mercoledì 3 dicembre 2008

Fata Hot and Spicy; fondente di cioccolato al peperoncino

Lo ammetto, faccio "outing" sono una cioccolata-dipendente!!! Lo sono talmente che quando mi trovo nel reparto cioccolata (e vivo in Svizzera, non trascurate questo dettaglio) sto con gli occhi strabuzzati incapace di scegliere. Infatti spesso me ne vado senza aver preso nulla; "questo è dozzinale, quello ha troppo latte, quello le nocciole, quello è troppo zuccherato"..... Insomma, sono talmente esigente che spesso rinuncio alla mia passione per non guastarmi le preziose papille gustative! Vi lascio alcune immagini da uno dei miei libri da capezzale, insieme al diario di Etty Hillesum, ed a Illusioni di Richard Bach troneggia anche "CIOCCOLATO, La passione divorante" di Sandra Boynton! Questa è da stampare e tenere sempre sottomano nei nostri viaggi all'estero!!!!

... Era da un po' che non postavo una delle "ricette dietetiche" che mi rendono famosa tra amici e parenti. Oggi vi propongo la torta fondente al cioccolato e peperoncino. Non potendovela portare io vi posto la sua magica ricetta. Non avete scuse, è super-Miam, veloce da fare ed ha pochi ingredienti!!! Vi farete amare!

Anni fa, senza un becco di quattrino ho adocchiato un libro strepitoso (Cioccolato, nuove armonie. Di Rosalba Gioffé, edizioni Giunti) in un centro commerciale; una gioia per gli occhi e una tentazione irresistibile... Ma in tasca avevo solo o i soldi per gli ingredienti o quelli per il libro... Quindi di soppiatto, a poco a poco sono riuscita a trascrivere su bigliettini, scontrini, pagine di libri che avevo nella mia borsa le ricette più golose.

Intanto mettevo via i soldini per comprarmi il capolavoro. La prima ricetta che ho sperimentato è quella che vi propongo oggi e che avrebbe dovuto tramandare le mie epiche gesta ai posteri, ma ora ho compromesso anche questa possibilità. Pazienza, mi darò da fare per inventarmi qualcosa d'altro.

Nel frattempo ho acquistato il libro e sto sperimentando a poco a poco tutte le deliziose ricette, sono anche riuscita a regalarlo ad alcuni amici (chi si assomiglia si piglia) ma da qualche anno è diventato introvabile, così vi metto la mia versione (che secondo me è ancora la migliore), la prima che ho interpretato dai miei confusi appunti segreti carpiti di nascosto dalla telecamera del supermercato....
Avrete bisogno di:

-250 grammi di cioccolata fondente della migliore qualità
-200 grammi di burro
-4 uova
-3 peperoncini piccanti
-80 grammi di zucchero a velo
-cacao (grazie Susina!!!)
(che vi dicevo, dietetica; poco zucchero e niente farina!!!)

Tagliate la cioccolata in pezzettini piccoli e la mettete a sciogliere a bagnomaria insime a 3 peperoncini tagliati per il lungo. Il pentolino con la cioccolata non deve toccare l'acqua e quest'ultima non deve mai bollire, la preziosa cioccolata rischierebbe di fare grumi).
Quando la cioccolata è sciolta aggiungete il burro a piccoli pezzettini e amalgamate dolcemente facendolo sciogliere tutto.
Fate passare da un colino il vostro celestiale composto in modo da togliere il peperoncino.
Mischiate dolcemente lo zucchero a velo (io lo faccio passare da un colino) e poi aggiungete i tuorli d'uovo uno a uno gentilmente mischiandoli con dolce fermezza.
Montate a neve gli albumi con un po' di sale ed aggiungetelo piano piano al vostro composto.
Imburrate una teglia e versate il tutto con delicatezza.

Fate cuocere circa 25 minuti a 180°. Controllate con uno spaghetto crudo che la torta rimanga umida al centro.
Quando la torta sarà raffreddata mettetela in frigorifero per alcune ore. Più "riposa" (lo so è una tentazione", ma questo è il passaggio più delicato e difficile di tutta la ricetta) e più il gusto del peperoncino viene esaltato dalla cioccolata, e viceversa. Prima di servirla cospargete il tutto di una fine coltre del miglior cacao.
lo so, tutte le mie torte sembrano assomigliarsi, cambia solo la stoffa sotto ed il "decor" sopra, non mi dire!!!!

