lunedì 1 settembre 2008

Manifesto per l'integrazione; dedicato a Sveva

Questa mattina ho letto con molto piacere l'ultimo post di Roberta_filava_filava nel quale racconta la festa della la sua piccola Sveva che ha compiuto i 4 anni il 19 agosto!
Tenere un blog è anche questo, avere la possibilità, con leggerezza, di condividere le proprie riflessioni e visioni del mondo, raccontare frammenti di vita, dare messaggi profondi con immagini e parole di gioia! Mi associo!
Avevo a lungo pensato come fare gli auguri a Sveva, poi invece non ho trovato di meglio che mandare una piccola mail all'alba alla sua mamma. Ora lo faccio, con un certo ritardo ma di cuore, con alcune immagini. Si tratta di un foulard di seta 90x90 cm che ho dipinto a mano nel lontano 1992! Per me rappresentava un manifesto contro il razzismo, ora mi piace di più chiamarlo pro-integrazione!
Un girotondo dove tutti i colori e le razze si abbracciano, ognuno come può!
Un girotondo di sapori, atmosfere, musiche, ritmi, odori e tinte che potrebbero sembrare incompatibili ma che formano un cerchio, come la Terra, che appartiene ad ognuno. Al centro il sole che ci illumina tutti, sempre, indistintamente!

.... E anche l'imprevedibile trova spazio!!! (Dettaglio di un altro dipinto su seta).

Auguri Sveva, rimani così, diffondi questo spirito di condivisione e allegria!

7 commenti:

Roberta Filava ha detto...

Grazie Fata appena sveva si sveglierà le leggerò questo post e conosco già il suo sorriso fra imbarazzo e orgoglio per essere stata nominata in un post. Grazie per le tue parole e so come la pensi spero solo che questi siano messaggi che il vento porta lontano ma non via. Spero che vengano ascoltati e diventino motivo di riflessione. Chi soffre e fà sacrifici conosce la vita e riesce a dare e a ricevere il resto non mi interessa.
un bacio grandissimo e grazie ancora di cuore.
roberta

Fata Bislacca ha detto...

Peccato perdermi quello sguardo e quel sorriso! Te l'ho già detto che dobbiamo smettere di incontraci così???? Un bacione a voi tre!

PuntoCroce ha detto...

Che meraviglia questo dipinto, ma sei veramente bravissima!!! Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog ed è meraviglioso, c'è veramente di tutto!!!
Grazie per la visita e per le tue care parole, per me è stato un piacere leggere il libro bianco ed ho voluto condividere questo piacere con le mie amiche...
Adesso credo proprio che condividerò un altro piacere, se non ti dispiace, quello di fare visita alla Fata Bislacca, la compagna del Fato Bislacco...

Un bacione grande e a prestissimo!!!

ciao, maria rosa

dolci a ...gogo!!! ha detto...

adoro le persone creative come te!!vorrei avere il tempo e la manualita giusta!!brava complimenti imma

mida.f3 ha detto...

Complimenti è bellissimo e bellissimo lo spirito iniziale e quello attuale.
Auguri a Sveva , grazie a Maria Rosa che mi ha indirizzato a te.
Ti terrò d'occhio.
Abbraccio, Milena

katiuscia ha detto...

che tenerezza! veramente molto carino, complimenti..... io non lo avrei nemmeno saputo immaginare

Vale ha detto...

ciao Fata, bentrovata. molto carino questo telo!