sabato 9 agosto 2008

Cosa cuoce in forno?

Ovvero; cosa bolle in pentola dopo gli ultimi smacchi??? Tanto per iniziare c'è da dire che per ogni torta commestibile che esce dal mio forno, ne entrano almeno tre che non lo sono. E non è perché io sia una schiappa come pasticcera! Anzi, vi lascio oggi una ricetta per la torta più versatile che esista; ed è sempre deliziosa! Con questa siamo tutti cuochi provetti! Parola di fata golosa! Occorrente per ricetta di base (qui per una torta gigantesca, io spesso dimezzo le dosi)
  • 25o gr. burro morbido
  • 250 gr. zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di latte o panna
  • 400 gr. farina
  • 1 bustina di lievito

Si mettono gli ingredienti in una ciotola capiente, uno dopo l'altro in sequenza (io inizio a sbattere i primi 4 ingredienti e dopo sbatto ancora con gli ultimi 4; facilissimo).

Aggiungo a piacere:

  • mandorle tritate, nocciole tritate o non, cioccolato in scaglie, cacao, frutta di ogni genere (non per forza tutti insieme in una volta anche se qualsiasi accostamento è delizioso). Qualsiasi cosa commestibile trovo in dispensa di solito fa l'affare; ogni volta cambia il gusto e sembra una torta tutta nuova. Inoltre è morbidissima, un sogno!

Cottura:

  • 50 minuti nel forno preriscaldato a 180°

Qui la versione cioccolato fondente e ciliegie (non durerà ancora a lungo)
... Appunto torta che mangi, torta che guardi. Entro sera infornerò queste 3; una va a Manu (per il suo bel negozio, una caverna di Alì Baba per creativi) sempre così gentile ed entusiasta nel prodigarmi consigli tecnici per i miei lavori. Un'altra va a .... E la terza??? Aspetto la millesima visualizzazione per svelarvi l'arcano!!!!
È quasi l'una, ora di pensare al pranzo, quello vero! Buon appetito a tutti!

5 commenti:

Cristina ha detto...

Ummm che deliziaaaa che devono essere le tue torteee! Ho l'acquolina !!!!
Un saluto
Cristina

Mammazan ha detto...

Le tortine sicuramente saranno ottime, ma l'accostamento dei colori nella decorazione è veramente ezzezionale!!!
Compliments
Grazia

Roberta Filava ha detto...

Vedo che conosci Mammazan ero entrata per lasciarti un commento e segnalatrela. Io l'adoro nonostante non ami tanto i blog di cucina il suo ha sempre delle foto molto belle perchè è anche stata fotografa archeologa. Ma conosci anche l'altro suo blog? meraviglioso, quando l'aggiorna!!
Io avrei fatto quella vita...
Io ormai cucino poco e i dolci per nulla perchè non siamo golosi nepanche sveva. A presto e stanotte risponderò alla tua bellissima mail...devo stare sola...
a presto
roberta

mirate antes de ir ha detto...

Ho tradotto il tuo post e penso che è diventato chiaro a me .. spero che va bene. Ciao.

*-cipi-* ha detto...

Bellissime le tortine! Quando lo farai dovrò partecipare, per forza, non voglio perdermelo per niente al mondo :D
Mi scopiazzo anche la ricetta, io adoro cucinare (quando trovo il tempo).
E per finire ti copio/incollo la risposta sul mio:
"Grazie della spiegazione, preziosa come sempre.
Adesso ti vedo con l'aggiornamento, ficoooo! ;P"