Tutticolori...piaciuta tanto...adesso nuova pubblicità in arrivo...la poverina però nel viaggio si era fratturata un ditino della mano destra...ora l'abbiamo curata e si riprenderà o rapprenderà nel giro di 24 ore.

sempre Fata Bislacca ha detto...

Elena Fiore; come ti ho già scritto, io e tua figlia abbiamo gli stessi gusti... Le Barbie, le fantasie per l'abbigliamento... Comincio a preoccuparmi. Per il discorso sulla bacchetta temo tu abbia ragione, in fondo mi ha fatto un favore! Bacioni a te cara-la-me-lé (in questi giorni mi sento molto nostrana)
Roberta Filava; infatti mi mancavano i nodi per sclerare del tutto... Mi sa che sarà una carriera molto breve quella di nodista! Prima o poi ti faccio avere una faccina Oci Ciorne! Anche io comincio a temere per il pacchetto... Se non altro la domenica la posta è chiusa e mi tolgo per un giorno il pensiero dalla testa... Bacionissimi e buona festa di compleanno!

sempre Fata Bislacca ha detto...

Bruno, magari alle barbie non ci hai mai giocato ma qualche nodo lo avrai bé fatto anche tu?! Buon concerto carissimo, godetevi il vostro ultimo live dell'anno!
Drina; Prima o poi giungerà, chissà... Orrore orrore un ramarro marrone!!! Ma come ha fatto a fratturarsi il ditino mannaggia li pescetti?!?!. Spero che abbia ricevuto amorevoli cure da chi ha bisogno di addolcirsi... Dici che se lo è rotto apposta per metterla alla prova? Baci baci!

Rory's Bijoux ha detto...

Ciao fatina!!! Bellissimi i nodi! danno un effetto chic alla collana! *povero Gingy però:(:(:(* e per non parlere della nuova fatina! mamma quanto mi piace quella!!!!! la mia preferita in assoluto!!!!! complimentiii

sempre Fata Bislacca ha detto...

Rory; hai ragione, i nodi impreziosiscono un pochino anche un ciondolo apparentemente semplice. E si, la nuova fatuzza è dolce dolce, vedessi quando strabuzza gli occhi e sembra quasi strabica... Buffa buffa!!! Grazie per i complimenti ed un bacione a te!

cate ha detto...

Da passarci pomeriggi rompicapoooo!!!!Mi ricordano il famoso cubo di Kubrik(non credo si scriva così!!!!)al quale,dopo un anno di tentativi che hanno minato la mia autostima sulle mie capacità logiche e sulla mia capacità mnemonica, ho rinunciatoooo!!!!
Con questi nodi la vedo uguale!!!!Così una standy lovation per la tua super bravura!!!!
Cate
Ps mi sà che oggi ho scritto come mangio!!!!Sigh!!!

laur@ ha detto...

noooooooooooooooooooooooooooo
torno a casa ora,faccio un salto da fata trislacca,leggo il primo post,poi proseguo,vedo un bellissimo nodo e ...intravedo un pacchetto a me moooooooooolto famigliare....
nooooooooooooooooooooo(ripeto)
che vergogna...

elena71 ha detto...

Ciao Fatucci,
ma che bello il mio ginger!!!!!!

Sai che le mie figlie me lo hanno pigliaculizzato " Mamma ma dove vai con quel coso al collo.... Fammi un po' vedere quanto è brutto??? Ma perchè non me lo presti??????"

noOOoooooooooooooooOOOOOOOOOOOOOOO
Il mio Gingerappeso non lo do a nessuno, è bellissimo e mi ha fatto morire dalle risate quando l'ho spacchettato!!


Disly è stata una sorpresa iper stupenda, l'unico problema è il freddo che sto patendo per mostrare il mio gingerino a collo scoperto.

:DDDDDDDDDD

sempre Fata Bislacca ha detto...

Care, anche qui, acc, scusate, pant pant avevo dimenticato che eravate qui....
Cate; si, infatti l'autostima non ne trae gran beneficio (ti ricordo che me li stringe Igor, io non riesco, mi ingarbuglio). salutone e bacione a te!
Laur@; ma no che sei stata genialissima nonché di una gentilezza incredibile!!! tankiù!
Elena; copriti che se no non avrai un altro Natale per sfoggiarlo!!!!! Bacio bacio!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono inciampata per caso, navigando in rete, nella foto del tuo nodo pan chamg e da qui sono finita nel tuo blog.
Anche io ho da poco comprato il libro della Millodot e questo nodo è per l'appunto il mio cruccio.
Sono giorni che mi esercito ma mi riesce una volta su tre.
Il mio problema non è l'intreccio, è quando devo stringerlo che cominciano i guai e ci metto un sacco di tempo. Non è che hai qualche consiglio-trucco da darmi?
grazie
Barbara

Fata Bislacca ha detto...

Barbara; ti ho mandato una mail una settimana fa ma credo non ti sia arrivata; spero allora tu abbia fatto il collegamento per ricevere le risposte a questo post! Qui ti allego di nuovo la mia mail!
Ciao cara Barbara, il trucco... Io faccio i nodi e mio marito li stringe...
Te lo mando qualche giorno????
Si è davvero un rompicapo, io non lo farei tutti i giorni.... Comunque, importante è che spilli il tuo lavoro su una superficie tipo sughero o cartone ondulato, fai due tre anni di training autogeno, fiori di bach ecc... E poi, dopo averci provato entri in analisi Junghiana per almeno 7 anni per rimuovere il trauma....

Purtroppo no, avrai capito, io il trucco non ce l'ho se non il mio "Fato Bislacco".... D'altronde anche il diavolo fa le pentole ma non i coperchi....

Un salutone, sei sempre la benvenuta nel mio salottino bislacco, Cathy

Anonimo ha detto...

Grazie.
In realtà la tua mail non mi è mai arrivata ma ho letto qui la risposta.

Potrei provare a sfruttare anch'io mio marito per stringere nodi... ma non mi sembra nè dotato e soprattutto neppure disponibile!
ok farò come ho sempre fatto: tentativi, tanti tentativi...
a presto
Barbara

Fata Bislacca ha detto...

Barbara; ecco, lo sospettavo, mi dispiace! E mi spiace non esserti potuta venire in aiuto.... Forse oltre ad incrociare i cordoncini bisogna pure incrociare le dita... Mah!!! Tanto l'è tütt un gropp!!! Bacioni!

1comunicato ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.