domenica 19 ottobre 2008

Ditelo con i fiori!!!!

Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto. J.A. Brillat-Savarin Lo sapete sono golosa e mi attornio di amici che lo sono almeno quanto me!!! Che soddisfazione cucinare per loro dolci e dolcetti stravaganti!!!
Questo fine settimana abbiamo avuto il piacere di festeggiare una grande occasione per un carissimo amico e come al solito a me è toccato preparare il dolce... E io ben contenta ho eseguito con doppia gioia!


"Solo gli imbecilli non sono ghiotti... si e' ghiotti come poeti, si e' ghiotti come artisti ..."
(G. de Maupassant)

Questo è uno dei miei preferiti, ed anche di diversi miei amici (baffo nero in primis). La ricetta è frutto di diversi tentativi più o meno fallimentari, ma ora è proprio "a punto" e la potete eseguire con molta facilità ed è di grandissimo effetto!
Se potessi la farei per Graziella, Drina e Barbara C. per il pay it forward che devo loro. Ma meglio lasciare la ricetta, così ve la potete preparare e gustare tutti!!!!


Ricetta per 2 persone:
2,5 dl di panna
3 rossi d'uovo
20 gr. di zucchero a velo
4 cucchiaini di zucchero di canna grezzo (per la
1/2 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di fiori secchi di lavanda.

Preriscaldate il forno a 120°.
Scaldate la panna finché inizia a bollire. Ritiratela dal fuoco e aggiungete la lavanda e lo zucchero vanigliato e lasciate riposare per 13-14 minuti. (trucco; se la lavanda è "datata" aggiungetene mezzo cucchiaino).
Nel frattempo sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero vanigliato.
Filtrate la panna e la aggiungete a poco a poco al composto uovo+zucchero sbattendo senza fare "schiumare".
Riempite due formine da flan e mettete in forno per circa 1 ora stando attente che non "bollano".
Lasciate raffreddare, meglio lasciarle una notte in frigo.
Prima di servirle cospargete un fine strato di zucchero di canna grezzo e caramellate usando una "cooking torch", credo in italiano si chiami torcia a gas oppure lasciando qualche minuto sotto la griglia del forno.
Il creatore, obbligando l'uomo a mangiare per vivere, lo invoglia con l'appetito, e lo ricompensa con il piacere J.A. Brillat-Savarin

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Argh!!!!!!!!!!!!!!!
E' bellissimo.... e deve essere buonissimo.....!!!
Mannaggia le diete "perenni"!!!!
Ma perchè le persone che AMANO mangiare, assaporare, gustare, godersi il cibo.......cresce la ciccia!!!!???
Perchè non si è pensato a ciò?
A chi ama scrivere mica gli viene il giradito sempre e comunque, a chi ama leggere non gli cala improvvisamente e definitivamente la vista, ..... a me la ciccia cresce anche solo a guardare!!!!
E perchè il mio pc...... sta facendo tanti capricci..... non mi riconosce.....si blocca..... si spegne!!!
Il mondo mi odia?
Baci Fata.....se non passo quasi tutti i giorni da te.... mi deprimo!!!
A proposito....domani è lunedì.....purtroppo!!!

Baci

BarbaradaRoma

Barbarac ha detto...

Io non sono ANONIMA!!!!!
Barbara

DRINA ha detto...

Gnam gnam gnam...tutto ciò non contiene nemmeno un po' di glutine...quindi...se magna!!!
Le citazioni poi sono strepitose...

Ilaria ha detto...

Wow...pure le ricette fatate!
Sei proprio la nostra Fata!

bettin ha detto...

ciao sono Betta........era un pò che non passavo a trovarti e mi sono messa in pari con qualch post........e mi sono persa immersa nel post del vostro anniversario:mi sono commossa!
Quanto vorrei amare così!Io sono troppo possessiva ed insicura di me per amare così....lui mi ama così.lui mi dà gli spazi e le stesse attenzioni di cui t parli ma io devo sempre sentirlo fisicamnte vicino....so che non è bello,perchè quando lo fa lui mi opprime,ma so che dipende da na mia insicurezza di base.......
La tua lettera era piena di amore!
Fato bislacco sarà stato sicuramente felice di queste tue parole!Anche se con grande ritardo un grosso augurio ad entrambi!betta

laur@ ha detto...

AIUTIAMO DI NUOVO EMANUELE!GRAZIE!!!http://lauratani.myblog.it/archive/2008/10/19/riprendiamo-a-scrivere-le-mail-per-aiutare-emanuele.html#comments

bugigattola ha detto...

wow che fameeee!
E brava la nostra fata, ora anche cuoca!
Un abbraccio gigantesco!

La bugigattola

Susina strega del tè ha detto...

Ma brava la mia fatinaaaaaaaaa!!! Slurpettosa questa ricettina!! Allora ti piace cucinare, eh??? Mi hai fatto venire un'ideuz........
^____^

*-cipi-* ha detto...

non la posso leggere 'sta ricetta, poi mi viene voglia e non è proprio periodo di mangiar dolci (in vista del natale... cerco di limitare i danni) ;P

sono riuscita a leggere solo oggi la 3° puntata del fotoromanzo e... che voglia di funghiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

sempre Fata Bislacca ha detto...

