mercoledì 3 settembre 2008

Naturopatia e medicina popolare (L'important l'è la salùud!)

Qualche giorno fa mi stavo facendo qualche giretto random nella rete e... "oh sorpresa!", scopro un blog inatteso; quello di Peter Forster. È una lunga storia, io il signor Forster lo conosco solo di fama; una fama eccellente come medico naturalista dall'indubbio genio!!! Sono entrata a curiosare nel suo blog, e di nuovo "oh meraviglia!"; ho trovato tante, ma così tante informazioni utili. Utili non solo in quanto terapista complementare, ma proprio come essere umano soggetta agli acciacchi della mia umana condizione e spesso sballottata e disorientata quando è a me che servono cure! Ho scritto alcune righe a Peter per complimentarmi per il suo enorme lavoro che mette a disposizione di chiunque voglia fare click ed informarsi, dopo poche ore mi ha risposto, gentilissimo! Vi invito a visitare tutti i link che allego al post e quelli che metterò nel blogroll perché l'informazione è importantissima per la nostra salute psico-fisica! Una mente sana in un corpo sano, e si sa che un corpo "sano" non è quello esente dalle malattie e dalla degenerazione dell'età, ma è quello che è in armonia con il suo ambiente, che riesce a ritrovare un'omeostasi ad ogni cambiamento! Anche questa è creatività, la più grande, ideata da qualcuno molto più in alto di noi. Noi cerchiamo di capire, di fare il nostro meglio, di vivere la vita in pieno!!!

Qui la sua auto-presentazione: "Mi chiamo Peter Forster e sono medico naturista a Locarno e Lugaggia e docente per Materia medica popolare. Dal 1994 sto lavorando per mettere assieme il sapere contemporaneo di medicina popolare medio europea. Dal 2004 lo metto anche in internet per divulgare questo sapere. A questo scopo, oltre a questo sito di redazione curo (come Webmaster) anche i seguenti siti: Medicina popolare Enciclopedia ... Squadra di galenica e i Blogs: Immagini originali Novità Casistica, Forum Sono tutti relati alla Medicina popolare, laica, complementare, non convenzionale, alternativa. Collaboro strettamente con Bianca Buser e i suoi gruppi specializzati nei settori di: Galenica popolare Formazione naturopatica Come passatempo mi diverto ogni tanto in it.Wikipedia e WikimediaCommons. "

E poi, per rimanere in tema, vi mostro il regalo che ho fatto alla mia mamma questa primavera, era un anticipo per la festa della mamma e per il suo compleanno.

Anche lei è terapista complementare, e tra le altre cose un'eccezzionale riflessologa plantare!

E cosa faccio e cosa non faccio; avevo trovato a prezzo stracciatissimo delle bellissime sete per arredamento, proprio nei suoi colori. Un'amica mi aveva appena regalato un suo resto di micro-sfere in polistirolo. Comprato una zip, preso la mia macchina da cucire (che come già detto funziona a Santini e manovella), il magico "arnesino" per scucire (tutte le mie "false partenze") ed ecco il risultato (ottenuto non senza sbruffare, sudare e disperarmi), il puff sul quale ora lei si siede per massaggiare i piedini dei suoi clienti!


...E oltre ai piedini dei suoi clienti andesso anche il suo fondoschiena poggia sul morbido!!!!

19 commenti:

christian ha detto...

.. oh bislacchina mia, sei proprio una manna ogni tanto...
sotto questo cielo grigio e questa atmosfera così uggiosona, mi fai sorridere e risplendere..

un abbraccio da Kate

a proposito di Peter Foster, anche io lo conosco e non solo di fama, personalmente. Mi sono affidata alle sue cure tempo fa: bravissimo!!! e poi è molto simpatico!
fuma come na ciminiera!!!!

ciu ciu

*-cipi-* ha detto...

i link ora non ho tempo di leggerli, ma so che li posso ritrovare qui, tanto passo quasi tutti i giorni ormai.
il cuscino è bellissimo, con quei piedoni colorati che mi ricordano tanto quel coso... mo' mi meni... non so come si chiama, quel cerchio diviso in due... credo yin-yang o qualcosa del genere...
vado a vergognarmi per la mia infinita ignoranza.

Désirée ha detto...