Ed ora buon appetito e buon cioccolato a tutti!
Noi questa sera ce la "spazzeremo" in onore del compleanno della nostra cara amica "Cicita" che mi ha chiesto circa un anno fa di regalarle questa torta per il suo compleanno. Cosa fatta!!! Tanti tanti auguri; ti adoriamo ancor più della torta fondente!!!!
E per finire posto qui una creazione (ce n'è molte di più se cliccate) della mia amica Ilaria, un anello a peperoncini Hot-Hot-Hot!!! Andate a vedere il suo blog se non lo conoscete ancora ed a guardare le sue creazioni strepitose, a leggere i suoi post spesso esilaranti ma sempre molto molto intelligenti. Il suo blog è diventato una specie di piccolo condominio dove ognuno si fa un po' i fatti suoi ma dove lei con molta pazienza ed ironia ci rimette tutti al nostro posto (prima o poi)! Ila YOU ARE THE BEST! (cippolimerli; fregata!!!!). Alla prossima riunione condominiale io ci metto la torta ma tu pensa alla vinazza!!!

32 commenti:

Ilaria ha detto...

Facciamo il vin brulè alla Vito?
senza bruciare l'alcool...così la testa parte meglio e in tempi più brevi?
E gli altri cosa portano???

ma se vengo a Capodanno, me la prepari cotanta delizia?
Ma te lo immagini cosa ne verrà fuori? visualizza, visualizza, visualizza!!!!

Press...non male!ma mai come quelle che trovi tu!sono INVIDIOSA!!!

laur@ ha detto...

noooooooooo
fata!!!
io A...D...O...R...O
il cacao al peperoncino!!!
ma anche il cioccolato fondente,cioè il vero cioccolato!
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
farò la torta
TUTTA PER ME!!!

laur@ ha detto...

comunque puoi fare un non-post sul mio non-premio che ti dò.
oppure considerarlo non un premio ma un pendolo-omaggio,cioè pendolomaggio,no,meglio pendolodicembre

Carla ha detto...

Oggi sei tu a tentarmi!
Non mi parlare della cioccolata che anch'io sono una addicted cioccolata,,, quindi questa torta con l'aggiunta poi del peperoncino che mi piace molto la devo provare:)))
Grazie della dritta del blog della tua amica creativa,,,lo leggerò poi con calma...
L'anello è appettitoso:D
CArla

Dual ha detto...

Come ti capisco un cioccotossico come me...

Alessia ha detto...

Oddio... il colesterolo mi si è alzato solo a leggere la ricetta, quando poi ho visto l'immagine di cotanta bontà stavo stramazzando! Tu attenti alla mia vita cara la mia Fatina! Da quest'estate (causa colesterolo altino) sono a dieta: niente dolci, niente formaggio (e io ne sono praticamente dipendente...), niente cioccolata (altra dipendenza...) ma magari per Natale mi faccio 'sto regalino! Grazie per la ricetta e

dicometi (dico me ti= dico io a te?)
Bacioni

Graziella ha detto...

ciao, scusa ma se nn metto il peperoncino..è uguale?? e per cioccolata intendi le classiche tavolette di cioccolato, vero?
sicuramente lo sai che il cioccolato è un antidepressivo per eccellenza, quindi io nn DEVO farne a meno... grazie come sempre.

laur@ ha detto...

grazie che mi capisci...

pino ha detto...

Che spettacolo!!!!!... A me piace amarissima cioè al 90%...però se c'è anche a di meno va bene lo stesso...

cristina ha detto...

dev'essere una vera delizia!!! Proverò a farla nche se il cioccolato fondente non mi piace molto ( preferisco quello al latte) poi ti farò sapere!
Comunque sono capace di mangiare quantità industriali sopratutto di kinder!!!

Bruno ha detto...

non si puo' piu' andare avanti cosi......nella prossima riunione bisogna stabilire delle regole....
io sono un DROGATO di cioccolato e tu cosa vai a fare? un post sul cioccolato............
sto tamponando la bava...caspita .. e non riesco neanche a scrivere.......
ciaooooooooo buona serata... nè...!!
abbracci :-D

Simo ha detto...

Wooooooow, che meraviglia!!! Adoro il cioccolato al peperoncino, questo dolce dev'essere super! Poi è semplice, e ho anche tutto in casa...lo provo sicuramente! Ecco perchè la famigliola di gri-gri' è tutta bella paffutella...se prepari anche a loro queste delizie...Ciao, un bacio. Simo

Ilaria ha detto...

Scusa Fata B*acca, devo rispondere al Brunone...
Brù, possibile che lasci la scia ovunque?
In cambusa, corri...

forboof

scarpette rosse ha detto...

fata che buono il cioccolato, io amo solo quello fondente almeno al 70 o 80%, buonissima la torta devo provarla al più presto, grz

Mary ha detto...