Eccomi qui, ricomincerei da capo questa ricetta... Invece vi rispondo così brucio qualche caloria dalla punta delle dita... ma poi le leggete le mie risposte????
@Cipi; ti capisco; che voglia di funghi anche io!!!! Non li abbiamo ancora mangiati quest'anno....
@Susina; si, io ho un disturbo bipolare in cucina; o non alzerei dito per preparare cibo oppure cucinerei dalla mattina alla sera (soprattutto dolci e torte). La verità è che a periodi apprezzo tantissimo il cibo ed a periodi mi annoia mangiare quello che cucino io.... Bislacca appunto!!!
@Bugigattola; Yes!!! Ma guarda che ho lasciato in giro per il blog anche altre ricettine sfiziose....
@Betta; è tutta questione di misure! Vale la pena imparare ad amare davvero, il più delle volte è solo paura.
@Ilaria; si, io le ricette e tu maggni senza ingrassà... Non c'è giustizia!!!! Nonononono!!!
@Drina; Si, falla, é davvero strepitosa e molto semplice!
@Barbara c.; ciò che non strozza ingrassa??? Purtroppo anche chi ama leggere gli cala la vista (vedi me medesima), chi mangia ingrassa (idem) e a chi piace scrivere viene la tendinite (sempre me nella persona di Fata Bislacca).... La vita ci consuma.... Ma quanto è "gustosa"¨!!! Bacio bacio bacio

quattromanicreative ha detto...

credo proprio che la proverò deve essere buonissima ciao a presto
baci antonella

pino ha detto...

Ricetta per due persone????...Cathy ti sei sbagliata!!! Queste sono le dosi solo per un piccolo assaggio!!!!

Roberta Filava ha detto...

ciao Fata, ho smesso di fumare..una dura prova visto che anche il resto mi sta mandando in tilt e sono piena di ansia...dovrei fumarmi 20 sigarette al giorno per calmarmi e invece ho deciso di smettere...allora il we ho fatto due torte perchè mi attirano i dolci...spero che passi presto questo momento di sconforto...
vorrei scroverti ma non me la sento e rimando tutti i giorni...non sto neanche postando...un bacio e sei nei miei penseri..
roberta

Carla ha detto...

Questa la devo proprio provare!
:-)
grazie!
se fossero aperti i negozi ora...
devo aspettare domani mattina!
;-)

bugigattola ha detto...

FATAAA nuovo look?
Carino carino, rosa rosa e ancora rosa!
La mia produzione aumenta ;-)
poi non dire che non ti avviso! ;-)Kississimo
La Bugigattola

Val ha detto...

Et bien, je vois que chez toi aussi c'est le temps du "grand ménage d'automne" ;-)

félicitations pour ce nouvel espace "Think pink".

bonne semaine créativeàtoi.

val

angiejade ha detto...

ciao fata!!!^^
uao che dolceeeeeeeeeeee!!!deve essere super gnammoso!!!
ti aspetto nel mio blog!!!passa qnd puoi!kiss!!!

angiejade ha detto...

sn sempre angiejade ho 1 altro blog!!!
questo!!!

angiejade ha detto...

nn riesco a postare i link!!!cm si fa please?:P

Susina strega del tè ha detto...

Ma che succede a questo blog??? Ci vedo rosa!!! ^__^

sempre Fata Bislacca ha detto...

Eccomi; @Susina: Il Me Parle Tout Bas Je Vois La Vie En Rose, Il Me Dit Des Mots D’amour Des Mots De Tous Les Jours, Et Ca Me Fait Quelques Choses....
@Angiejade; non so che dirti.... Vengo da te e guardo meglio e vedo come venire sull'altro tuo blog!
@ Val; Oui, mais quel boulot et quelque cheveu gris en plus....
@Buggigattola; sono venuta a vedere ma non capisco mai chi sei tu e chi tua sorella!!! Comunque brava; una cosa più carina dell'altra!!!!!
@Carla; già è deliziosa la mia; mi chiedo cosa non sarà cucinata da te!!!!! Mmmm, come vorrei essere lì!
@Roberta; bravissima!!!! Yeah, tieni duro!!! anche tu sei nei miei pensieri, tengo i pugni forte!
@Pino; si, è vero, ho fatto la signorina per bene.... se ne mangerebbe a iosa!!!!
@antonella; grazie per le tue visite, un salutone a te ed all'altro paio di mani laboriose!

bugigattola ha detto...

La bugigattola sono sempre io GIORDAMA!!!!!!!!
Mia sorella non ha il pc quindi non c'è pericolo di confondersi ah ah ah. Lei fa solo la bigiotteria e io posto le foto! Il resto è tutta opera mia :GIORDANA LA BUGIGATTOLA
Un abbraccio!!!!

Susina strega del tè ha detto...

bella, ma che fate?? Venite giù domenica?? ^___^

Mary ha detto...

:D Ciao Fata mmmm.... che bontà!!
anche io sono una golosa ....la mia lotta è cn la bilancia...sigh...

baci mary

citroglicerina ha detto...

ma che bei pensierini, ma per una strega cattiva come la mia amica beppa c'è qualcosa? anche per lei?

Fata Bislacca ha detto...

Citroglicerina; provare per credere... Anche le streghe in fondo sono "fate andate a male" magari con un po' di dolcezza anche Beppa potrebbe rivelare la sua parte luminosa... Grazie per essere passata, sei la benvenuta!