Le sete sono bellissime e naturalmente le tue magiche manine fatate le hanno trasformate in qualcosa di stupendo!!! Beato il fondoschiena della tua mamma... :)

Simona ha detto...

Solo una parola.... STUPENDO!!! E deve essere mooolto COMODO...

Ciao Fata

orkaloca ha detto...

poi mi giro bene i link ^_^
il cuscinetto è bellissimo! Da un lato mi piacerebbe provare il massaggio ai piedi, ma dall'altro ho un complesso grosso come una casa riguardo loro, quindi mai e poi mai li potrei metter in mano a qualcuno.

mirate antes de ir ha detto...

reflexologia... me encantan los pies... y tu cojin me alucina... esta genial. Un besazo.

Gio ha detto...

..."E cosa faccio e cosa non faccio": che plendido cuscino!..E veramente in tema! Il solo pensiero di un massaggio ai piedi, mi fa gia' sospirare =^.^=

Non*mi*A-lauratani ha detto...

certo che puoi prendere il mio premio,è un onore per me!però ti devo linkare perchè è un premio per i miei amci!!!

Non*mi*a ha detto...

grazie anche per le tue visite!

giuliana ha detto...

ciao Fata,è sempre una sorpresa e un arricchimento venire a trovarti.Sei veramente geniale!
I link,per i quali ti ringrazio,li leggerò con tutta calma,tanto passo a trovarti regolarmente e anche perchè sono molto interessata alle terapie naturali e alternative.
Piacerebbe tanto anche a me avere in famiglia un riflessologo,anzi esserlo io stessa:un paio di anni fa ho fatto delle sedute e ho scoperto delle cose per me nuove.
Saluti alla tua mamma per il prezioso lavoro che fa con le sue mani e tantissimi complimenti a te!
Giuliana

Lilli Prune ha detto...

Genial ce coussin !! j'adore !!
Bon va falloir que je me mette à l'italien ;-))
Merci pour la recette du tiramisù, je vais me regaler...mmhhh !!!!
Gros bisouss
Lilli Prune

elena fiore ha detto...

Anche se il detto recita "dopo la quarantina un male ogni mattina"...pur avendola da poco superata sono in salute...ma lo schema dei piedi credo mi tornerà presto utile !
Naturalmente, oltre alle varie informazioni mediche, complimenti per i cuscini!
Ciao, elena

Anna ha detto...

Ecco, col tuo blog imparo tante cose ^.^
Sono completamente digiuna di riflessologia plantare, ma mi interessa. Guarderò ben bene i link che hai indicato. Solo, come dice anche Orkaloca, ho un pessimo rapporto con i miei piedi. Pensa che pure d'estate porto scarpe che siano chiuse sulla punta. Le mie preferite sono queste,in colore tan che qui non c'è: http://www.aerosoles.com/product1.asp?P=4GIVE
Scarpe aperte le avrò messe tre volte da giugno. Però a casa cammino scalza, anche all'aperto! Mi devo cercare uno bravo? o_O
Bellissimo il cuscino, a guardarlo non si vedono gli sbuffi,il sudore e la disperazione: sembra nato già così! :-P

Roberta Filava ha detto...

Ciao Fata sono ancora qui ma andrò a dormire presto. Tornerò a leggere i link perchè mi interessa molto curarsi ascoltando il proprio corpo e molti non lo sanno fare...il cuscino è tutto il tuo stile!!
Mi sono fatta fare un massaggio shiatzu (si scriverà così) e l'ho trovato dolorosissimo e non ho mai capito se era il maestro o è proprio così.
Ci sentiamo venerdi sera tramite sms...domani mattina accendo il pc prima di partire se mi devi dire qualcosa...
un bacio
roberta

AnnaDrai ha detto...

troppo simpatici i piedoni nel pouf!
non so se ce la farò a leggere tutti que link di medicina naturale che consigli, ma grazie comunque per la condivisione :O)

Fata Bislacca ha detto...