;) oi oi ... il cioccolato è la mia 'rovina'
ricordo quando mio padre rientrava per le vacanze di Natale ci , ci portava una 'valigia ' di roba !!
dal caffè, cioccolati di tutti i tipi ,ma il mio preferito è quello al gianduia cn nocciole tstate , cioccolato bianco con riso soffiato ...
sto sbavando solo al ricordo di quel ben di dio ;P
ma ne sto gustando proprio ora un pezzetto con gianduia e nocciole
;-))))))

Maurizio ha detto...

Faccio outing anch'io.... Anche a me piace il cioccolato... e ora che ho smesso di fumare e mi sento "bravissimo", "salutista", etc., etc., mi sento ancora più autorizzato a darci dentro... però, dall'alto dei miei 98 Kg, ho deciso di darmi una regolata e, finalmente, di andare in una comunità di recupero...
Dolce notte...

Blogger ha detto...

Sono ingrassato, negli ultimi 3 mesi, di 6 KG porca puttana!
Spolvera subito il libro dietetico delle meraviglie e non dire mai più la parola cioccolato e piccante.
Adoroooooooo

Blogger

sempre Fata Bislacca ha detto...

Ci dobbiamo organizzare; o fondiamo un gruppo di auto-aiuto on line uscire dal tunnel tutti insieme oppure un raduno per sfondarci di cioccolata fino allo sfinimento ed al disgusto!!! Io voto la numero 2 (anche se credo che il disgusto maiiiii!!!!)
Blogger; libro dietetico delle meraviglie??? Ma esiste??? Tu dovresti saperlo meglio di tutti che lo dicono solo per manipolazione occulta!!!!!
Maurizio; facci sapere dove ti fai internare che vengo a portarti giornali ed arance!!!!
Mary; Join the club!!! Ma lo sai che anche le gri-gri ne vanno matte???? Ora dovrai condividerla con loro!
Scarpette rosse; si, più è forte e meglio è!!! Siamo vere dure!!!
Ilaria; brava, io non riesco a tenerlo a bada da sola!!!
Simo; capita la dieta delle gri-gri??? Tale Fata, tale gri-gri!!! Che ci vuoi fà, amiamo la vita!!!!
Bruno; e adesso chi le pulisce le scale sdrucciolevoli???? Avanti, in cambusa, come dice Ila, che hai da fare almeno fino a Natale!!!!! Abbracci a te!
Cristina; potresti provare una variante al latte.... Sicuramente verrà un po' diversa ma chissà che non scopri nuove armonie.... Facci sapere!
Pino; anche a me piace strong!!! Siamo gente che ci va giù pesante!!! Bisogna nutrire la "creatività"!
Laur@; ;-))))))
Graziella; è buonissima anche senza peperoncino, tranquilla, almeno non rischi le emorroidi per natale!!!! Non sia mai!!!!
Alessia; è tutto colesterolo buono!!! Nel senso che, oddio, mi sto inguaiando con questa dichiarazione, trasgredire ogni tanto fa bene all'anima, soprattutto dopo un lungo sforzo... Siamo umani (a parte me)! Ma quando si trasgredisce bisogna farlo con godimento. Io a volte mi chiedo, di fronte ad un piatto goloso o a un dolce se vale la pena trangugiare tutte quelle calorie... A volte la risposta è si ed a volte no. Ma quando è si allora le mangio e le gusto con tutta me stessa e quando è no rinuncio con la stessa gioia.... Ma la salute viene sempre prima di tutto!!!!
Dual; anche tu "join the club" degli accoliti anonimi cioccolatosi!
Carla; non ne dubitavo, chissà perché!!!! Son soddisfazioni tentare una maestra come te! Si, vai da Ila, fa cose che ti incanteranno davvero!!!!!!!
Laur@ hahahaha!!!! se lo sapevo altroché Fimo ti mandavo!!! Io adoro chi adora la cioccolata!
Poi da sola potrei scordarmi di mangiare per giorni ma in compagnia è una cosa meravigliosa!!! Una delle cose che più amo, una bella cena tra amici goderecci, semplici, spiritosi e folli. Sono occasioni rare ma indimenticabili! Benvenuta alla mia tavola! E ancora grazie per in non pendolomaggio, pendolodicembre premio del mai!!!!! Commossa ringrazio!!!!
Ilaria; visualizzo, visualizzo... Tanto bene che sento già in circolo il famoso vin brulé alla Vito; già un mito!!! Certo che se vieni te la preparo; ti sommergerò di leccornie varie, ti tenterò in tutti i modi possibili ed immaginabili... Vedrai che ti rimpinzo in modo tale che riparti con una 4a!!!!!
Un bacio a tutti golosoni miei, son soddisfazioni avere amici come voi!!!!

