lunedì 29 settembre 2008

Tutor per la borsa "Eta-Beta" e la Casta Diva

Tanto per uscire dalla "spirale-Tationa" vi propongo il Tutorial della mia borsa "metti tutto e fruga bene" anche chiamata Eta-Beta. Infatti una mia amica me l'ha commissionata e così ho approfittato per fare qualche fotografia durante la realizzazione.
clicca per ingrandire

Spero di riuscire a spiegarvi bene... Vi servono:

1 striscia di stoffa pesante (io ho usato un tweed) di 10 cm x 118 cm (per una fata di 170 cm).
1 pezzo di stoffa pesante (io ho usato un tweed) di 104 cm, più due centimetri sui lati più lunghi per le cuciture. Invece è utile lasciare 4 centimetri sui due lati finali della borsa per la finitura!!!
1 pezzo di cotone o altro per la fodera di 104 cm più due cm su tutti i lati per le cuciture.

Prima mossa: piego a metà per il lungo la tracolla, cucio su un lato. La rivolto sul "diritto", stiro e poi cucio sulle due lunghezze a 1 cm dal bordo (per rinforzare).
Seconda mossa: piego in due la stoffa per la borsa; inserisco la tracolla all'interno della pezza che diventerà la borsa e fisso i due lati finali a 30 cm dal basso (nei 5 cm tratteggiati) sui lati dei due bordi laterali. Cucio i due lati cucendovi la tracolla ai lati.
Terza mossa: piego in due la stoffa per la fodera e cucio sui due lati.
Quarta mossa: piego l'orlo della fodera verso l'interno e stiro. Piego due volte su sé stesso l'orlo della borsa e stiro.
Quinta mossa (fotografia): inserisco la borsa nella fodera (rovescio contro rovescio) fino a fare arrivare il risvolto della fodera sotto il risvolto della borsa.

Non rimane che mettere gli spilli e cucire (a mano il risultato è più bello e fluido).

Ed ecco il risultato; posto di nuovo le foto perché in questa borsa ho cambiato un po' le proporzioni rispetto alla precedente, in modo da poter trovare più facilmente ciò che si cerca al suo interno. Io spero tanto che le piacerà e spero che piacerà anche a voi quella che vi cucirete!E poi vi presento la Casta Diva, non so ancora se sarà un portachiavi o un pendentivo....
Primo piano

Figura intera,Prende gli applausi
Saluta... e se ne va!

E già che ci sono vi mostro anche cosa ho fatto per Simona (e che ha ricevuto oggi) per ringraziarla per il suo pacchettino-Candy. Temevo che per pagare la spedizione del pacchetto avrebbe dovuto impegnarsi l'uncinetto e così gliene ho confezionati due nuovi, più qualche bottone e qualche spillo imbislacchito. Se non sa cosa farsene lei allora non so...
Bene, ho fatto anche altro ma non ho ancora le foto... Quindi "a presto" carissime/i, grazie per le vostre visite ed i vostri sempre graditissimi commenti!

13 commenti:

Susina strega del tè ha detto...

Fataaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Ho dato una sbirciatina al libro bianco!!!
Ma ma ma...... i due personaggi si chiamano Susy e Paul!! Paul è un mio ex, siamo stati tanti anni insieme e senti senti: è di Glasgow!!!!!!!
Daiiiiiiiiiiiiiii!!!
Magiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
O_O

Fata Bislacca ha detto...

Pauraaaaaa o magiaaaaa!!!! Ma lo sai che Susy sono io e Paul è Iggy.... Mi dice di non aver fatto apposta.... Sorry Susina; e poi Glasgow (sta per Bislacchi)... Ma sai che mi sono sempre chiesta da dove gli fossero venuti questi nomi e cognomi... È veramente impressionante!!! Cosa devo pensare???? Fata e Strega strano connubio!!!

Cristina ha detto...

mA FATA ... è qualche giorno che non vengo a trovarti e cosa vedo???
Ma quante cose "bislacche" sono uscite dalla tua bacchetta magica???
Fantasticheee!
GRAZIE per i tuoi coloriiii! ravvivano questo inizio di autunno freddolosooo!
Ti ho lasciato un premietto sul mio blog!!

Un bacio
Cri

elena71 ha detto...

La tua diva assomiglia in maniera inquietante alla Gina, bellissimissima!!!!

Mi tengo buono il modello della borZa, sarà uno dei miei prossimi lavoretti.

Gracias :)

Salutami Giuda ( Taty)

Simona ha detto...

Grazie per la sorpresa è stata proprio una super sorpresa... Gli uncinetti? Già all'opera per Natale... Ho tante idee e non so da dove cominciare...e le altre cosine? Già finite... le posso solo guardare in foto..sul mio blog..

Ciao ciao alla prossima

Brrr che freddooo!!!!
Bacioni freddolosi

Simona

elena fiore ha detto...

I tutorial a me sono sempre graditi...poi magari non li realizzo, ma é bello sapere che ci sono. Le tue creazioni sono sempre molto colorate ed a occhi chiusi saprei riconoscerle ! Ciao Cathy, a presto.

Scarabocchio ha detto...

Una volta ho fatto al volo una miniborsa simile, con una gamba di un jeans, per la mia bimba!
Io la trovo comoda come soluzione e credo che tra non molto me ne faccio una maxi anche per me!
;)


http://scarabocchiochescarabocchia.blogspot.com/2005/07/la-borsina-hippy.html

Roberta Filava ha detto...

Brava Fata , si vede che ti sei ripresa totalmente e stai di nuovo e come sempre producendo colori.
un bacio grande
roberta

AnnaDrai ha detto...

grazie per il tutorial!!!
e che simpatica la catsa Diva!!!

elena71 ha detto...

@Scarabocchio, interessante l'idea dei jeans!

Grazie.

*-cipi-* ha detto...

non ho tempo di leggere tutto ma.... troppo belli quegli uncinetti!!!

SoRCHy ha detto...

Ciao, molto interessante il tuo blog! Mi sono cimentata da poco nella realizzazione di una borsa che è simile a questa che spieghi nel tutorial, e l'ho realizzata recuperando la stoffa da un vecchio pantalone a zampa, ormai in disuso. Mi piace molto il risultato, ma penso che proverò a farla anche seguendo passo passo le tue istruzioni. La trovo un'idea originale da regalare ad un'amica a Natale.
Grazie per le idee originalissime che lasci nel web con questo tuo blog!

Un abbraccio e buon week end.

SoRCHy

sempre Fata Bislacca ha detto...

Ciao Sorchy, ma benvenuta sulle mie pagine fatate ed incasinate!!! Vedrai che è molto facile da realizzare, è bella indossata ma è difficile trovare il contenuto... Comincia a pregare che non suoni il cellulare!!!! Sei sempre la benvenuta!!! Un salutone!!!