Buongiorno a tutte, che meraviglia tutti i vostri commenti e le vostre visite! Sono contenta che l'argomento naturopatia e cure complementari vi interessi perché a me particolarmente caro (anch'io lavoro nel ramo)!
Per Orkaloca e Anna, lo sapete che si può fare riflessologia anche sulle mani??? Questo evita di doversi confrontare con i propri complessi e farsi del bene lo stesso!!!! Il nostro corpo è geniale, ogni parte si riflette in un'altra!
Anna Drai; metterò i link nel blogroll così si possono andare a consultare al bisogno!
Roberta; anch'io vent'anni fa feci un massaggio Shiatzu che mi fece sentire come un sacco pieno di vetri rotti e mi ricoprii di lividi! Poi l'ho rifatto con altri e fu molto piacevole, dolce ed efficace! Personalmente non l'ho imparato, ma io do terapie molto dolci perché credo che se uno si rivolge ad un naturopata è perché ha già sofferto molto e sono convinta che ogni male contenga in sé già la propria guarigione!!! Dobbiamo solo imparare a conoscerci meglio e convivere felicemente con noi stesse!
Anna; andrò a guardarmi il link, io vado matta per le scarpe!
Elena; beata te!!!! Bello stare bene e godersela!!!! Non conoscevo il detto, anch'io ho superato da poco, come te la quarantina, e ti giuro che mi sento wonder-woman!!! (anche quando c'è qualche "male", è così interessante il corpo che cambia...!)
Lilli, Buon appetito!
Giuliana; grazie che passi a trovarmi regolarmente; dovrei poter trovare il sistema di allestire comodi cuscini e thé e caffé per tutte voi che passate. Mi piacerebbe proprio! Trasmetterò a mia mamma! Non hai pensato di seguire un corso??? C'è un'altra tecnica molto interessante (che io pratico) che si fa su piedi, mani e testa e lavora in modo dolcissimo sui punti della colonna vertebrale per sciogliere i traumi pre-nascita per sbloccare il presente. Si chiama Tecnica Metamorfica. La base è semplice da imparare e la si può usare in famiglia per farsi trattamenti a vicenda. Se vuoi te ne dico di più in privato. Con questa tecnica, con la riflessologia, oltre ad un benessere ed un rilassamento del sistema nervoso centrale si può imparare in dolcezza molto su di sé, o meglio si "inizia" proprio ad amarsi!
Non*mi*A anche per me è un onore, grazie, ho già ricambiato subito ieri sera! Gio; anche a me, anzi, chiamo mia mamma per vedere se ha tempo per me; ma si sa.... La figlia del calzolaio è quella che va sempre scalza!!!! Cavoli, non poteva essere esattrice delle imposte???
Mirate; besazo a ti!!! Gracias!!!
Simona, si è comodo, ne ho fatti altri per i miei gatti che adorano stare a tavola con noi quando ceniamo, sedersi al nostro livello e mendicare. La nostra tavolata sembra un po' quella di Biancaneve e i sette nani, versione Svizzera: i Fati ed i tre gatti mortoni!!!
*-cipi-* brava, l'idea era proprio quella dei piedi yin-yang!!! Si vede che sono riuscita a rendere l'idea, dai, stà volta non ti meno, hai superato l'esame!
Kate, bello leggerti ogni tanto anche qui. Tu risplendi sempre, non solo quando leggi i miei post! Siete degli amici straordinari! Tu sei una di quelle che mi ha parlato così bene di Peter, per un certo periodo abbiamo anche fatto un lavoro di équipe pur non conoscendoci, tramite te, se non ricordo male... Un bacio a te, Natan e Chri!!!!!

Elena ha detto...

Bello questo post,andro' certamente a vedere il sito e il blog che ci hai consigliato,sono da qualche anno attenta a questo mondo........
Grazie fata!

Susina strega del tè ha detto...

A prescindere che ti ho mandato una luuuuuuuuuuunghissima mail en privè per ringraziarti di tutto e di più!!! Ma volevo esprimere anche quì, sul tuo blog la mia felicità nel ricevere il pacchetto con annessi e connessi!!!
Sei semplicemte SPETTACOLARE!!!!!! E non aggiungo altro, leggi la mail e capirai...
ti abbraccio stretta stretta......
la tua streghetta del tè....

Alessia ha detto...

weeeee, ma quante cose fai???
Tempo qualche giorno che non visito i blog e oggi cosa ti trovo? un miliardo (o quasi ;) di post nuovi, prestami la tua bacchetta da fata ;)
Questo cuscino è spettacolare e pure tutto il resto e BRAVA alla tua mamma per la professione interessantissima!