Bruno ha detto...

questo è un COMPLOTTO........!!!
voglio giustizia.....

DRINA ha detto...

Fata...dopo che ieri ci siamo raccontate tutte le delizie della cucina francese...ho sempre fame...e tu mi proponi questa meraviglia senza glutine??? e anche se mi attizza un bell'incontro di chinesiologia con te per uscirne...se mi proponi delle robette così potrei farne a meno a vita di farina e affini...Slurp!

imyonses...il mio è un non sense?

sempre Fata Bislacca ha detto...

Bruno; non è un complotto, te le vieni a cercare con il lumino!!!!! Giustizia è già fatta, non ti preoccupare! Un abbraccio???!
Drina; rido!!! Anche la parola di controllo la dice lunga! Rido ancora, il resto taccio!!!! Bacionissimo a te!!!!

La Zia Vale ha detto...

solo due parole: orgasmo palatale! Sei una Grande!!!!!
Jingis

laur@ ha detto...

guarda che bel sitino che ho trovato per tutti i generi di artisti,io ho già pubblicato qualche mia foto:

http://www.oasidarte.it/index.php

i gri-grì qui ci starebbero benissimo

sempre Fata Bislacca ha detto...

Buongiorno, buongiorno... Ieri sera andando a letto mi son detta "domani mi alzo presto"... Ed ecco che la mia sveglia interna alle 5 ha suonato!!!! Acc... Non dico niente!
Laur@ grazie mille per la segnalazione!!!! Buona giornata!
Zia Vale; ottima questa, non l'avevo mai sentita, ma definisce molto bene questa torta!!! Fantastica, ora vengo a vedere se hai aggiornato, ti curo sai!

cUOrePaLLiDo ha detto...

Fata grazie per la segnalazione!!!
Un blog davvero interessante, buongiarnata....qui piovosissimaaa!

laur@ ha detto...

bacionissimi!
buon fine settimana!!!

AnnaDrai ha detto...

oh mamma! sono quasi commossa a vedere e leggere di cotanta cioccolata! io non me la comperro, altrimenti non resisto devo sbaffarmela subito e divento cattiva se qualcuno me lo impedisce ;)
tornando alla tua torta devo dire che è molto invitante e mi segno la ricetta, non si sa mai per le prossime feste ;)

Alessia ha detto...

Ciao Fatina! Passavo a farti un salutino e poi spengo sto maledetto che mi risucchia ogni energia!!! Bacioni

lerned (??)

Giulia ha detto...

Ma noooo....ma non si fa così pero'...scusa eh: mettiamo il caso che una, io, sia negata coi dolci? Che l'ultimo tentativo di torta all'ananas abbia generato una sorta di fresbee dolciastro immangiabile...tu mi metti sta ricetta, tutta cioccolatosa, ho fame, sono stanca...e io?
Non si fa decisamente così.
Mi butto sui mandarini (l'unica cosa che esiste in ufficio oltre a tristissimi pacchetti di crack) sognando una pralina al cioccolato piccante...e se ho i succhi gastrici in fibrillazione, ritieniti responsabile! ;-P
Baci fatosi

Giuliella
ps: ditions...il blog parla francè oggi!

carmen ha detto...

Sono io Cicita. La torta era fantastica! Ce la siamo mangiata in più tappe (chi ha orecchie per comprendere, comprenda...) e per alcuni giorni consecutivi. Dovrò aspettare un altro anno o imparare a farla. Per ora ho salvato la ricetta.
Infinitamente GRAZIE cara fatina dalle mani d'oro.
Cicita

sempre Fata Bislacca ha detto...

Vengo anche qui,
Cuore Pallido; accidenti, ma come ho fatto a non rispondere prima... 4 giorni... Scusa! Buona giornata a te, qui c'è un bel sole ma la temperatura... Brrrr! Dicembrina
Laura@ mi tengo il buon fine settimana per il prossimo w-e, per te fa lo stesso??? Baci
AnnaDrai; guarda, garantisco che questa torta vale ogni caloria!!!!! Fammi sapere se non ho ragione!
Alessia; grazie per gli ultimi saluti della giornata prima di spegnere il mostro!!!! Baci
Giulia; sono sicura che questa ce la fai, è semplice, deliziosa, la mangi per giorni di fila (ne basta poca per volta....). Dai, una abile come te ce la può fare!!!!
Carmen; dai, impara a farla. Mi fa ridere che mi chiami fatina.... Tanto! Un bacino Cicita bella e grazie per il tuo sforzo di aver commentato non uno, ma ben due post!!! Questo si che è un regalo di natale!!!!!!

lohogary ha detto...

Very enlightening and beneficial to someone whose been out of the circuit for a long time.

Aromatherapy Treatments